PDA

View Full Version : ac97: driver abilitato ma non funzionante correttamente


Anton1
14-10-2006, 22:47
Ciao RAgazzi,

Ho un problema relativo all'audio: mentre uso i software voip, ad un certo punto mi si interrompe l'audio in arrivo. Cercando all'interno delle proprietà della scheda audio AC97 del laptop mi riporta il messaggio come da titolo.

Appena sopravviene il problema, ( il suono viene interrotto come se si fosse staccato uno spinotto di una chitarra con volume alto) l'altra persona in linea continua a sentirmi mentre io no. Devo riavviare il programma o a volte interrompere la chiamata oppure a volte riavviare il pc. Se provo ad aprire altri programmi con uso audio, es: Wind. Media Player, non ricevo più l'audio fino a che non riavvio l'applicazione o il pc.

Ho provato a scaricare drivers nuovi della ac97, installarli e non è successo nulla: il messaggio è lo stesso.

Ho formattato: ed è come se nulla fosse.

Il pc è un asus A2d Notebook con athlon xp mobile 3000+

contattato il supporto azienda....mi è stato detto di aggiornare il bios. Ora, per chi non lo sapesse, asus ha una utility sui pc che permette al bios, driver ecc di aggiornarsi: l'interfaccia della utility mi dice che non c'è bisogno di update.

In alcuni siti alcuni forumisti dicono che il messaggio (come da titolo) all'interno delle proprietà della scheda audio è ovvio e normale se, come è il mio caso, la scheda audio appartiene ad un altro produttore oltre quello del pc.
Sta di fatto però che purtroppo prima che si verificasse il problema con i software voip ( abbondantemente aggiornati e/o reinstallati anche loro) non avevo mai fatto caso a che ci fosse il suddetto messaggio.

Grazie per ogni aiuto eventuale: spero di potervi essere utile in futuro.

Anton1 :sperem:

Fabio70rm
15-10-2006, 11:38
Il grande problema con i chipset integrati è che i loro driver spesso sono fatti alla bell'e meglio. Consiglio vivamente di prendere una scheda audio PCI o Firewire, facendo attenzione a controllare la dotazione driver.