PDA

View Full Version : non rieco a far funzionare il mio dvd rom lg

rcaiazza
14-10-2006, 14:43
ciao ragazzi

ho questo problema circa da 2 mesi ho aquistato un masterizzatore lg dvd gsa-4167b e funzione benissimo nel masterizzare e nel riprodurre, ma il problema è un'altro avendo collegati al pc un masterizzatore cd-rw lg gce- 8525b e un lettore dvd lg gdr-8162b questi ultimi non mi leggono ne i cg e ne i dvd sono andato a controllare se le periferiche funzionassero correttamente ed mi dice che le periferiche funzionano come devo fare a far funzionare anche gli altri 2 lettori????
mi potete aiutare ho bisogno veramebte di aiuto grazie rsp in tanti....

alecomputer
14-10-2006, 22:56
controlla nel bios se i lettori vengono riconosciuti correttamente .

se li hai collegati sullo stesso cavo ide , controlla se sul retro dei lettori i ponticelli sono messi uno master e uno slave .

Se sono connessi sempre allo stesso cavo ide , controlla se il cavo e inserito correttamente , sia sulla scheda madre che nei lettori .

Prova a cambiare cavo ide di collegamento .

se dopo queste prove ancora non funzionano , prova a collegare un lettore alla volta , e prova a vedere se da solo funziona .

rcaiazza
15-10-2006, 12:20
ciao ale

il mio problema è che i masterizzatori me li sn fatti istallare perchè io nn so cm sei fa???
cmq nel bios credo che mi li veda i lettori ma in risorse del computer al posto di avere tre lettori me ne porta 4????cm mi devo comportatare mi puoi aiutare dicendomi passo passo cm fare facendomi una piccola desceizione semplice????spero che mi aiuterai????grazie

rcaiazza
15-10-2006, 15:12
ho notato questa cs che molti dvd mi li fa leggere e tutti i cd il mio lettore dvd li legge invece il codice da vinci originale lo prova a caricare ma nn lo vede mi puoi dire xkè dovrei usare qualcosa dimmi???

alecomputer
15-10-2006, 16:48
Prima cosa da fare e controllare se i lettori sono collegati correttamente all' interno del computer e sulla scheda madre .

Se non sei pratico fai controllare la cosa da qualcuno piu esperto .

Apri il pc
controlla sul retro dei lettori che non funzionano come è collegato il cavo a piattina ide .
probabilmente i lettori sono collegati allo stesso cavo ide , controlla se e vero .
controlla se il cavo a piattina ide e inserito bene nei due lettori e sulla scheda madre se non sei sicuro toglilo e inseriscilo nuovamente .
guarda sul retro di ciascun lettore , c' è un ponticello e di solito sopra una scritta ( ma = master e sl = slave ) guarda come e messo se e settato su master o su slave .
se non riesci a vedere la posizione del ponticello master o slave , smonta il lettore dal computer e guarda sul retro la posizione di questi ponticelli , e importante .

rcaiazza
15-10-2006, 19:49
hai letto scusami
ti ho detto che i cd e alcuni dvd vengono letti ma altri cm mai???

alecomputer
15-10-2006, 21:11
i motivi per qui di solito qualche lettore non riesce a leggere i cd - dvd sono :

Disco cd - dvd sporco , con graffi , danneggiato o con problemi di lettura .

Lettore cd - dvd con lente sporca .

Almeno un lettore cd - dvd e guasto e blocca la lettura sul canale ide .

se il lettore dvd non legge i cd , di solito la lente interna ha problemi di lettura per i soli cd .

il lettore cd - dvd e un modello vecchio e non riesce a leggere i nuovi formati cd - dvd , dual-layer o masterizzati ad alta velocita .

rcaiazza
20-10-2006, 22:15
ciao alex
io il problema ancora non lo risolto nel senso avolte funziona il lettore dvd e a volte no???cm posso fare ad eliminare il prblema una volta x tutte?da premettere che ho un solo cavo ide che collega tutto???sarebbe tre lettori il floppy e la scheda madre???
mi puoi dire cm devo fare???
passo dp passo????

alecomputer
21-10-2006, 21:35
Allora se hai 3 lettori cd dvd e un floppy , significa che dentro al computer devi per forza avere 3 cavi a piattina diversi tra di loro che partono dalla scheda madre e che vanno a collegarsi con i vari lettori .

1 cavo che da solo va al floppy
1 cavo che collega 2 lettori cd o dvd .
1 cavo che ( o va da solo al masterizzatore o e collegato anche al disco fisso )

la prima cosa che devi fare e aprire il computer e vedere come sono collegati i cavi a piattina tra i vari lettori cd e dvd .