PDA

View Full Version : Da Alice 4Mb che fare?

sgviti
14-10-2006, 13:32
Sono un abbonato Telecom in provincia di Napoli con Alice 4Mb da diversi anni. Sono anche abbonato Wind (Tempolibero) in preselezione e Tele2 come "operatori di accesso indiretto".
Sono da poco stato raggiunto dalla rete Infostrada con possibilità di escludere il canone telecom (in "ULL"). Volendo quindi risparmiare qualcosa ora ho le seguenti possibilità:

1) Passare a Libero/Infostrada (tariffa "Libero Absolute ADSL" a 24,95€) risparmiando circa 27€ al mese (canone telecom + alice 4M = 52€). Avrei l'incognita dei tempi per il passaggio e dell'ADSL di Infostrada di cui molti si lamentano :rolleyes:
Le chiamate verso i cellulari sono un poco care. Nel caso posso mantenere Tele2 con Infostrada operatore diretto?

2) Rimanere a Telecom e passare ad Alice 2Mb risparmiando circa 17€ al mese. Andrei sul sicuro perché Alice non mi ha mai dato problemi ;)

3) Passare a Fastweb (sono raggiunto anche da loro) spendendo 45€ al mese senza le telefonate di rete fissa incluse (dopo la promozione dei 13€) con i vantaggi e svantaggi di Fastweb. Il risparmio rispetto ad ora sarebbe di 7€ in teoria, perché le tariffe telefoniche non sono il massimo, anche qui rispetto a Telecom le chiamate verso i cellulari sono un poco più care (anche se non è facile valutare il risultato in bolletta)

Ho escluso le telefonate verso i fissi incluse perché non mi conviene per 15€ mensili in base alle telefonate che faccio

Tiscali Tandem mi piacerebbe ma non sono raggiunto

Ora la domanda è: Come si sono trovati gli utenti Libero/Infostrada ADSL in ULL in provincia di Napoli (Ercolano) ? Avete avuto problemi o funziona tutto a dovere? La stessa domanda vale per gli utenti Fastweb :help:

Sarei felice di risparmiare con Infostrada, ma se poi devo penare per avere internet decente, o non averla mai, preferisco spendere 10€ in più per avere Alice 2Mega.

Inoltre mi sorge il dubbio se io possa rientrare nell'offerta Libero Absolute a 24,95 essendo già cliente Wind. Sul sito è scritto che per chi è già cliente la tariffa è di 29,95€ , si riferisce a chi ha già abbandonato telecom?

Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso. :sofico:

sgviti
14-10-2006, 20:15
Up!

subvertigo
14-10-2006, 20:51
Sconsiglio assolutamente Wind come operatore unico... totalmente inaffidabile.

Vai sul sicuro e fatti Alice 2 mega se nn sei coperto da Tiscali SA.

Se vai con qualsiasi operatore in unbuilding (senza canone telecom) sarai costretto ad utilizzare qualsiasi servizio (fonia, telefonate, adsl) unicamente con tale operatore. Qui nella mia zona questo ha portato a gravi disagi... tipo gente che era passata a Infostrada operatore unico, che ora vorrebbe attivare l'adsl, non può per mancanza di risorse Wind.... e se volesse cmq una adsl dovrebbe ritornare in telecom (pagando 150 euro e con tempi un po incerti).

L'offerta Libero Absolute ADSL magari la consiglierei a chi vuole attivare una nuova linea, dato il basso costo di attivazione (50 euro) e al costo comunque inferiore a certe "solo dati".

sgviti
14-10-2006, 22:17

Dal sito di Tiscali risulta che la mia linea non è ancora raggiunta dalla loro rete.
Ma cosa vuol dire esattamente Tiscali "SA"? sta per "Shared Access"?
Quali differenze ci sono tra SA, WS, ULL, ecc.... :rolleyes:

Di Fastweb che mi sai dire?

comunque ti ringrazio dei consigli :) ... effettivamente sarei orientato verso Alice 2Mega, ma non so se chiamare subito il 187 oppure lasciare passare un altro mese per vedere cosa ne sarà di noi con la 4Mega...

pascucci
15-10-2006, 08:16
Dal sito di Tiscali risulta che la mia linea non è ancora raggiunta dalla loro rete.
Ma cosa vuol dire esattamente Tiscali "SA"? sta per "Shared Access"?
Quali differenze ci sono tra SA, WS, ULL, ecc.... :rolleyes:

Di Fastweb che mi sai dire?

comunque ti ringrazio dei consigli :) ... effettivamente sarei orientato verso Alice 2Mega, ma non so se chiamare subito il 187 oppure lasciare passare un altro mese per vedere cosa ne sarà di noi con la 4Mega...

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, direi che noi di alice 4M siamo stati trattati molto male, mi aspettavo almeno uno sconto...

Voglio passare ad alice 2m ma non so quando perchè non so se verrei passato alla 640k poi successivamente e con calma telecom riportato a 2m

Chi fa da cavia fra noi alice 4m in direzione 2m? :D
Di alice 20m non me ne potrebbe importare di meno... :D

sgviti
15-10-2006, 14:12
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, direi che noi di alice 4M siamo stati trattati molto male, mi aspettavo almeno uno sconto...

Voglio passare ad alice 2m ma non so quando perchè non so se verrei passato alla 640k poi successivamente e con calma telecom riportato a 2m

Non credo che venendo da una 4Mb ti passino prima a 640 e poi a 2Mb... almeno a rigore di logica dovrebbero passarti direttamente.

Purtroppo l'unico contratto Adsl e voce che avrei fatto volentieri è quello di Tiscali, che mi sembra molto allettante, con velocità di upload superiori, e una buona affidabilità, stando a quanto si dichiarano soddisfatti gli utenti Tiscali.
E invece sono raggiunto da Infostrada e Fastweb... forse Tiscali cerca di coprire prima le zone scoperte dai concorrenti?

Come posso sapere quando Tiscali arriverà anche nella mia zona?

esiste la mappa dell'attuale copertura di tiscali in italia?

pascucci
15-10-2006, 15:14
Non credo che venendo da una 4Mb ti passino prima a 640 e poi a 2Mb... almeno a rigore di logica dovrebbero passarti direttamente.

Purtroppo l'unico contratto Adsl e voce che avrei fatto volentieri è quello di Tiscali, che mi sembra molto allettante, con velocità di upload superiori, e una buona affidabilità, stando a quanto si dichiarano soddisfatti gli utenti Tiscali.
E invece sono raggiunto da Infostrada e Fastweb... forse Tiscali cerca di coprire prima le zone scoperte dai concorrenti?

Come posso sapere quando Tiscali arriverà anche nella mia zona?

esiste la mappa dell'attuale copertura di tiscali in italia?

Non so se esiste un modo, io non lo conosco, forse è vero quello che dici che
cercano prima di coprire le zone già coperte dai concorrenti.

Io però conosco anche gente che non è totalmente soddisfatta da tiscali

In ogni caso devo dire che in 5 anni di alice ho avuto in totale qualche ora di disservizio in tutto.

Il passaggio ad altro provider è una procedura un po' lunghina e seccante anche se so che tiscali fa del suo meglio per accelerare.

In conclusione, possiamo aspettare 1 mese o 2 per decidere ma io sono pigro il massimo passaggio che potrei fare è verso alice 2 mega

Mo3bius
15-10-2006, 16:21

Di alice 20m non me ne potrebbe importare di meno... :D

Ho tirato le tue stesse conclusioni , ho alice 4mega da un anno e passa , oggi
al 187 ho chiesto il passaggio ad Alice 3mbit tuttoincluso 30 , 30e al mese telefonate incluse.....
L'operatore mi ha assicurato che in una settimana sistemano il tutto.

saluti

sgviti
17-10-2006, 09:38

Se vai con qualsiasi operatore in unbuilding (senza canone telecom) sarai costretto ad utilizzare qualsiasi servizio (fonia, telefonate, adsl) unicamente con tale operatore. Qui nella mia zona questo ha portato a gravi disagi... tipo gente che era passata a Infostrada operatore unico, che ora vorrebbe attivare l'adsl, non può per mancanza di risorse Wind.... e se volesse cmq una adsl dovrebbe ritornare in telecom (pagando 150 euro e con tempi un po incerti).

L'offerta Libero Absolute ADSL magari la consiglierei a chi vuole attivare una nuova linea, dato il basso costo di attivazione (50 euro) e al costo comunque inferiore a certe "solo dati".

Ho notato che Libero ha una offerta per la Adsl2+ 12Mbit down / 1Mbit up a 30€ al mese. Io risulto essere coperto, come giudichi questa offerta? Abbandonata l'idea di passare a Wind operatore unico, manterrei la telefonia con telecom e passerei alla Adsl2+ di libero, ora però dovrei essere sicuro dell'esistenza di risorse per me nella mia zona... se lo chiedo a quelli del 155 mi sanno rispondere? O libero è inaffidabile anche per la sola adsl?

grazie