PDA

View Full Version : Pc si blocca anche nell'installazione di Windows!!!

swat3
14-10-2006, 09:05
Ciao ragazzi. Non riesco a venire a capo ad un problema che SPERO non dipenda da scheda madre e processore.

Descrivo subito il problema:

Questo benedetto pc, che ha portato a termine il suo lavoro per oltre un anno, si è improvvisamente messo a scioperare. Ho notato che si bloccava in windows, così essendo inutile ogni tentativo di ingresso nel sistema operativo, ho pensato di formattare.

Il problema che è che, in un punto sempre diverso, si blocca anche durante l'installazione di windows: o durante lo scandisk, o durante l'installazione, o ancora durante la formattazione...non si riesce a fare niente. Ho pensato all'hard disk (Maxtor 6Y060L0 60 Gb), così l'ho formattato a basso livello, ma anche lì il solito blocco del sistema.

Ho trapiantato l'hard disk su un altro pc e ho formattato a basso livello senza alcun problema, quindi escluderei questo.

Cosa può essere? La piastra (P4S5A/DX), il processore (P4 2,0 Gb), scheda video o altro? Spero non i primi due :doh:

Le caratteristiche del blocco? Beh, si sente un'improvvisa pausa dal case, tipo che si staccasse qualcosa improvvisamente e quel classico rumore di "pc che lavora" smette di esistere. Sul monitor continua a vedersi l'immagine presente al momento del blocco, senza però possibilità di intervenire (provai con CTRL+ALT+CANC quando il probl si presentava su windows).

Vi chiedo :help: ... non vorrei buttare un pc che tutto sommato, per quello che serve in casa, è ancora ottimo, visto che l'uso principale è la suite di office.

Grazie a tutti. Saluti
Ax3l

Skinplast
14-10-2006, 09:46
Che tipo di memorie monta il PC? Hai due banchi? prova a toglierne uno e verifica se l'installazione va a buon fine. se non riesci con uno prova con l'altro. nel peggiore dei casi potrebbero essere entrambi i banchi difettosi. proverei a fare un test delle memorie con memtest. gli errori dovrebbero apparire già ai primi passaggi
in bocca al lupo

jp77
14-10-2006, 10:06
la cpu è core prescott? che step?

swat3
14-10-2006, 10:20
Ciao...grazie per le risposte.

Riguardo le RAM...c'era un solo banco. L'ho rimosso e sostituito con un'altro funzionante di sicuro. Comunque ora faccio il test con MEMTEST e vediamo che succede...magari fosse quello!

Riguardo la CPU: Non so rispondere a nessuna delle due domande, purtroppo. Lo step non so nemmeno cosa sia...

swat3
14-10-2006, 11:09
Rieccomi...ho provato a sostituire anche la scheda video: niente!

Reinstallando di nuovo windows, infatti, si è impallato questa volta durante la copia dei files necessari per l'installazione. Non so se può essere utile il fatto che , al momento del blocco, premendo il tasto del lettore cd, si apre lo sportellino, segno che questa riceve ancora l'alimentazione. Diverso è il discorso per tastiera e mouse (già provata la sostituzione di entrambi), che non rispondono ai comandi (non si accende la spia del caps lock, ad esempio, nè il laser del mouse ottico)

:(

Skinplast
14-10-2006, 11:10
guarda qui:

http://www.intel.com/support/processors/sb/cs-016552.htm

jp77
14-10-2006, 11:23
Rieccomi...ho provato a sostituire anche la scheda video: niente!

Reinstallando di nuovo windows, infatti, si è impallato questa volta durante la copia dei files necessari per l'installazione. Non so se può essere utile il fatto che , al momento del blocco, premendo il tasto del lettore cd, si apre lo sportellino, segno che questa riceve ancora l'alimentazione. Diverso è il discorso per tastiera e mouse (già provata la sostituzione di entrambi), che non rispondono ai comandi (non si accende la spia del caps lock, ad esempio, nè il laser del mouse ottico)

:(

installa cpuz lo trovi nella sezione download del forum e fammi sapere i dati che ti ho chiesto se è quello che penso io risolviamo subito ;)

frapavel
14-10-2006, 11:56
La CPU è un 2.0 quindi non può essere un Prescott che parte dal 2.8 Ghz, sarà un Northwood.

Se la Ram è ok, il motivo potrebbe essere o nel disco o nel controller del P-ATA. Per il disco basta che ti scarichi PowerMax dal sito Maxtor per DOS, avvi il sistema col disco che ti crea e lanci le verie utility di test. Se c'è un errore te lo trova.

Amon 83
14-10-2006, 12:53
[QUOTE=frapavel]La CPU è un 2.0 quindi non può essere un Prescott che parte dal 2.8 Ghz, sarà un Northwood.QUOTE]

o un willamette socket 423

swat3
14-10-2006, 13:44
@jp77

Ecco le info da CPUZ (ho dovuto avviarlo da BartPE perchè, come ho detto prima, non riesco a installare windows)

PROCESSOR:
Name: Intel Pentium 4
CodeName: Northwood
Brand ID: 9
Package: Socket 478 mPGA
Technology: 0.13 um
Voltage: 1.440 v

Spec: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.00 GhZ

Family: F
Ext Family: F

Model: 2
Ext Model: 2

Stepping: 4
Revision: B0

Clocks:
Core speed: 1993 Mhz
Multiplier: x 20
Bus Speed: 99,7 MhZ
Rated FSB: 398,8 MhZ

Cache:
L1 Data: 8 Kb
L1 Trace: 12 Kuops
Level2: 512 Kb

@frapavel
Ho già provato con il PowerMax. Tutti i test vanno a buon fine. Come ho specificato prima, durante la formattazione a basso livello (pensavo avesse errori fisici su disco) si bloccava nonostante tutti i test pre-formattazione risultassero OK. Spostando però l'HD su un altro pc e formattando a basso livello da lì, non ho avuto nessun problema. Per questo escludo che si tratti dell'hard disk

swat3
14-10-2006, 23:43
jp77, non mi fai sapere nulla? :(

Dumah Brazorf
15-10-2006, 01:30
Controlla temperatura del processore e i voltaggi, questi ultimi se lo fai con un tester è meglio.

jp77
15-10-2006, 11:28
jp77, non mi fai sapere nulla? :(

pensavo fosse un prescott....cmq hai già guardato se sul sito del produttore c'è un bios aggiornato per la scheda madre?