PDA

View Full Version : [info] qual'è l'importanza della "L2 Cache"????

Darkel83
14-10-2006, 22:56
Ciao ragazzi

ho notato che negli ultimi procesori si da molta importanza a questo elemento... che cos'è?

io che faccio montaggio video, come mi devo regolare con nella scelta di questo elemento per un processore?
è importante nel mio settore?

grazie
ciao

AMD64bit
14-10-2006, 23:02
in parole semplificate la cache l2 è una "speciale" memoria (molto più veloce delle ram) che usa il processore senza ricorrere all'uso delle ram (più lenta)

in poche parole, più ce n'è meglio è, ma non è che serva a segnare la differenza di prestazioni tra processori :read:

Darkel83
14-10-2006, 23:15
Ho capito, grazie per l'info... perchè ad esempio ho notato che nei core duo, il passaggio da 2mb a 4mb te lo fanno pagare anche 100€
ma questa cache evita che il processore si "saturi" diciamo così?

perchè ad esempio io ora utilizzo un processore G5 (mac) che ha queste carattristiche:
CPU: PowerPC 970FX
Frequenza CPU: 1.9/2.1 GHz
L2 Cache: 512 KB 1:1
Bus: 633/700 MHz

quando faccio il rendering in montaggio video il processore viene utilizzato al 99%, e diventa difficile utilizzate il computer con altre applicazioni (ho 1.5gb di ram, e non viene mai utilizzata tutta in questi casi, quindi credo che i rallentamenti dipendando dal processore stesso).

E' un processore single core, ma volevo sapere se passando a un dual core magari con 4mb di L2 cache questo problema veniva risolto in qualche modo.

grazie ciao

AMD64bit
15-10-2006, 14:10
Ho capito, grazie per l'info... perchè ad esempio ho notato che nei core duo, il passaggio da 2mb a 4mb te lo fanno pagare anche 100€
ma questa cache evita che il processore si "saturi" diciamo così?

perchè ad esempio io ora utilizzo un processore G5 (mac) che ha queste carattristiche:
CPU: PowerPC 970FX
Frequenza CPU: 1.9/2.1 GHz
L2 Cache: 512 KB 1:1
Bus: 633/700 MHz

quando faccio il rendering in montaggio video il processore viene utilizzato al 99%, e diventa difficile utilizzate il computer con altre applicazioni (ho 1.5gb di ram, e non viene mai utilizzata tutta in questi casi, quindi credo che i rallentamenti dipendando dal processore stesso).

E' un processore single core, ma volevo sapere se passando a un dual core magari con 4mb di L2 cache questo problema veniva risolto in qualche modo.

grazie ciao

guarda fra conroe la differenza dei 2 mega di cache oltre a farla ultrapagare ti porta a poco miglioramento di pochi punti percentuale (3-4% in più)......
il rallentamento è dato dal processore come hai detto tu, infatti se tu passassi a un dual core non avresti problemi a fare dell'altro mentre fai encoding :read: