PDA

View Full Version : paragone ixus vs f30!

YordanRhapsody
14-10-2006, 10:42
http://www.pbase.com/slydog/compact

ho trovato questo interessante paragone tra le ixus di canon e la fuji f30, pare che quest'ultima abbia la meglio su tutte le altre...

l'unica, imho, con qualche puntarello in più è la sd800 (ixus 850is credo... o no?) con stabilizzatore e grandangolo da 28mm...

tommy781
14-10-2006, 11:01
la F30 è sicuramente superiore in tutte le condizioni un cui si acatta a luce ambiente scarsa e quindi ad iso superiori, per il resto delle foto è uguale alle altre se non addirittura un pelo sotto a causa di lenti non propriamente all'altezza che mostrano i propri limiti in condizioni di forti contrasti di luce.

Bmwman
14-10-2006, 23:40
Per me invece anche nelle foto ordinarie la Fuji è migliore perchè restituisce colori più naturali rispetto alle altre. Barrel distorsion bassissima, occhi rossi quasi zero, rimane solo il purple fringing che però in determinate condizioni fotografiche compare sempre in tutte le compatte.

L'unico appunto che credo vada fatto alla F30 è il non avere nè il grandangolo nè lo stabilizzatore che l'avrebbero resa perfetta.

YordanRhapsody
15-10-2006, 00:14
dal mio punto di vista, va considerato anche il prezzo, e siccome la f30 costa oltre 100€ in meno direi che la scelta cada proprio sulla fuji (se ovviamente non si ha la necessità di un wide un pò più spinto)

d500
15-10-2006, 08:37
ciao belli, ma perchè parlare della fuji F30 e nn prendere in considerazione la fuji S6500fd? la s6500fd ha lo stesso ottimo sensore della F30 ma la s6500fd ha molte regolazioni manuali in più, uno zoom 10x circa, le ghiere sull'obiettivo, e poi esteticamente è una vera e propria macchina fotografica!

tommy781
15-10-2006, 08:45
la 6500 è un altro genere di macchina fotografica, qui confrontava due compattine tascabili, la 650 ha ingombri pari ad una reflex.

d500
15-10-2006, 09:35
hai ragione tommy, alle dimensioni nn avevo pensato :D

YordanRhapsody
15-10-2006, 09:36
già già

"no big cameras allowed"

la canon a710is, invece, quant'è grande rispetto alle ixusine?

marklevi
15-10-2006, 14:29
la F30 ce l'ha un mio amico....fà foto bellissime, non c'è che dire....sopratutto la sera anche perchè soffre di ISO ALTI in automatico...
...

diciamo che offre iso elevati. e quindi la possibilità di scattare con poca luce

Amon88
15-10-2006, 15:11
si, mi sono espresso male....soffrendo di ISO elevati sia di giorno che di notte riesce a tirar fuori delle immagini sempre chiare, forse troppo di giorno, ma belle quando appunto manca la luce.

ciao ciao

io mi sento cmq di consigliarla....
mentre la mia CANON IXUS 850 IS soffre dell'opposto cioè di ISO BASSI, e quindi di giorno fà foto più reali mentre di sera in mancanza di luce le foto vengono scure.....

cmq tra le compatte sono quelle con le caratteristiche migliori...se non interessano tanto le foto notturne...anche la CANON ha veramente cacciato una bestia di fotocamera...io ne sono molto soddisfatto....

ciao

Ti sei espresso ancora peggio se possibile... hai una confusione tremenda in testa! :D :D

Le cose, dette in termini molto semplici, stanno così: l'F30 fa belle foto anche in condizioni di bassa luminosità, perchè riesce a salire di ISO senza avere un rumore di fondo troppo elevato (fa foto buone anche a ISO1600). L'IXUS, invece, ha un sensore meno evoluto, e anche ad iso400 fa foto troppo piene di rumore. La 850IS sopperisce a questa pecca tramite uno stabilizzatore ottico, che permette l'uso di ISO bassi anche in condizione di bassa luminosità. Lo stabilizzatore cmq non migliora le fotografie in caso di soggetti in movimento, ponendo quindi l'F30 in una posizione leggermente migliore.

Ricapitolando: F30 ---> belle foto anche ad ISO elevati. IXUS 850IS ---> rumorosa ad alte iso, ma lo stabilizzatore aiuta a mantenere iso bassi anche per condizioni di scarsa luminosità.

Ok? Chiaro ora? :)

tex200
16-10-2006, 23:24
Ti sei espresso ancora peggio se possibile... hai una confusione tremenda in testa! :D :D

Le cose, dette in termini molto semplici, stanno così: l'F30 fa belle foto anche in condizioni di bassa luminosità, perchè riesce a salire di ISO senza avere un rumore di fondo troppo elevato (fa foto buone anche a ISO1600). L'IXUS, invece, ha un sensore meno evoluto, e anche ad iso400 fa foto troppo piene di rumore. La 850IS sopperisce a questa pecca tramite uno stabilizzatore ottico, che permette l'uso di ISO bassi anche in condizione di bassa luminosità. Lo stabilizzatore cmq non migliora le fotografie in caso di soggetti in movimento, ponendo quindi l'F30 in una posizione leggermente migliore.

Ricapitolando: F30 ---> belle foto anche ad ISO elevati. IXUS 850IS ---> rumorosa ad alte iso, ma lo stabilizzatore aiuta a mantenere iso bassi anche per condizioni di scarsa luminosità.

Ok? Chiaro ora? :)
forse non è cio che voleva dire.
1)soffre di iso alti vuol dire che la macchina in automatico tende ad alzare gli iso ,quindi restituisce foto un po chiare di giorno e buone di sera.

simalan
17-10-2006, 11:11
scusate ma le macchine si possono impostare.. o no?
io personalmente non uso MAI iso auto, ma lo setto in manuale in base alle esigenze..
cosa vuol dire che 'soffre' di iso alti...
le macchine fanno quello che gli si dice di fare.

tex200
17-10-2006, 11:16
non tutte ,molte macchine di questa categoria scattano solo in automatico,non vorrei sbagliarmi ma penso anche l'f30

matic
17-10-2006, 15:03
Questa cosa ovviamente comporta, ad alcune immagini (IN CASI RARI) scattate di giorno un alone di colore violastro, intorno per dire ai rami degli alberi.
Ma questo non è il purple fringing che affligge tutte le compatte e che solo le ottiche delle reflex riescono a contenere? Dovrebbe essere un problema di aberrazione cromatica delle ottiche non di impostazioni ISO...

tommy781
17-10-2006, 17:02
esatto

tommy781
17-10-2006, 17:04
comunque ci sono diverse macchine e di diverse marche ad offrire i settaggi manuali, la F30 è solo una delle tante in tal senso.

tommy781
17-10-2006, 20:01
allora parli di ultra sottili, non di compatte, per compatte si intendono anche le cano serie A per esempio ed hanno i comandi manuali o la serie S che hanno a loro volta i comandi manuali. la F30 rientra in questa categoria come dimensioni, assolutamente diversa dalla Z850 che è una slim per esempio o la Z1000.

jeffryeretico
02-11-2006, 21:41
no, l'F30 ad oggi è una delle poche compatte ha possedere tutti i più importanti settaggi manuali.
a differenza di Canon, Nikon, Sony ecc ecc la F30 ha tutto.

L'unica pecca, se così si vuol chiamare è che questo gioiello in AUTOMATICO spara gli ISO A 200 O 400 COME SE NIENTE FOSSE....ma la cosa bella è che lo fà anche di giorno, quando si può scattare tranquillamente a ISO molto bassi come 80 o 100.

Questa cosa ovviamente comporta, ad alcune immagini (IN CASI RARI) scattate di giorno un alone di colore violastro, intorno per dire ai rami degli alberi.

CIAO CIAO

ma non è possibile impostare gli iso ad esempiio a 80 sulla f30 e lasciare invece tutto il resto automatico?

ciro85
02-11-2006, 23:39
Ma alla finela modalità manuale della F30 non cambia tanto rispetto alla automatica con la differenza che puoi impostare ISO e bilanciamento bianco..Le vere modalità manuali della macchina sono le priorità di tempi e diaframmi..
Quindi fare foto a 100 iso di giorno non è certo impossibile.

Time Zone
02-11-2006, 23:57
in modo automatico, non puoi scegliere l'ISO.....scatta come vuole, così ho visto in quella del mio amico e purtroppo questa è praticamente l'unica pecca della bestiola.

Sarebbe stata la macchina del secolo........ed invece quel violastro acceso in alcune foto in pieno sole, e le foto molte volte sgranate (per colpa sempre degli ISO) al chiuso, la fanno tornare nel modo reale.... :D

L'alone violaceo, come è stato detto, è dipeso dalle lenti, molte macchine se non tutte presentano questo difetto alcune più altre meno.
Si può comunque togliere con un programma di fotoritocco, io uso photobrush che ha un'opzione apposita che agisce su quella gamma di colori.
Lo sgranamento invece è eliminabile solo riducendo gli iso manualmente, difficilmente si può fare qualcosa con programmi anti noise, la grana infatti è più grossa del tipico rumore puntiforme perchè già trattata dalla macchina e i software non la vedono... questo almeno è quello che accade con la mia s5600.