PDA

View Full Version : problemi rete mista wireless e via cavo

peorthyr
15-10-2006, 11:37
allora, ecco la situazione:
ho un access point mimo Xr wireless, un modem ethernet adsl collegato via cavo al mimo, e 3 computer, uno collegato via cavo al mimo, gli altri due wireless.

configurato tutto ha funzionato benissimo per qualche tempo, senza DHCP, ip assegnati sulla classe 192.168.1.* la situazione e' cosi':
modem (gataway) 192.168.1.1
mimo 192.168.1.2
pc 192.168.1.3-4-5-etc

ora, il pc colegato via cavo va tranquillamente, addirittura posso cambiare classe d'ip al mimo al quale e' collegato e lui va tranquillamente su internet, vabe'....
i pc collegati in wireless invece hanno un sacco di problemi, si collegano alla rete, se scrivo su un browser www.google.com la pagina viene, fai una ricerca e hai i risultati, clicchi su un sito qualsiasi e il caricamento si blocca, rimane in "trasferimento dati da...." e finisce in ping timeout....

ora la configurazione e' fatta come segue:
sul modem e' necessario definire gli ip nella lan, sul modem non sul mimo, ho aggiunto tutti i clients e i port forwarding che mi interessano, sul router invece nn ho aggiunto nulla, fra l'altro nn sembra sia possibile definire ip della reta dal router ma solo abilitare o disabilitare il dhcp... cmq qualcuno ha qualche idea???? :mc:

peorthyr
15-10-2006, 15:02
ok, sono andato un po' avanti.
la situazione adesso e' questa: il router mimo sembra configurato bene, assegna gli ip con dhcp ai client wireless, l'ho configurato per la connessione tramite "ip statico" usando come ip il suo, 192.168.1.2 come geteway quello del modem 192.168.1.1 e usando il router come "geteway" per i pc collegati.
ora pero' nn mi si connette piu' il compuetr via cavo... ho provato a dargli un ip nella stessa classe ma fuori dal range del dhcp, ho provato a darglielo nel range del dhcp, ho provato a farselo dare dal dhcp... niente, il pc vede gli altri pc nella rete wireless, ma nn puo' usare la connessione internet....
in piu' non riesco ad accedere piu' al modem... da nessun computer.