PDA

View Full Version : da Mac os 9 a X

Tothebeginning
15-10-2006, 10:54
Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli su come aggiornare un iMac? Vorrei passare dal os 9.2 all' os X, il problema è che non so come farlo..... :D :D :D
Ho paura di fare dei gran casini.... :help: :help:
Qualcuno conosce una qualche guida per farlo? L'iMac in questione non è proprio recentissimo e non ha neppure il lettore dvd.... Quindi è tassativamente necessaria una copia di Mac Os X in formato Cd-Rom??? o è possibile aggiornare via internet?? Sto setacciando internet da un pò ma ancora inutilmente.......
Altra cosa, non sono ancora riuscito a capire che componenti Hw abbia il mac in questione... Qualcuno mi può dire in quale menù devo spulciare??? Sembrerebbe che molte utility tipo System Profiler siano disinstallate e non so dove cercare....
Infine un ultimo dubbio, qualcuno conosce una versione gratuita di office per l'os 9? nell'attesa dell'upgrade almeno c lavoro un pò!!...

Grazie

Criceto
15-10-2006, 12:44
Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli su come aggiornare un iMac? Vorrei passare dal os 9.2 all' os X, il problema è che non so come farlo..... :D :D :D
Ho paura di fare dei gran casini.... :help: :help:
Qualcuno conosce una qualche guida per farlo? L'iMac in questione non è proprio recentissimo e non ha neppure il lettore dvd.... Quindi è tassativamente necessaria una copia di Mac Os X in formato Cd-Rom??? o è possibile aggiornare via internet?? Sto setacciando internet da un pò ma ancora inutilmente.......
Altra cosa, non sono ancora riuscito a capire che componenti Hw abbia il mac in questione... Qualcuno mi può dire in quale menù devo spulciare??? Sembrerebbe che molte utility tipo System Profiler siano disinstallate e non so dove cercare....
Infine un ultimo dubbio, qualcuno conosce una versione gratuita di office per l'os 9? nell'attesa dell'upgrade almeno c lavoro un pò!!...

Grazie

Andando con ordine...
Aggiornare il sistema non è difficile: metti il CD di OS X e premi "C" all'avvio. Dopodichè installi OS X SENZA prima formattare così ti tiene anche il sistema vecchio che girerà in modalità "Classic".

Se non ha il DVD avrai difficoltà ad installare Tiger, che comunque ti sconsiglio. Forse per un iMac vecchio è meglio il predente Panther che richiede meno memoria. La memoria su OS X è importante: se hai meno di 192-256MB di Ram è meglio se non lo installi per niente, se ne hai di più è meglio.
Per sapere che computer hai semplicemente seleziona dal menu Mela "informazioni su questo Mac": ti dirà processore (G3, comunque), frequenza e Ram installata.

Per la cronaca puoi installare OS X da DVD (Tiger è fornito di default in formato DVD, la versione CD è disponibile a richiesta) disponendo di un secondo Mac che ce l'ha collegandoli con un cavo firewire in modalità "target mode". E' il sistema che ho utilizzato per installarlo su un eMac sprovvisto di DVD.

Ovviamente non esistono versioni gratuite di "office" se per Office intendi M$ Office! Nè è disponibile OpenOffice. Era però fornito di serie con gli iMac AppleWorks che è un surrogato semplificato.

Anyway per il Mac OS Classico la scelta di word processor e anche fogli elettronici è piuttosto vasta, molto di più della situazione attuale di OS X dove ormai M$ Office ha ammazzato il mercato. Per esempio ti potresti scaricare questo: http://www.encyclomedia.org/fwp/ che era un eccellente WP commerciale poi rilasciato gratuitamente. O per i fogli elettronici Claris Resolve che ho usato per tanti anni con soddisfazione (ma non so se si trova online free).