PDA

View Full Version : Semaforo rosso

blindwrite
14-10-2006, 10:23
mi è arrivata oggi una multa per essere passato col semaforo rosso il 14 agosto, sono 147€ di multa e 6 punti, purtroppo mi scrivono di dichiarare chi stesse guidando l'auto, ma non ricordo, sono passati troppi giorni, che devo fare? Mi auto incolpo senza sapere chi sia stato veramente, non mi sembra giusto.
aspetto consigli, grazie

suspence
14-10-2006, 10:30
se io non ricordo male, puoi anche non indicare chi guidava, ma in questo caso ci sarà una ulteriore multa di 300 e più euro... ripeto non ne sono del tutto sicuro però...

pO|_iNo
14-10-2006, 10:43
mi è arrivata oggi una multa per essere passato col semaforo rosso il 14 agosto, sono 147€ di multa e 6 punti, purtroppo mi scrivono di dichiarare chi stesse guidando l'auto, ma non ricordo, sono passati troppi giorni, che devo fare? Mi auto incolpo senza sapere chi sia stato veramente, non mi sembra giusto.
aspetto consigli, grazie

Aspetti consigli su cosa? Non ti ricordi: la responsabilità è tua perché l'auto è tua. Ma poi non ti sembra giusto nei confronti di cosa o di chi? Ne parli come se la tua auto fosse usata da estranei...

blindwrite
14-10-2006, 11:17
l'auto è di famiglia, intestata a mia madre e la poteva utilizzare chiunque in quel giorno a quell' ora. mi sembra ridicolo doversi ricordare chi la stesse guidando due mesi fa!

p.s. pO|_iNo se non hai voglia di aiutare non postare

se io non ricordo male, puoi anche non indicare chi guidava, ma in questo caso ci sarà una ulteriore multa di 300 e più euro... ripeto non ne sono del tutto sicuro però...
io ho letto che la sansione passa da 147€ a 250€, se è vero sarò costretto a fare il nome di qualcuno!
grazie

Bollita
14-10-2006, 11:27
aspetto consigli, grazie
se hai una nonna con la patente falli togliere a lei i punti :D

pO|_iNo
14-10-2006, 11:32
l'auto è di famiglia, intestata a mia madre e la poteva utilizzare chiunque in quel giorno a quell' ora. mi sembra ridicolo doversi ricordare chi la stesse guidando due mesi fa!

p.s. pO|_iNo se non hai voglia di aiutare non postare

io ho letto che la sansione passa da 147€ a 250€, se è vero sarò costretto a fare il nome di qualcuno!
grazie

Ho voglia di aiutare, ma la tua richiesta non è chiara. La legge stabilisce chiaramente che i punti debbano essere decurtati a qualcuno. Se non riuscite ad evincere chi sia il colpevole mi pare evidente che la responsabilità vada a chi è il proprietario dell'auto. Mi sembra ridicolo parlare di "giustizia", come se non si parlasse della tua stessa famiglia. Quanto alla multa, si tratta di una foto? O hai il nome del vigile che l'ha contestata? Se vuoi un consiglio, se si tratta della classica telecamera, fai ricorso perchè lo vinci sicuramente. (Mio padre oggi va dall'avvocato che gli ha appena mandato un serie di fax in cui c'erano 3 sentenze in cui la multa venivìa revocata)

blindwrite
14-10-2006, 11:54
grazie a tutti, non ho voglia di andare per le lunghe, quindi niente vie legali col rischi di perdere e di dover pagare anche l'avvocato. alla fine credo che si prenderà la colpa mio fratello che probabilmente è il colpevole dalle ricostruzioni che siamo riusciti a fare!
io in ogni caso non poteri incolparmi ho la patente da meno di tre anni e i punti decurtati sarebbero dodici :muro:

GrandeLucifero
14-10-2006, 12:30
Uff accidenti ai punti ! :D
Secondo mè si dovrebbero togliere solo in caso di effettivo pericolo.
Un conto è passare con il semaforo arancione o rosso da pochi secondi
e un conto è passare con il rosso mentre passano le altre auto.

Concordo, usa i punti della nonna ! :D

Bassmo
14-10-2006, 12:52
puoi anche non dichiarare chi guidava, i punti non li tolgono a nessuno ma ti arrivano altri 300 euro di multa.
Per 6 punti però forse non ne vale la pena...però dipende :)

Bassmo
14-10-2006, 12:55
La legge stabilisce chiaramente che i punti debbano essere decurtati a qualcuno.

Una volta era cosi, poi questa legge è stata abrogata in quanto incostituzionale. Ora o dichiari chi guidava, o paghi 300 euro di multa in piu. :D

Bollita
14-10-2006, 13:03
Uff accidenti ai punti ! :D
Secondo mè si dovrebbero togliere solo in caso di effettivo pericolo.
Un conto è passare con il semaforo arancione o rosso da pochi secondi
e un conto è passare con il rosso mentre passano le altre auto.

Concordo, usa i punti della nonna ! :D
è pericoloso sempre passare con il rosso :D altrimenti nn avrebbero messi i 3 colori : verde passa giallo attento sta per scattare il rosso , rosso fermati, solo che molti credono sia :
verde passo
giallo gassa porca pupazza altrimenti becchi il rosso
rosso uff l'ha fatto apposta a scattare quando stavo per passare mo lo frego e passo lo stessa tanto si è appena acceso :asd:
per i punti della nonna : noi con questa tattica abbiamo fatto un opera buona in quanto adesso mia nonna nn ha più la patente e nn è più un pericolo :asd:

blindwrite
14-10-2006, 13:14
mia nonna non ha la patente! :doh:

Bollita
14-10-2006, 13:21
mia nonna non ha la patente! :doh:
fagliela prendere :asd: son sempre 20 punti in più :asd:

pO|_iNo
14-10-2006, 13:35
Una volta era cosi, poi questa legge è stata abrogata in quanto incostituzionale. Ora o dichiari chi guidava, o paghi 300 euro di multa in piu. :D

Scusami, ma era quello che volevo intendere io. Il senso è che adesso è obbligatorio dichiarare chi guidava, mentre prima, se qualcuno non se ne assumeva la responsabilità, i punti venivano tolti automaticamente al proprietario dell'auto.

crisis
14-10-2006, 13:40

in poche parole se hai molti cash puoi fare il cazzo che vuoi, tanto la patente non te la ritirano...

James_STi
14-10-2006, 14:06
io sapevo che se entro 60 giorni dal ricevimento della contravvenzione non viene indicato chi era alla guida al momento dell'infrazione, non venivano detratti punti a nessuno, semplicemente la multa si raddoppiava, quindi da 147€, paghi 294€...

la patente a punti non è stata introdotta per "punire" chi non rispetta il codice della strada, bensi per arrotondare le entrate dello stato... pensate a chi viaggia in autostrada a 250 km/h.. piuttosto di non vederla più la patente paga uno sproposito di euro e come se non fosse successo nulla...

ulk
14-10-2006, 14:16
grazie a tutti, non ho voglia di andare per le lunghe, quindi niente vie legali col rischi di perdere e di dover pagare anche l'avvocato. alla fine credo che si prenderà la colpa mio fratello che probabilmente è il colpevole dalle ricostruzioni che siamo riusciti a fare!
io in ogni caso non poteri incolparmi ho la patente da meno di tre anni e i punti decurtati sarebbero dodici :muro:

Boh nella mia famiglia capiremmo chi avrebbe fatto il furbo, anche a seconda dell'ora e del percorso fatto. Quindi quel probabilmente è un sicuramente.

GrandeLucifero
14-10-2006, 15:28
in poche parole se hai molti cash puoi fare il cazzo che vuoi, tanto la patente non te la ritirano...

infatti... :asd:

pon 87
14-10-2006, 16:06
puoi anche non dichiarare chi guidava, i punti non li tolgono a nessuno ma ti arrivano altri 300 euro di multa.
Per 6 punti però forse non ne vale la pena...però dipende :)
interessante, valgono sti punti :D

blindwrite
14-10-2006, 16:21
Boh nella mia famiglia capiremmo chi avrebbe fatto il furbo, anche a seconda dell'ora e del percorso fatto. Quindi quel probabilmente è un sicuramente.
14 agosto(giorno del mio compleanno), estate poco lontani da casa mia, credo che tutti abbiamo preso la macchina chi per un motivo chi per altri. probabilmente è colpa di mio fratello perchè nel pomeriggio siamo adati a mare, ma non ricordo che siamo passati col rosso!

GrandeLucifero
14-10-2006, 17:44
Alla fine, è più giusto che se ti fanno la multa, hanno anche l'obbligo
di fermarti !
Troppo comodo mettere una telecamera o un autovelox incustodito
per poi mandarti la multa 6 mesi dopo ! :mad:

paditora
14-10-2006, 17:53
Scusa ma possibile che nessuno in famiglia si ricorda di essere passato col rosso? :mbe:
Oppure da voi è una cosa normale passare col rosso.

Un conto è uno distratto che supera i limiti di 5-10km/h e ci può stare che non si ricordi, ma se passi col rosso penso che te ne accorgi e te ne ricordi.

blindwrite
14-10-2006, 18:01
è ovvio che chi è passato lo ha fatto tra il giallo e il rosso. è da pazzi passare col rosso in un semaforo che forma file di centinaia di metri d'estate in una starda stretta.

paditora
14-10-2006, 18:03
è ovvio che chi è passato lo ha fatto tra il giallo e il rosso. è da pazzi passare col rosso in un semaforo che forma file di centinaia di metri d'estate in una starda stretta.
se passi con ancora il giallo la foto ancora non scatta.
devi proprio passare col rosso o con giallo molto inoltrato.
quindi chi lo ha fatto deve per forza ricordarsene.

SkunkWorks 68
14-10-2006, 18:10
è pericoloso sempre passare con il rosso :D altrimenti nn avrebbero messi i 3 colori : verde passa giallo attento sta per scattare il rosso , rosso fermati, solo che molti credono sia :
verde passo
giallo gassa porca pupazza altrimenti becchi il rosso
rosso uff l'ha fatto apposta a scattare quando stavo per passare mo lo frego e passo lo stessa tanto si è appena acceso :asd:
per i punti della nonna : noi con questa tattica abbiamo fatto un opera buona in quanto adesso mia nonna nn ha più la patente e nn è più un pericolo :asd:
In centro a Novara hanno dotato,da qualche tempo,parecchi incroci del centro con quelle infernali macchinette fotografiche che ormai sono diventate uno "spauracchio":morale:il giallo non esiste,praticamente...ma la domanda è,mentre mi avvicino all' incrocio con il verde..quanto tempo mi resta ancora?.L'unica cosa saggia da fare è avvicinarsi a velocità ridotta per avere il tempo di fermarsi.
Ciao

Bollita
14-10-2006, 18:31
se passi con ancora il giallo la foto ancora non scatta.
devi proprio passare col rosso o con giallo molto inoltrato.
quindi chi lo ha fatto deve per forza ricordarsene.
direi un giallo arancio quasi rosso :asd:

badedas
15-10-2006, 09:56
mi scrivono di dichiarare chi stesse guidando l'auto
Era Dankwah Kwabena Boakye via Colombo 20 Palazzolo sull'Oglio BS.