PDA

View Full Version : Problema LAN notebook-pc

Apollion
14-10-2006, 16:01
Salve a tutti...
mi serve una mano su un argomento che avevo totalmente sottovalutato...

ho un router d-link dsl-g624t a cui ho collegato via cavo un pc fisso ed un notebook,entrambi forniti di winXP.
entrambi i pc riescono a connettersi ad internet,si vedono tra loro (testato con il ping dei rispettivi ip) ma solo il fisso è in grado di utilizzare le risorse di rete!

mi spiego meglio:
dal fisso posso vedere, da "Risorse di rete", le cartelle condivise e i vari "computer del gruppo di lavoro".ovviamente posso anche interagire con queste risorse.
dal portatile non vedo nulla! non si vede nemmeno se stesso dalle risorse di rete,nemmeno il gruppo di lavoro.

i 2 pc sono configurati nel medesimo modo (firewall incluso)...
un'unica differnza:
dalla creazione di una nuova rete domestica...entrambi i pc mi hanno fatto procedere con l'aggiornamento dei dati (nome gruppo,nome pc...) ma solo il fisso mi ha chiesto il riavvio per il completamento dell'istallazione.

il portatile pur essendo configurato nel modo corretto non mi fa visualizzare nulla! nessun gruppo di lavoro...nessuna risorsa condivisa!

potete aiutarmi? grazie

BTS
14-10-2006, 17:41
prova a dargli un altro gruppo di lavoro... proprio un altro nome.

riavvia, entra in risorse di rete e clicca su "visualizza gruppo di lavoro", clicca su "livello superiore" (la cartellina con una freccina verde, vicino a cerca).

adesso dovresti essere nella finestra "reti microsoft" con i 2 gruppi di lavoro, ognuno contenente un pc.

funziona?

oppure prova a fare "cerca computer" dal portatile digitando il nome del pc fisso.

oppure prova a digitare \\indirizzoipdelfisso dalla barra degli indirizzi di explorer.

successo qualcosa?

Apollion
15-10-2006, 10:35
forse il problema è proprio questo...
non mi entra nella cartella "visualizza computer del gruppo di lavoro"!
clicco ma non succede nulla...rimane su "risorse di rete"

anche cliccando su "installa una rete domestica..." mi avvia il procedimento di istallazione ma poi non aggiorna nulla! non aggiunge nessuna risorsa o computer di rete.

bug di win o non ho istallato qualche pacchetto?

P.S. anche inserendo l'indirizzo IP del computer remoto non trova nulla (malgrado il test dei ping sia andato a buon fine su tutte le macchine)