PDA

View Full Version : M.B. per Intel CoreDuo E6400

maniaferroviaria
13-10-2006, 23:06
CIao a tutti, in seguito alla rottura della mia motherboard per SocketA, sto per acquistare un sistema semicompleto, composto da processore intel E6400 su skt775.
Domanda:
HO addocchiato la motherboard Asus P5B, che diciamo ha tutto quel che mi serve, senza fare gli sboroni :)
- Socket LGA775
- Supporto Processori Intel Core2 Extreme/Core2 Duo/Pentium Extreme/Pentium D/Pentium 4/Celeron D
- Compatibile con CPU Intel 05B/05A/06B
- Intel Hyper-Threading Technology ready
- Chipset Intel P965 / ICH8 con tecnologia Intel Fast Memory Access
- Front Side Bus 1066 / 800 / 533 MHz
- Memoria: Dual channel memory architecture; 4 Socket DIMM, max. 8GB, DDR2 800 / 667 / 533 MHz, non-ECC, un-buffered memory
- Slot di Espansione: 1 x PCI-E x16; 3 x PCI-E x1; 3 x PCI 2.2
- Southbridge: 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
- JMicron JMB363 PATA e SATA controller: 1 x UltraDMA 133/100/66 fino a 2 PATA devices; 1 x Internal SATA 3.0 Gb/s port; 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go); Supporto SATA RAID 0, 1 e JBOD
- Realtek PCI-E Gigabit LAN controller
- Audio ADI a 8-canali CODEC
- Connettori I/O: 1 x PS/2 Tastiera; 1 x PS/2 Mouse; 1 x Parallela; 1 x S/PDIF Out (Coaxial + Optical); 1 x External SATA; 1 x RJ45 port; 4 x USB 2.0/1.1; 8-Channel Audio I/O
- 8 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3
al prezzo di circa 144 euro.
Vedo che vengono consigliate molto le Gigabyte, ora ezssendomi esplosa proprio una Gigabyte non sarei molto tentato...

Le cose di cui necessito grossomodo son quelle descritte poco sopra, nelle specifiche della P5B.

Insomma, tra i vari modelli che mi potete consigliare, mi indichereste i pro e contro (tenendo contro anche di eventuale overclock, in futuro)? se qualcuno riesce magari entro domenica cosi vedo se, denaro permettendo, riesco a far partire l'ordine.

Grazie,
Federico

maniaferroviaria
13-10-2006, 23:09
(ovviamente rimanendo entro quella soglia di prezzo, o se ne vale la pena anche qualcosina di piu :) )

In quanto a ram, per poca disponibilità di dinero, pensvo di comprare un banco di questa, per poi in futuro aggiungere un banco uguale per una configurazione dual channel:
OCZ Platinum PC6400 1GB (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_platinum) , trovate a circa 145 euro + SS.
C'è qualcosa di consigliabile, di meglio, per questa configurazione, all'incirca sempre al solito prezzo?

Grazie,
Federico

Liebing
13-10-2006, 23:42
Per quel poco che ho letto in giro, prima di aggiornare il mio hardware, le OCZ e le P5B/DS4 non vanno molto d'accordo, o almeno non andavano d'accordo con le versioni di bios della mobo risalenti a un paio di mesi fa.

Qui se ne parla un minimo: Click (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=23386)

Se il tuo progetto è quello di overclockare il tutto piglia la DS4 e delle Corsair PC6400 (ad esempio), se dell'overclock te ne freghi piglia la P5B e delle PC4200 (che costano pure meno...).

maniaferroviaria
13-10-2006, 23:48
Per quel poco che ho letto in giro, prima di aggiornare il mio hardware, le OCZ e le P5B/DS4 non vanno molto d'accordo, o almeno non andavano d'accordo con le versioni di bios della mobo risalenti a un paio di mesi fa.

Qui se ne parla un minimo: Click (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=23386)

Se il tuo progetto è quello di overclockare il tutto piglia la DS4 e delle Corsair PC6400 (ad esempio), se dell'overclock te ne freghi piglia la P5B e delle PC4200 (che costano pure meno...).

la DS4 è parte di una sigla di un modello Gigabyte? GA-965P-DS4?
Come qualità vorrei qualcosa di bono, venendo da una Gigabyte con KT400, 4 anni di pena...

Esiste qualcosa, abbinata magari alle corsair, che resti sui valori della scheda da te proposta? Anche una asus che non sia una P5B, ma altro modello..
Ovviamente se le prestazioni di questa DS4 sono buone posso prendere questa, senza problemi, non so se potresti indicarmi eventuali pro e contro di asus/gigab.

PS(sono originario della tua città :D )
Ti ringrazio per l'interessamento, Federico

maniaferroviaria
14-10-2006, 00:04
Ho notato solo ora i prezzi della GA-965P-ds4, e va oltre i 200 euro.... altrimenti cosa potrei prendere, rimanendo sui 150-160 eur, tipo asus p5B o altro?

Comunque se qualcuno m'assicura che questa mobo, o la DS3-DQ6 sempre della
stessa serie, vale i soldi che costa, cerco di acquistarla..
Grazie,

Federico

Liebing
14-10-2006, 00:16
Credo tu possa trovarla a meno di 200€ la Gigabyte DS4, io l'ho pagata 180 (piu ovviamente la spedizione), altrimenti credo sia ottima anche DS3...c'è un thread dedicato a queste motherboard della Gigabyte, magari dacci un occhiata. ;)

Personalmente non ho mai avuto una Gigabyte prima di questa quindi non conosco i supplizi che hai avuto, sempre preso Asus o Abit...ma questa mobo mi sembra ottima... :)

Dipende comunque anche da cosa vuoi fare con il PC, vuoi overclockare la cpu?

maniaferroviaria
14-10-2006, 00:19
Credo tu possa trovarla a meno di 200€ la Gigabyte DS4, io l'ho pagata 180 (piu ovviamente la spedizione), altrimenti credo sia ottima anche DS3...c'è un thread dedicato a queste motherboard della Gigabyte, magari dacci un occhiata. ;)

Personalmente non ho mai avuto una Gigabyte prima di questa quindi non conosco i supplizi che hai avuto, sempre preso Asus o Abit...ma questa mobo mi sembra ottima... :)

Dipende comunque anche da cosa vuoi fare con il PC, vuoi overclockare la cpu?

Mah ti dico, ho sempre avuto problemi di instabilità, e ora che è scoppiata la mobo, i condensatori han fatto PAFF, ho deciso di cambiare tutto, eh :D
DOve l'hai trovata a 180 + ss? nel caso ci faccio un pensieruccio..
Nel thread apposito ho scritto ora ora, chiedendo differenze sostanziali tra DS3-DS4-DQ6 e i posti dove trovarle a meno...

L'oc se posso lo faccio, per questo proverei a prendere componenti di qualità... Piu che altro pensavo al futuro, magari guadagnare qaualche mhz..

Grazie mille,
Federico

Liebing
14-10-2006, 00:26
L'importante è che non abbiano fatto "paff" per problemi all'alimentazione, specie se vuoi conservare l'alimentatore per il nuovo pc.

Non penso sia consentito postare link a negozi nel forum, ti mando un pm.

Comunque credo che anche la ds3 possa andare benone eh, e si trova a una ventina di euro meno della ds4.

maniaferroviaria
14-10-2006, 00:27
se i 20 euro in piu valgono la differenza, visto e considerato il tutto, potrei anche spenderli, non son quelli che mi mandano in rovina... piu che altro da non pentirmene poi piu avanti del risparmio...
Comunque sia ci affianco un bell'UPS, gia preventivato eh eh, visti gli sbalzi continui di tensione in casa...

OK, aspetto il PM ;) se usi skype fai un fischio.
Ciao,
Federico