View Full Version : Differenze fra core Manchester e Toledo [esperinze dirette, non datasheet...]
Al di là del fatto che uno abbia il doppio di cache dell'altro, in soldoni
su quale converrebbe puntare volendosi divertire un pò con l'overclock?
(2500/2550mhz eh, niente peltier e liquido, vista la mancanza di ...
liquidi).
Vale la legge secondo cui quello con 512kB di cache sale di più? E se si,
quale svantaggio comporterebbe avere la metà della cache?
E a livello di consumi come vanno (in cool&quiet in idle si può scendere
sugli 0,85v come per il mio Winchester?) ?
walter89
13-10-2006, 22:35
differenze prestazionali a parità di frequenza: IMPERCETTIBILI (nel migliore dei casi qualche punto percentuale)
Mediamente i Manchester salgono di +
Per il cool and quiete i dual core x2 non possono scendere sotto 1.1 volt
Sono comuqnue molto freschi (a parità di frequenza rispetto a un single core hanno un delta T 40-50% superiore)
se ad esempio con gli athlon 64 single e dissipatore medio si hanno 15°C di DELTA T, nelle stesse condizioni di temperatura e dissipazione, nonchè frequenza operativa del processore, con un dual core si avranno 21-22,5°C di DELTA T
Insomma non vale la pena prenderlo da 1mb di cache, giusto?
non male la storia del delta t, non pensavo mica...
in parole povere teoricamente (molto teoricamente) a parità di frequenza e vcore col mio winchester, dovrei guadagnare sui 5 6 gradi (anche se in idle starei a 1,1v e non a 0,875v)
walter89
14-10-2006, 19:22
2-3°C in idle
5-6°C in full load ;)
buono, molto buono (eppure un x2 3800+ dissipa 89w contro i poco meno di 70 della mia cpu, quindi mi pare strana sta cosa).
Vediamo se si riesce a torvare un Manchester, ce ne sono davvero pochi in giro e vanno a ruba
io ho avuto un fx60 che è un core toledo ed ad aria da 2600 di base sono arrivato a 2900 con 57-58° a luglio sotto doppio prime vedi te
e quindi l'unica differenza risiede solo nella cache? Molti dicono che uno sale meglio dell'altro...
metto carne al fuoco......e dei Toledo castrati cosa ne dite??? io ho un 3800x2 toledo....rispetto al manchester cosa cambia?
metto carne al fuoco......e dei Toledo castrati cosa ne dite??? io ho un 3800x2 toledo....rispetto al manchester cosa cambia?
Questo interessa anche a me. Resto in attesa di ulteriori info. :)
ed anche a me... è proprio qua che volevo andare a parare :sofico:
walter89
14-10-2006, 21:15
mediamente anche i toledo castrati salgono di meno dei Manchester. Gli x2 3800+ toledo difficilmente vanno oltre i 2600 mhz :)
davidTrt83
14-10-2006, 23:21
mediamente anche i toledo castrati salgono di meno dei Manchester. Gli x2 3800+ toledo difficilmente vanno oltre i 2600 mhz :)
Queste sono storie vecchie di 1 anno, tutti gli ultimi toledo castrati (dalla 17 settimana sicuro, ma forse anche prima) raggiungono prestazioni a v-core default che un manchester non ha mai nemmeno sognato.
I manchester hanno tutti +o- lo stesso margine, 2500-2600 a v-core default. Di tutti gli ultimi toledo che ho visto invece, e ne ho visti davvero un'infinita, il + sfigato superava i 2800 (sempre a 1,35V).
Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1307161) ad esempio è il mio giocattolo appena preso. :D
Se guardate sul thread ufficiale dei 3800 vi fate un'idea.
Potete anche guardare sul forun di extreme system (http://www.xtremesystems.org/forums/index.php) dove vedo che hanno parecchi giocattoli (anche se lì il barare sembra pratica diffusa).
I manchester e in toledo hanno inoltre una reazione diversa all'overvolt: Mentre i manchester hanno un comportamento lineare e uguale a quello dei venice, guadagnado con buona approssimazione 100Mhz/0.1V, i toledo sono un po più restii e tutt'altro che lineari.
Per chi non lo sapesse i toledo hanno la sigla che finisce in CD, i manchester in BV.
Importante: le versioni vecchie di cpu-z non riconoscono bene i toledo, solo dalla V1,32 in su.
davidTrt83
14-10-2006, 23:35
Dimenticavo, a livello di consumi i manchester e i toledo castrati sono uguali, i toledo con la cache "aperta" invece scaldano parecchio di +.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.