PDA

View Full Version : Problema anomalo, forse controller SATA

MrBoh
14-10-2006, 14:48
Salve
mi scuso fin da adesso con tutti per quanto vago sia il titolo del post da me aperto.
Il punto è che davvero non so da cosa potrebbe derivare il problema che di seguito vado a spiegare.

Utilizzo il pc per fare acquizioni video in modo amatoriale, con questa configurazione:

AMD 2600+
Abit NF7-SL
1G RAM
1 HD Maxtor da 200G su cui ho il SO XP
1 HD WD da 250G su cui faccio acquizioni video
Scheda d'acquisizione Pinnacle DC10+

Ecco il problema: quando acquisisco provede tutto bene, senza perdita di frame e nulla, ma il filmato alla fine risulta avere dei difetti, presentando alcune volte il video che salta. Altro problema anche con altri files video nona acquisiti che presentano errori dopo essere stati immagazinati sull'HD.
Ho fatto varie prove, tra cui quella di cambiare HD su cui acquisivo, e in effetti l'acquisizione facendola sull'HD dove c'è il SO operativo va bene senza alcun difetto nel video. Dopo il risultato di questo primo test quindi ho concluso che la scheda di acquisizione fosse buona ma che l'HD che usavo era "difettoso", era in precedenza un Maxtor da 200G.
Ho sostituito quest'ultimo quindi con un Western Digital da 250G, montato e formattato per bene quando vado a afare la prima acquisizione mi si ripresenta lo stesso problema di cui sopra. Rifaccio una prova sul primo HD quello col SO e qui invece va di nuovo tutto bene...
A questo punto escludendo che sia la scheda di acquisione, escludendo a questo punto che possa essere l'HD, potrebbe per caso essere il controller SATA della scheda madre?

Non so davvero che prove fare e come agire a questo punto.

In allegato due immagini per rendere bene il propblema:
senza_difetto.jpg è uno screenshot di un'acquisizione sul primo HD quello del SO
difetto.jpg è la stessa acquisizione ma copincollata sul secondo HD, nuovo.

Grazie mille
MrBoh