View Full Version : ATI X1650 AGP : alcuni dubbi
La scheda che vorrei prendere è questa :
Sapphire X1650pro 256mb Agp, Ati Radeon X1650 Pro, 256mb Gddr3 128bit
percio' mi rivolgo ai guru del settore per chiedere questo :
1) ci potrò giocare bene a giochi come FarCry, Call of duty 2, Doom 3, Oblivion e magari anche a qualcosina di piu' recente ?
2) va bene se la abbino ad un p4 3.2 Ghz con 1 Gb di ram ?
3) va bene se la prendo della Sapphire (si potra' overcloccare bene ?) o ci sono altre marche da preferire ?
4) devo aspettarmi che sia molto rumorosa (le ventole in genere sono termocontrollate?) ?...
grazie mille
1) ci potrò giocare bene a giochi come FarCry, Call of duty 2, Doom 3, Oblivion e magari anche a qualcosina di piu' recente ?
3) va bene se la prendo della Sapphire (si potra' overcloccare bene ?) o ci sono altre marche da preferire ?
4) devo aspettarmi che sia molto rumorosa (le ventole in genere sono termocontrollate?) ?...
grazie mille
Mah l'unica cosa che ti posso dire non conoscendo la scheda video che certamente per i giochi elencati non avrai problemi, pensa che io con la scheda in firma hanno girato bene CALL OF DUTY 1 2, MEDAL OF HONOUR (TUTTI), FEAR, HALF LIFE 1 2.
Insomma spero solo che questa scheda sia migliore della mia. :)
halduemilauno
14-10-2006, 21:10
grazie mille
1) doom3 e oblivion giocare bene no. addirittura a qualcosina più recente proprio no.
2) ancora buono. poi se quello passa il convento...
3) prendi la più economica.
4) questo non so.
;)
Snickers
14-10-2006, 22:40
1) doom3 e oblivion giocare bene no. addirittura a qualcosina più recente proprio no.
4) questo non so.
;)
1)Se per te, giocare bene vuol dire mettere alla risoluzione 9999999x999999 pixel e mettere AA 6546464X e un AF 12121X sfido io dire qualcosa di diverso, mi sa che qua abbiamo visioni completamente diverse di giocare bene. A Doom 3 ci giocherai tranquillamente in High quality senza AA e AF attivati a 1024x768, il che non è poco. A Oblivion non saprei dirti, visto che non ci ho mai giocato, anche se risulta pure pesanti X le X1900, quindi immagina, ma il tutto sta nell'abbassare risoluzione e dettagli, e tutto fila liscio, mica una cosa irreparabile da strapparsi i capelli.
2)Ancora in disaccordo, X me va bene, certo, ci vorrebbe un qualcosa tipo almeno un A64 single core, oppure un P-M overcloccato, ma penso che farà poco da bottleneck
3)Sapphire ed eviti le inculate
4)Sì, ha la ventola termocontrollata, si sente abbastanza, ma non la trovo mai fastidiosa, diciamo che ci si può pure sorvolare.
Ah, senti, il P4 3.2Ghz è un Northwood o un prescott? Ecco, un consiglio, qualunque esso sia, gli farei un poco di Overclock, giusto almeno a portarlo tipo a 3.6 se North oppure a 3.75 se Prescott.
ddaniele
14-10-2006, 23:19
1)Se per te, giocare bene vuol dire mettere alla risoluzione 9999999x999999 pixel e mettere AA 6546464X e un AF 12121X sfido io dire qualcosa di diverso, mi sa che qua abbiamo visioni completamente diverse di giocare bene. A Doom 3 ci giocherai tranquillamente in High quality senza AA e AF attivati a 1024x768, il che non è poco. A Oblivion non saprei dirti, visto che non ci ho mai giocato, anche se risulta pure pesanti X le X1900, quindi immagina, ma il tutto sta nell'abbassare risoluzione e dettagli, e tutto fila liscio, mica una cosa irreparabile da strapparsi i capelli.
2)Ancora in disaccordo, X me va bene, certo, ci vorrebbe un qualcosa tipo almeno un A64 single core, oppure un P-M overcloccato, ma penso che farà poco da bottleneck
4)Sì, ha la ventola termocontrollata, si sente abbastanza, ma non la trovo mai fastidiosa, diciamo che ci si può pure sorvolare.
Ah, senti, il P4 3.2Ghz è un Northwood o un prescott? Ecco, un consiglio, qualunque esso sia, gli farei un poco di Overclock, giusto almeno a portarlo tipo a 3.6 se North oppure a 3.75 se Prescott.
quello che dici è verissimo...... ma sù 1 cosa credo che esag. pure tu.... cioè dici"ci vorrebbe un qualcosa tipo almeno un A64 single core, oppure un P-M overcloccato" ora io dico.... per una vga 1650 non ci vuole affatto 1 di questi processori.....dato che la vga che stà per prendere ci gira 4 volte con il suo processore.....questa scheda e di fascia media..... e ricordiamoci che il suo sistema potreb. sfruttare senza perob. una 6800 o 7800gs quindi figuriamoci una ati1650
Snickers
15-10-2006, 12:19
quello che dici è verissimo...... ma sù 1 cosa credo che esag. pure tu.... cioè dici"ci vorrebbe un qualcosa tipo almeno un A64 single core, oppure un P-M overcloccato" ora io dico.... per una vga 1650 non ci vuole affatto 1 di questi processori.....dato che la vga che stà per prendere ci gira 4 volte con il suo processore.....questa scheda e di fascia media..... e ricordiamoci che il suo sistema potreb. sfruttare senza perob. una 6800 o 7800gs quindi figuriamoci una ati1650
Sn d'accordo con te, infatti se vedi alla fine di ciò che ho detto sulla storia del processore ho scritto "ma penso che farà poco da bottleneck" cioé, al limite riuscirà a sfruttare la scheda al 95-97% della potenza totale, quindi una limitazione trascurabile.
ddaniele
15-10-2006, 13:02
Sn d'accordo con te, infatti se vedi alla fine di ciò che ho detto sulla storia del processore ho scritto "ma penso che farà poco da bottleneck" cioé, al limite riuscirà a sfruttare la scheda al 95-97% della potenza totale, quindi una limitazione trascurabile.
si si avevo letto...ma cmq la penso diversamente :p
cioè tu dici che riuscirà a sfruttare la scheda al 95/97% della potenza totale.... mentre non è cosi...la fruttera al 100% dato che il suo sistema può andare ben oltre...e cioè sù una 7800gs.... quindi con la 1650 ci va largo....anche molto....! ;)
halduemilauno
15-10-2006, 13:02
no. per me vuol semplicemente dire 1280x1024 ai dettagli più alti possibili. per oblivion come hai detto anche tu è pesante persino per le x1900 quindi...
per doom3 essendo una ati di fascia media non eccellererà di certo essendo in open gl quindi...poi per i giochi più recenti...
;)
pensa che io con la scheda in firma hanno girato bene CALL OF DUTY 1 2, MEDAL OF HONOUR (TUTTI), FEAR, HALF LIFE 1 2.
si però a 800x600 e con dettagli molto bassi... :fagiano:
Snickers
15-10-2006, 15:04
no. per me vuol semplicemente dire 1280x1024 ai dettagli più alti possibili. per oblivion come hai detto anche tu è pesante persino per le x1900 quindi...
per doom3 essendo una ati di fascia media non eccellererà di certo essendo in open gl quindi...poi per i giochi più recenti...
;)
Eh, ecco, X me quello che dici te nn è giocare bene, ma alla grande. Cmq Doom 3 io ho già detto come gli girerà, Xché ho testato e posso confermare, Oblivion è un caso a parte.
Si, Fear fa abbastanza pena a 1024 e dettaglio al minimo sulla 9100 che ho sul secondo pc, e dato che a dispetto dei nomi delle schede come prestazioni 9100 > 9200, si fa presto a fare i conti. ;)
;)
a 1024x768 in High QUality stà sui 50 fps: direi del tutto giocabile
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/d3_1.png
Per Oblivion il discorso è che l' engine è pesante con TUTTO quello che c' è in giro e bisogna scendere a compromessi.
Ma non è affatto detto che i giochi futuri saranno tutti così "pesanti", anzi ...
ALtri engine di ultima generazione sono decisamente più leggeri.
Per niente a 1024X768 con dettagli medio alti ;)
ma per favore. a CoD2 con dett.medio alti a 1024 ti farà 2-3fps..
4) questo non so.
;)
mi accodo anch'io ai commenti sui punti di hal :D
1) doom3 va benone con la x1650, oblivion farà fatica
2) quoto
3) io direi sapphire o his..fra le altre quella che costa meno ;)
4) come tutte le ultime schede sì
CIaO
ahaahahahaha :rotfl:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/cod_1.png
notiamo che a 800X600 una 6600GT fa appena 23 pfs, quindi discretamente rallentato...
ma per favore. a CoD2 con dett.medio alti a 1024 ti farà 2-3fps..
E lo so che non ci credi ma è così, ho giocato molto bene senza problemi.
Anche con tutti i vari MEDAL OF HONOUR. ;)
ahaahahahaha :rotfl:
notiamo che a 800X600 una 6600GT fa appena 23 pfs, quindi discretamente rallentato...
Guarda non so cosa dirti e sinceramente dei grafici lasciano il tempo che trovano, io ti assicuro che ho giocato tranquillamente a 1024X768 senza nessun problema, poi se ci vuoi credere bene sennò non so che dirti. ;)
infatti non ci credo nenache se lo vedo perchè già con una 9600XT bisogna giocare a dettagli medi e in qualche situazione si è più che incasinati... :rolleyes:
inoltre sei pregato di editare la sign come da regolamento :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/879/ut_2003_antalus_2.gif
infatti non ci credo nenache se lo vedo perchè già con una 9600XT bisogna giocare a dettagli medi e in qualche situazione si è più che incasinati... :rolleyes:
inoltre sei pregato di editare la sign come da regolamento :)
Che non ci creda sono affari tuoi, ma io ti dico che con la mia 9200 da 256mb ho giocato tranquillamente a 1024X768, con giochi molto pesanti come quelli elencati, con altri invece no ho dovuto abassare la definizione.
molto dipende da cosa intendi tu per "giocare bene". Diciamo che con la X1650 giochi a tutto, ma devi chiaramente scendere a compromessi con alcune cose (tipo i filtri e la risoluzione). A 1024x768 stai tranquillo, e con alcuni giochi puoi anche azzardarti ad usare il FSAA. Con quelli più esosi (Oblivion ad esempio) dovrai abbassare un pò il dettaglio.
diciamo che avresti una configurazione per giocare poco più che sufficiente, ma ancora accettabile. Il sistema è comunque equilibrato.
in casa Ati le Sapphire sono tra le migliori (è il partner numero 1). L' Overclock dipende sempre da scheda a scheda, ma non aspettarti miracoli sulle memorie (mentre con il core pare salga benino)
da quello che ho letto in giro non è molto rumorosa.
Ciao
Che non ci creda sono affari tuoi, ma io ti dico che con la mia 9200 da 256mb ho giocato tranquillamente a 1024X768, con giochi molto pesanti come quelli elencati.
ma non sono solo mica io a non crederti...anche perchè la 9200 supporta solo le DX8.1 quindi in giochi tipo COD2 e HL2 si perde per strada metà dei dettagli...
un P4 3.2 Ghz era già in certi campi limitante con una 9800PRO, figuriamoci con una X1650 che è decisamente superiore.
Ha ragione lui: un A64 4000+ sarebbe stato meglio.
Ciò non toglie che il suo P4 non sia certo da buttare.
ma non sono solo mica io a non crederti...anche perchè la 9200 supporta solo le DX8.1 quindi in giochi tipo COD2 e HL2 si perde per strada metà dei dettagli...
infatti COD2 giocato su una 9200 gira bene ..... ma solo perchè sfrutta la path di rendering "DX8" che graficamente è IMMENSAMENTE diversa da quella DX9
Sbagli la 9200 supporta anche le directx 9.0.
OMG! :doh:
Ragazzi, perchè non vi informate prima di sparare a caso sul forum ? Si evitano tante figuracce ... :rolleyes:
OMG! :doh:
Ragazzi, perchè non vi informate prima di sparare a caso sul forum ? Si evitano tante figuracce ... :rolleyes:
????
Snickers
15-10-2006, 18:19
No, fidati, solo fino alle 8.1, le 9.0, lo si può anche notare dal taglio che ati ha fatto dai catalyst, ha praticamente tolto tutte le schede che non supportavano le directx 9.0 fra le quali le 9200.
vedi che sai poco niente?
che si installino sul pc, non vbuol dire niente...le directx 9 le puoi installare pure sulla TNT2... :rolleyes:
semplicemente l'hardware della 9200 non è in grado di supportare le dx9...fonte: ATI
????
hai detto una "castroneria" grossa come una casa, fidati ;)
Basta andare QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676) in questo stesso forum per leggere:
9200 (RV280) AGP
Gpu: 250 mhz, Memoria: 400 mhz, Bus memoria: 128 bit,
Pipelines: 4, 4 ROPs, 4 TMU, 1 vertex shading,
Banda Passante: 6.4 GB; (Dx8.1 ps1.4 vs1.1)
un thread ben fatto da un utente del forum
E lo so che non ci credi ma è così, ho giocato molto bene senza problemi.
Anche con tutti i vari MEDAL OF HONOUR. ;)
CoD2 ha una modalità dx7, se hai giocato con quella allora ok. :D
Kharonte85
15-10-2006, 21:21
CoD2 ha una modalità dx7, se hai giocato con quella allora ok. :D
quoto
No, fidati, solo fino alle 8.1, le 9.0, lo si può anche notare dal taglio che ati ha fatto dai catalyst, ha praticamente tolto tutte le schede che non supportavano le directx 9.0 fra le quali le 9200.
Dunque il fatto che io abbia installato nel mio pc la directx 9.C non c'entra nulla.
Scusate, ma lo sbaglio ci può stare. :(
Comunque sia non si tratta ne di directx 8 o 9, il fatto è che qualcuno ha messo in dubbio che io possa giocare con alcuni giochi alla risoluzione 1024X768, tutto qui.
In ogni caso vorrei cambiarla per avere una scheda più performante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.