PDA

View Full Version : [HELP] cpu in panne


Kaufman
14-10-2006, 22:05
E' da un pò di tempo che a volte, in qualsiasi situazione il pc si blocca improvvisamente senza rispondere più a nessun comando e con la schermata video bloccata. Ho notato che nel momento del blocco la ventola del dissipatore perde giri. Pensando che fosse un problema di conduzione alla cpu, ho messo della pasta termoconduttiva bianca sul core. Ho un amd athlon xp 3000+. Il problema persiste e al momento del blocco le temperature sono ok (ho usato speedfan). Che potrebbe essere? Aiuto.

Capellone
14-10-2006, 23:18
può essere l'alimentatore.
In che situazioni si blocca?

Kaufman
14-10-2006, 23:26
anchio poco fa ho pensato che potrebbe trattarsi dell'alimentatore... comunque sia si blocca in qualunque situazione, soprattutto sotto stress della cpu.. senza ventilatore acceso davanti al case aperto succede subito.. mentre con questo succede piu difficilmente anche se a volte spesso e cmq... ho provato ad abbassare la manopola dellla potenza della ventola del dissipatore (pensando fosse l'alimentatore) e per ora va bene (col ventilatore). Cmq credo anchio si tratti dell'ali. Se potete consigliarmi qualche test da fare per avere la certezza fate pure :)

mErLoZZo
14-10-2006, 23:57
di sicuro devi trovare al più presto un altro ali x fare una prova, ma quel che mi sembra strano è la storia del ventilatore, se non lo accendi frigge tutto subito? ma il dissi è montato bene, è tutto pulito dalla polvere, le ventole di dissi e ali vanno? xke è un problema preoccupante.

Kaufman
15-10-2006, 00:14
quest'estate per il caldo ho tenuto il ventilatore acceso davanti al case.. qualche settimana fa la ventola del dissipatore era invasa dalla lanuggine, ho dato una pulita con cotton fioc e aria compressa. Ho paura che si sia infiltrata della polvere sotto la scheda madre e che questo possa causare i vari crash... cmq sia l'ipotesi piu plausibile è che si tratti dell'ali... non so trovare altre spiegazioni :(