View Full Version : difetto nella foto
salve a tutti,
mi è capitato un inconveniente,mentre scattavo alcune foto,che più che tecnico lo definirei "digitale"! infatti non mi sono accorto che c'era un'impronta digitale sull'obiettivo :rolleyes: ,così che tutte le foto da un certo punto in poi presentano un alone biancastro in basso!!
potrei correggere questo difetto con un programma di foto-editing?
forse sarà banale la domanda ma ne so veramente poco,quindi ogni consiglio sarà ben accetto. ;)
tommy781
15-10-2006, 12:13
è difficile un recuper del genere, se l'alone compromette la nitidedda della foto puoi provare ad aumentare il contrasto e vedere se recuperi qualcosa, se invece vedi proprio l'impronta credo che sia impossibile a meno che tu non ti prenda la funzione clone e ti metta a rimpiazzare pixel per pixel...decisamente improponibile.
ciao e grazie per la risposta ;)
in pratica l'impronta sull'obiettivo si manifesta come una sorta di bagliore nella foto,la porzione interessata è all'incirca 1/3 al centro della parte bassa della foto,e si manifesta in modo più accentuato coi colori chiari.
ora provo ad aumentare il contrasto con Corel Paint Shop Pro X,e vedo che risulatati ottengo.
ciao :)
cavolo,niente da fare,il vantaggio e minimo,ma di contro i colari ne vengono alterati!
se ti viene qlc altra soluzione....
Ti ringrazio cmq per il consiglio e la disponibilità :)
con la pezzuola in microfibra degli occhiali.
Dovresti unsare un Cottonfioc...solo perchè lo sporco al centro dell'obiettivo con la pezza in microfibra rischi di spostarlo tutto di lato, con esso invece puoi pulire anche agli angoli.
ciao ciao
grazie del consiglio ;) ,cmq è venuto bene,prima di passare la pezzuola in microfibra,ne avevo inumidito un'altra passandola sull'obiettivo,e poi asciugando con l'altra...è venuto bene :)
ciao
Drakogian
16-10-2006, 17:38
Mi è accaduta la stessa cosa... lente sporca da impronta digitale. Le foto con un bel alone biancastro. Ho smanettato un bel pò con Photoshop ma niente da fare. :mad: Da allora controllo sempre la pulizia delle lenti... ;)
Mi è accaduta la stessa cosa... lente sporca da impronta digitale. Le foto con un bel alone biancastro. Ho smanettato un bel pò con Photoshop ma niente da fare. :mad: Da allora controllo sempre la pulizia delle lenti... ;)
già! difatti ora è come una fissazione!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.