View Full Version : HELP: due monitor bruciati!!!
Ciao, nelle ultime 2 settimane si sono bruciati due monitor che avevo collegato al mio pc
iniziano a fare dei tic tic ripetuti e poi lo schermo si spegne, ma il led di tensione rimane verde, solo che lo schermo è tutto nero.
La prima volta è successo al monitor che usavo da 6 anni e credevo fosse ormale usura
poi è capitato con un altro monitor, vecchiotto ma usato pochissimo
quale può essere la causa? sbalzi di tensione? malfunzionamento della scheda video?
li usavo con risoluzione 1024x768 con il refresh massimo consentito nel pannello di configurazione del monitor di windows
datemi qualche consiglio prima che la strage continui...
ciao
p.s.: la scheda video è una radeon 9700 hercules downclockata
alecomputer
14-10-2006, 10:43
una frequenza di refresh troppo alta potrebbe essere la causa dei guasti .
Sopratutto se utilizzi monitor un po datati .
Controlla la massima frequenza di refresh di ciascun monitor e confrontala con quella in pannello di controllo .
magnavoxx
14-10-2006, 11:33
Hai spuntato la voce visualizza solo le frequenze supportate dal monitor in pannello di controllo->display-monitor?
Ciao, nelle ultime 2 settimane si sono bruciati due monitor che avevo collegato al mio pc
iniziano a fare dei tic tic ripetuti e poi lo schermo si spegne, ma il led di tensione rimane verde, solo che lo schermo è tutto nero.
La prima volta è successo al monitor che usavo da 6 anni e credevo fosse ormale usura
poi è capitato con un altro monitor, vecchiotto ma usato pochissimo
quale può essere la causa? sbalzi di tensione? malfunzionamento della scheda video?
li usavo con risoluzione 1024x768 con il refresh massimo consentito nel pannello di configurazione del monitor di windows
datemi qualche consiglio prima che la strage continui...
ciao
p.s.: la scheda video è una radeon 9700 hercules downclockata
Mi succede praticamente la stessa cosa con un ViewSonic crt 19" nuovo e scheda nVidia GeForce5900XT, mantre il muletto LG non fa una piega.....
misteri.
Mi succede praticamente la stessa cosa con un ViewSonic crt 19" nuovo e scheda nVidia GeForce5900XT, mantre il muletto LG non fa una piega.....
misteri.
Usi un adattatore dvi >> vga?
No, direttamente il vga.
Ho provato su consiglio del rivendtore ad impostare una frequenza e risoluzione basse con l'LG e spegnere il computer.
Poi scollegare l'LG, accendere il computer ed una volta avviato collegare il View.
Bene si è aceso ma appena (per gradi) ho impostato 1024x768 a 93 Hz (personalizzata con l'nVidia) dopo 5 min. è sparito il video e la luce verde sul frontale del monitor passa da verde ad arancio con il classico clock di quando si accende.
Pur lasciandolo riposare alcune ore, anche collegando solamente il cavo elettrico il monitor continua ad alternare luca verde ed arancio con relativi clock.
Da considerare che è rimasto dal rivenditore una settimana ed è sempre andato bene :confused:
E quando dal rivenditore l'ho collegato alla rete elettrica non dava problemi!
Mi è stato ipotizzato un non definito problema della scheda video (nVidia 5900XT) che potrebbe dare un segnale "sbagliato" ed il monitor va in tilt. Per tre mesi però ha funzionato perfettamente.....
Ho ripreso tutto con la videocamera....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.