PDA

View Full Version : Creare Connessione

Lexus
14-10-2006, 17:15
Salve a tutti.
Vorrei sapere se fosse possibile crare una rete Wireless senza router.
Vorrei collegare il mio Desktop al mio portatile in modo diretto.
Fondamentalmente mi interessa la condivisione dei file, ma nel caso fosse possibile anche la condivisione di Internet non mi dispiacerebbe.
Nel caso fosse possibile gentilmente mi dite passo passo cosa fare?

BTS
14-10-2006, 17:31
certo.
si chiama rete "ad hoc"

lancia la guida di windows, cerca "ad hoc"... trovarà solo un link...
entraci ed istruisciti

Lexus
14-10-2006, 17:40
Mmmmmmmm
1 Grazie per avermi risposto
2 Nella guida di Windows mi dice cos'è una rete, alcune opzioni da poter mettere quando la rete è in funzione, ma non mi dice come creare una rete dall'inizio.

Valx2
14-10-2006, 17:48
Non ho capito bene il tuo problema...
I modi per creare una rete senza fili sono tanti, a partire dal far comunicare 2 semplici schede di rete wireless fino ad arrivare ad una vera e propria LAN senza fili con access point e tutto il resto.

Hai un modem ADSL? se si e' un modem USB o ha l'interfaccia di rete?
Ti interessa creare un ponte di comunicazione tra 2 soli computer o un domani potresti aver bisogno di collegarne altri? e soprattutto... a quale distanza intendi far comunicare i 2 computer?

Attendo info :)

Lexus
14-10-2006, 18:55
Vorrei creare una connessione diretta tra il Portatile e il Desktop, se possibile vorrei condividere anche la connessione ad Internet, se potrebbe creare dei problemi questa cosa posso anche rinunciarvi perchè non è fondamentale, principalmente mi serve poter passare i file da un PC all'altro.
Entrambi sono minuti di scheda wireless.
Sul Desktop ho un Alice Gate collegato in Ethernet.
La distanza non è fondamentale, posso metterli anche ad un metro di distanza.

Valx2
14-10-2006, 19:35
Bene ho capito un po' meglio la situazione...

purtroppo non ho mai potuto "provare" direttamente questo tipo di connessione, pero' posso dirti che e' possibile una connessione diretta tra 2 computer tramite scheda wireless (senza bisogno di nient'altro).
Dovresti innanzitutto creare una rete wireless utilizzando il computer connesso ad internet (nelle impostazioni di questa rete devi condividere la connessione ad internet)

Dopodiche' con l'altro computer (il portatile nel nostro caso) devi cercare la rete creata in precedenza, ed allacciarti ad essa. Arrivato a questo punto sei a posto... i computer funzionano come appartenessero alla stessa LAN.

Fai attenzione se hai dei firewall installati sui computer... magari pensi che la connessione non funzioni, invece e' solo colpa del firewall...

Lexus
14-10-2006, 19:57
Ho creato la connessione sul Desktop ma si connette a se stesso.
Non riesco a capire come mai, mi dice connesso a nomepcdesktop.

Un altro problema c'è anche sul portatile, rimangono i due computerini con la X rossa in basso a destra, non riesco a trovare nessun'altro dispositivo wireless anche se il Desktop è attivo.

Valx2
14-10-2006, 20:03
perfetto... forse ho trovato quel che ti serve...
Prova a vedere se seguendo le istruzioni di questo sito riesci a toglierti d'impiccio...
http://www.guideperpc.com/Reti6.htm
Buon lavoro ;)

Lexus
15-10-2006, 10:36
Allora...
Non ho potuto seguire la guida che mi hai indicato perchè il portatile non ha il software per gestire la Wireless.
Cercando di muovere qualcosa qua e la con la procedura di Windows sono riuscito a fare qualcosa.
Niente di buono però.
I problemi sono due:
Il portatile non ne vuole sapere di attivare la connessione, rimane il computerino con la X rossa in basso e non capisco perchè, i driver ci sono e funzionano.
Mentre il Desktop si connette ma non ho capito a cosa, non ci sono altri dispositivi Wireless, si connette alla rete che ho creato. E' questo quello che dovrebbe fare?

Valx2
15-10-2006, 12:10
Si, se la rete l'hai creata col portatile, il fisso dovrebbe connettersi alla rete del portatile...
Se sei riuscito a connettertici, dovresti riuscire a vedere l'altro computer

Lexus
15-10-2006, 12:16
No il Desktop non è connesso al portatile, è connesso alla rete che ho creato (Dal Desktop), in pratica si connette a se stesso...
Il portatile rimane con il Wireless disattivato, non riesco a capire perchè.

Valx2
15-10-2006, 12:23
Secondo me dovresti cercare meglio il software di gestione della scheda wireless del portatile...ci dev'essere. Al max prova ad andare a vedere sul sito della casa costruttrice della scheda, magari puoi scaricarlo.
Anche la mia belkin scassatissima ha il software di gestione :)
Senza ho paura che nn si riesca a concludere molto.

Lexus
15-10-2006, 17:54
Ho visitato il sito della Packard Bell da cima a fondo.
Ho trovato i driver ma niente software di gestione.

:cry:

Valx2
16-10-2006, 18:32
Non so, a questo punto non so proprio piu' cosa consiglirati... rimaniamo in attesa che qualche guru ci dia una mano... :what: