PDA

View Full Version : Aiuto!!! Paura me!!!

stefanoxjx
14-10-2006, 11:25
Ciao a tutti, eseguendo un chkrootkit sul mio server Debian Etch, ho riscontrato questo:

Searching for Showtee... Warning: Possible Showtee Rootkit installed

Teniamo presente che il nuovo server č stato messo in piedi da pochi giorni e sui file di log non ho notato nulla di strano.
Devo preoccuparmi?
Grazie.
Ciao.

Davide.Prina
15-10-2006, 13:12
potrebbe essere ... perņ ci sono tanti falsi positivi

dovresti capire cosa ti genera quel messaggio, che pacchetto contiene quel file. Controlla l'MD5 del pacchetto. Rimuovi il pacchetto e reinstallalo prendendolo da un repository ufficiale ... se hai ancora il messaggio, allora dovrebbe essere un falso positivo; altrimenti ti conviene formattare e rifare tutta la macchina.

Installi solo software libero o anche software proprietario?

prova anche rkhunter

Ciao
Davide

stefanoxjx
16-10-2006, 07:51
potrebbe essere ... perņ ci sono tanti falsi positivi

dovresti capire cosa ti genera quel messaggio, che pacchetto contiene quel file. Controlla l'MD5 del pacchetto. Rimuovi il pacchetto e reinstallalo prendendolo da un repository ufficiale ... se hai ancora il messaggio, allora dovrebbe essere un falso positivo; altrimenti ti conviene formattare e rifare tutta la macchina.

Installi solo software libero o anche software proprietario?

prova anche rkhunter

Ciao
Davide

Mi ero dimenticato di dire che rkhunter mi dice che č tutto ok.
Inoltre ho cercato di capire quale fosse il file incriminato, perņ non sono riuscito a saperlo.
L'unica cosa che vedo dall'output di chkrootk č quella che ho postato ma non fa nessun riferimento a file.
Comunque installo solo software libero.
Grazie.
Ciao.

Davide.Prina
16-10-2006, 19:55
allora potrebbe essere un falso positivo ... prova a cercare in rete, magari segnala quel warning se c'č un servizio attivo

Ciao
Davide

stefanoxjx
16-10-2006, 20:55
allora potrebbe essere un falso positivo ... prova a cercare in rete, magari segnala quel warning se c'č un servizio attivo

Ciao
Davide

In rete ho cercato, ma ho trovato solo siti in tedesco e da quello che la mia fantasia č riuscita ad estrapolare :D, sembrerebbe un falso positivo.