View Full Version : Nuove norme sulla confisca della moto
SerPaguroSniffa³
13-10-2006, 20:54
Leggete con ATTENZIONE:
a decorrere dal 02/10/2006, giorno di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale nr.230 del03/10/2006 è stato introdotto il d.l. 3 ottobre 2006
"modifiche urgenti in materia tributaria e finanziaria"
l'art.44 di questo d.l. ha parzialmente modificato il testo degli art. 97 (circolazione dei ciclomotori ) e art. 170 (trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote)
art.97: sparisce la confisca per la violazione al comma 5° (circolazione con ciclomo-tore avente caratteristiche non conformi o che sviluppi velocita' irregolari) e viene in-vece inserito il fermo amministrativo per 60 giorni; nel caso di recidiva in un biennio il fermo diventa di 90 giorni;
art. 170: sparisce la confisca per le violazioni al comma 1 (inosservanza delle modali-tà di guida di moto e ciclomotori:impennare, guidare con una mano, posizione a bor-do)
e al comma 2 (trasporto di passeggero su ciclomotore) e viene invece inserito il fermo amministrativo per 60 giorni; nel caso di recidiva in un biennio il fermo diventa di 90 giorni
rimane l'obbligo di confisca pertutti gli altri commi dei predetti articoli, per l'art. 171 (uso del casco), art. 169/2°e 7° (circolazione in sovrannumero) e art. 186 e 187 (stato di ebrezza e sostanze stupefacenti)
ripeto:
la norma e' gia' in vigore dal 03/10/2006
La posto quà perchè ci sono più motociclisti quà che in attualità e politica..
se è già stata postata amen..
ninja750
13-10-2006, 21:11
era ora !!
lnessuno
13-10-2006, 21:17
la prima cosa buona del governo brodi, sono commosso :cry:
Che bello! Potrete fare le impennate e guidare senza mani e rischiare di spaccarvi la testa (oltre a provocare incidenti), senza più rischiare di vedervi confiscato il mezzo! :rolleyes:
lnessuno
13-10-2006, 21:26
prima se un carabiniere ti trovava mentre ti grattavi il culo, o ti sitemavi il casco poteva SEQUESTRARTI la moto per guida senza mani sul manubrio... giusto?
allora a chi guida in macchina con la sigaretta in mano, o che spippola l'autoradio cosa fai lo incarceri? in moto anche con una sola mano sei decisamente più concentrato rispetto ad un automobilista medio...
ninja750
13-10-2006, 21:26
Bel ragionamento!
Allora perchè non confiscare anche le auto se uno con una mano parla con il telefonino o fuma una sigaretta? Vedi differenze? :rolleyes:
Che bello! Potrete fare le impennate e guidare senza mani e rischiare di spaccarvi la testa (oltre a provocare incidenti), senza più rischiare di vedervi confiscato il mezzo! :rolleyes:
evito di rispondere... :rolleyes:
ninja750
13-10-2006, 21:27
prima se un carabiniere ti trovava mentre ti grattavi il culo, o ti sitemavi il casco poteva SEQUESTRARTI la moto per guida senza mani sul manubrio... giusto?
allora a chi guida in macchina con la sigaretta in mano, o che spippola l'autoradio cosa fai lo incarceri? in moto anche con una sola mano sei decisamente più concentrato rispetto ad un automobilista medio...
che pallleeeeeee!!!! anticipato di un secondo!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
:D
lnessuno
13-10-2006, 21:29
che pallleeeeeee!!!! anticipato di un secondo!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
:D
fermone :burp:
Non so perchè, ma me l'aspettavo l'intervento del genio di turno :stordita:
Secondo te la CONFISCA di una moto è la giusta punizione per togliere un braccio dal manubrio (magari per abbassarsi la visiera)???
Ti ricordo che girando sulle 4 ruote, per ricevere lo stesso trattamento bisogna essere MAFIOSI.
Inoltre se non sbaglio è rimasto il SEQUESTRO della motocicletta per 60 giorni, cosa che gli automobilisti senza cinture non sanno neanche cosa sia :rolleyes:
Collegare il cervello prima di parlare... grazie.
Doc Mc Coy
13-10-2006, 21:44
Collegare il cervello prima di parlare... grazie.
Quotone...
Ehm...nessuno sa se c'è ancora la confisca per il sacchetto della Cooppe fra le gambe,non ben assicurato allo scooter?( a insindacabile giudizio dei tutori dell'ordine?) succedeva anche questo...
Ovviamente a quel fesso che ha perso davanti a me il carico mal fissato dal tetto dell'auto in autostrada nessuno può fare niente...
Guidare con una sola mano un'auto è sanzionabile. Non fumo. Se devo parlare al cellulare metto l'auricolare. Non ho uno stereo. Quando vado in moto o in bicicletta non ho mai inpennato n'è sono andato senza casco, nè guido senza mani (mi è capitato di cadere sulla bici, prendendo una buca mentre guidavo con una mano). Se mentre ti gratti il sedere e guidi con una mano prendi una buca, oppure sbuca un pedone da mezzo le macchine, oppure un'auto ti taglia la strada che fai? Se ti prode il sedere ti fermi, te lo gratti e riparti. Semplice. Anche io odio le persone che parlano al cellulare senza auricolare e continuano a camminare a 10 all'ora... Vuoi parlare al cellulare? M axxo fermati oppure usa quel caxxo di auricolare!
Guidare con una sola mano un'auto è sanzionabile. Non fumo. Se devo parlare al cellulare metto l'auricolare. Non ho uno stereo. Quando vado in moto o in bicicletta non ho mai inpennato n'è sono andato senza casco, nè guido senza mani (mi è capitato di cadere sulla bici, prendendo una buca mentre guidavo con una mano). Se mentre ti gratti il sedere e guidi con una mano prendi una buca, oppure sbuca un pedone da mezzo le macchine, oppure un'auto ti taglia la strada che fai? Se ti prode il sedere ti fermi, te lo gratti e riparti. Semplice. Anche io odio le persone che parlano al cellulare senza auricolare e continuano a camminare a 10 all'ora... Vuoi parlare al cellulare? M axxo fermati oppure usa quel caxxo di auricolare!
Tu non vuoi capire il concetto.
Non si discute sul fatto che sia sbagliato impennare, andare con una mano, ecc. Il problema è che oggettivamente la CONFISCA del mezzo è una cosa fuori dal mondo e oltretutto è applicata SOLO al mondo delle 2 ruote.
Lo vedi il dito medio?
Tu non vuoi capire il concetto.
Non si discute sul fatto che sia sbagliato impennare, andare con una mano, ecc. Il problema è che oggettivamente la CONFISCA del mezzo è una cosa fuori dal mondo e oltretutto è applicata SOLO al mondo delle 2 ruote.
La applicassero anche alle auto... Così non si vede più il tipo che parla al cellulare... Anche se la confisca per un'auto è eccessiva... Il motorino vale di meno... Ma se vale anche per le moto più costose, allora va bene anche per le auto...
tdi150cv
13-10-2006, 22:03
io sono stato un sostenitore di tale legge in quanto essendo in un giro motociclistico tanto grosso conosco bene la realta' e sono consapevole che a certa gente la moto andrebbe tolta per sempre ma devo ammettere che tornare a poter impennare sulla tangenziale non ha prezzo ! :D
Poi con il millone da enduro ora e' davvero una figata estrema altro che il vecchio 636 ! :rotfl: :D :ciapet:
La applicassero anche alle auto... Così non si vede più il tipo che parla al cellulare... Anche se la confisca per un'auto è eccessiva... Il motorino vale di meno... Ma se vale anche per le moto più costose, allora va bene anche per le auto...
Visto che ci siamo perchè non applicarla anche al divieto di sosta? Sai che bello... più nessun rompipalle in doppiafila :stordita:
Lo vedi il dito medio?
Grazie, ben gentile! :D
Visto che ci siamo perchè non applicarla anche al divieto di sosta? Sai che bello... più nessun rompipalle in doppiafila :stordita:
Per me va bene... Tanto non parcheggio mai in divieto e odio chi lo fa...
Praetorian
13-10-2006, 22:12
oddio, tu si che sei intelligente...complimenti.
sai quante potrei raccontarne di voi ca**o di automobilisti? migliaia...
io sono stato investito mentre ero in motorino da una macchina che svoltava sulla destra senza freccia, in circonvallazione, mi sono fracassato tutto, asportato un rene, rotto tibia e perone, 2 costole, 3 litri di sangue persi in emorraggia interna...e non so che cazzo altro...
e tu mi vieni a fare sti discorsi del cazzo? :mad:
datte na svegliata...che i pericoli stanno su 4 ruote. la gente che svolta senza freccia, la gente che apre gli sportelli come niente fosse, la gente che si crede schumacher, la gente che parla al telefonino e non sa dove ca**o andare facendo manovre del ca**o.
:mad: :mad: :mad: :mad:
non aggiungo altro.
sono FIERO di essere un motociclista adesso. :read:
Per me va bene... Tanto non parcheggio mai in divieto e odio chi lo fa...
Bene e qui ti volevo!
Ora spiegami ti prego, secondo la tua logica se per un divieto di sosta si dovrebbe avere la confisca del mezzo, per mancata precedenza quale sarebbe la pena più adatta? La morte? :asd:
Bene e qui ti volevo!
Ora spiegami ti prego, secondo la tua logica se per un divieto di sosta si dovrebbe avere la confisca del mezzo, per mancata precedenza quale sarebbe la pena più adatta? La morte? :asd:
Castrazione chimica! :O Un tizio così indisciplinato non deve lasciare progenie!
Seriamente. In effetti la confisca è esagerata. Ma io parlo così perchè qui a Napoli i motorini fanno quello che vogliono ed i vigili non fanno mai il loro caxxo di dovere... :rolleyes:
oddio, tu si che sei intelligente...complimenti.
sai quante potrei raccontarne di voi ca**o di automobilisti? migliaia...
io sono stato investito mentre ero in motorino da una macchina che svoltava sulla destra senza freccia, in circonvallazione, mi sono fracassato tutto, asportato un rene, rotto tibia e perone, 2 costole, 3 litri di sangue persi in emorraggia interna...e non so che cazzo altro...
e tu mi vieni a fare sti discorsi del cazzo? :mad:
datte na svegliata...che i pericoli stanno su 4 ruote. la gente che svolta senza freccia, la gente che apre gli sportelli come niente fosse, la gente che si crede schumacher, la gente che parla al telefonino e non sa dove ca**o andare facendo manovre del ca**o.
:mad: :mad: :mad: :mad:
non aggiungo altro.
sono FIERO di essere un motociclista adesso. :read:
Spero che almeno ti abbiano risarcito...
Non ti preoccupare che sono anche ciclista e motociclista. sopratutto in bici odio quelli che ti sorpassano e poi ti frenano davanti, non sapendo la fatica che costa poi riaccelerare...
bananarama
13-10-2006, 22:32
a santa maria goretti ce sei partito pure da napoli pe di ste "baggianate"? :asd:
l'hanno capito tutti che vuoi la citta' tutta pe te, se funzionasse a tuo modo a napoli ce stavi solo te in giro! :asd:
harvvvvvv, vie npo qua!!! :asd:
Era una legge paradossale..in pratica il solo alzarti o abbassarti la visiera con una mano poteva decretare la confisca del mezzo.
meno male che hanno rimediato a quell'obbrobrio legislativo...
Ciaozoaoza
Seriamente. In effetti la confisca è esagerata. Ma io parlo così perchè qui a Napoli i motorini fanno quello che vogliono ed i vigili non fanno mai il loro caxxo di dovere... :rolleyes:
Scusa ma allora potremmo metter anche la fucilazione come pena, tanto se i vigili non fanno il loro dovere non serve proprio a niente.
Mai sentito parlare di grida manzoniane?
Scusa ma allora potremmo metter anche la fucilazione come pena, tanto se i vigili non fanno il loro dovere non serve proprio a niente.
Mai sentito parlare di grida manzoniane?
" gride" manzoniane :D per la precisione... no perche' la mia prof m'ha fatto un culo cosi' su sta cosa " non griddaaaaa , grideeee !!! "
:D :D :D
Ciaozoaiza
" gride" manzoniane :D per la precisione... no perche' la mia prof m'ha fatto un culo cosi' su sta cosa " non griddaaaaa , grideeee !!! "
:D :D :D
Ciaozoaiza
Appunto io dicevo: mai sentito parlare di grida manzoniane? no, perchè si dice gride manzoniane ... :mc:
ma pensare a consumar quel centimetro di gomma anzichè romper le palle,no? :mad:
Appunto io dicevo: mai sentito parlare di grida manzoniane? no, perchè si dice gride manzoniane ... :mc:
ma pensare a consumar quel centimetro di gomma anzichè romper le palle,no? :mad:
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
tze!
Ciaozoaiza
Harvester
14-10-2006, 00:30
eppure c'è ancora chi difende questa immonda porcata di legge............mah.
facciamo pure che se una pianta di un balcone gocciola acqua....confischiamo la casa, eh? :rolleyes:
mi rilasso un secondo il polso......e mi confiscano una moto da 13.000€! un attimo di relax mi potrebbe costare 13.000€!! ma come si fa a difendere st'immondizia di legge? c'avete le pigne nel cervello o cosa?
tdi150cv
14-10-2006, 00:32
Era una legge paradossale..in pratica il solo alzarti o abbassarti la visiera con una mano poteva decretare la confisca del mezzo.
meno male che hanno rimediato a quell'obbrobrio legislativo...
Ciaozoaoza
vero Cyrano ma diciamo che anche il buonsenso del poliziotto non va sottovalutato.
Potenzialmente la legge prevedeva certe sanzioni in casi assurdi ma praticamente credo che nessuno si sia mai sognato di confiscare per tali ragioni un mezzo.
Diversamente c'è da ammettere che sono molti di piu' i pazzi furiosi che senza limite e senza controllo li vedi sfrecciare a 200 km/h e spesso pure senza targa (sappiamo che girare infatti senza targa comporta una lievissima multa)
A questi leverei la patente e confischerei il mezzo ...
Ma capiamoci ... la tirata te la perdono , se sei su per i costi con traffico zero che te frega ... il problema e' quando si sfreccia in mezzo al traffico senza alcun ritegno ...
vero Cyrano ma diciamo che anche il buonsenso del poliziotto non va sottovalutato.
Potenzialmente la legge prevedeva certe sanzioni in casi assurdi ma praticamente credo che nessuno si sia mai sognato di confiscare per tali ragioni un mezzo.
Diversamente c'è da ammettere che sono molti di piu' i pazzi furiosi che senza limite e senza controllo li vedi sfrecciare a 200 km/h e spesso pure senza targa (sappiamo che girare infatti senza targa comporta una lievissima multa)
A questi leverei la patente e confischerei il mezzo ...
Ma capiamoci ... la tirata te la perdono , se sei su per i costi con traffico zero che te frega ... il problema e' quando si sfreccia in mezzo al traffico senza alcun ritegno ...
Eh ho capito io che il buonsenso del poliziotto e' un fattore determiante.. pero' metti che il tizio , la sera prima , abbia scoperto la moglie a letto con un carabiniere :D :D , e gli girano le palle.
allora lui comunque aveva la legge dalla sua per sfogare la sua rabbia facendo multe e confiscando...
insomma..mica si puo' basarsi sulla speranza di beccare il poliziotto che valuta la situazione ed evitare quello che piu' ne confisca e piu' gode...
che vi siano personaggi a cui ritirare la patente per sempre , son d'accordo...
per questo certi provvedimenti vanno attuati in caso di infrazione grave, appunto...
ciaozoaiza
Harvester
14-10-2006, 00:48
ma che la confisca esista SOLO e ripeto SOLO per reati di MAFIA e per infrazioni (e ripeto INFRAZIONI) del c.d.s. da parte delle moto.......
........VI SEMBRA NORMALE?
ancora ne discutete?
tdi150cv
14-10-2006, 00:52
ma che la confisca esista SOLO e ripeto SOLO per reati di MAFIA e per infrazioni (e ripeto INFRAZIONI) del c.d.s. da parte delle moto.......
........VI SEMBRA NORMALE?
ancora ne discutete?
ma su questo hai ragione ... ma a te sembra normale che ci siano decine di morti ogni fine settimana in italia e solo nel periodo estivo e spesso di ragazzi che arrivano lunghi su una curva e si sfracellano da qualche parte ?
Qui si parla di vite umane purtroppo ...
GrandeLucifero
14-10-2006, 01:08
Leggete con ATTENZIONE:
a decorrere dal 02/10/2006, giorno di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale nr.230 del03/10/2006 è stato introdotto il d.l. 3 ottobre 2006
"modifiche urgenti in materia tributaria e finanziaria"
l'art.44 di questo d.l. ha parzialmente modificato il testo degli art. 97 (circolazione dei ciclomotori ) e art. 170 (trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote)
art.97: sparisce la confisca per la violazione al comma 5° (circolazione con ciclomo-tore avente caratteristiche non conformi o che sviluppi velocita' irregolari) e viene in-vece inserito il fermo amministrativo per 60 giorni; nel caso di recidiva in un biennio il fermo diventa di 90 giorni;
art. 170: sparisce la confisca per le violazioni al comma 1 (inosservanza delle modali-tà di guida di moto e ciclomotori:impennare, guidare con una mano, posizione a bor-do)
e al comma 2 (trasporto di passeggero su ciclomotore) e viene invece inserito il fermo amministrativo per 60 giorni; nel caso di recidiva in un biennio il fermo diventa di 90 giorni
rimane l'obbligo di confisca pertutti gli altri commi dei predetti articoli, per l'art. 171 (uso del casco), art. 169/2°e 7° (circolazione in sovrannumero) e art. 186 e 187 (stato di ebrezza e sostanze stupefacenti)
ripeto: la norma e' gia' in vigore dal 03/10/2006
La posto quà perchè ci sono più motociclisti quà che in attualità e politica..
se è già stata postata amen..
Già che c'erano potevano anche togliere quella per il casco e per
la guida in ebbrezza. (la moto non si ubriaca)
Bah, hanno dato una piccola limatina alle solite leggi intolleranti e
proibizioniste. :asd:
Viceversa, un buon multone a chi impenna in mezzo al traffico
ci starebbe tutto ! :sofico:
ninja750
14-10-2006, 17:12
eppure c'è ancora chi difende questa immonda porcata di legge............mah.
facciamo pure che se una pianta di un balcone gocciola acqua....confischiamo la casa, eh? :rolleyes:
mi rilasso un secondo il polso......e mi confiscano una moto da 13.000€! un attimo di relax mi potrebbe costare 13.000€!! ma come si fa a difendere st'immondizia di legge? c'avete le pigne nel cervello o cosa?
senza contare che con una mano potrei pulire la visiera del casco dopo che si è spiaccicato qualcosa.. meglio andare alla cieca sisi
powerslave
14-10-2006, 18:10
Già che c'erano potevano anche togliere quella per il casco e per
la guida in ebbrezza. (la moto non si ubriaca)
Bah, hanno dato una piccola limatina alle solite leggi intolleranti e
proibizioniste. :asd:
Viceversa, un buon multone a chi impenna in mezzo al traffico
ci starebbe tutto ! :sofico:
appunto,poi quella per la guida in stato di ebrezza con quei limiti ridicoli...
GrandeLucifero
14-10-2006, 18:56
La questione fondamentale secondo mè dovrebbe essere
direttamente proporzionale al pericolo generato.
Cioè chi fà le impennate con la supersportiva in mezzo al traffico
del sabato pomeriggio, è pericoloso e và fermato = multone grosso +
perdita di punti sulla patente. :sofico:
Viceversa se qualcuno si vuole divertire ad impennare con la moto,
e lo fà nel parcheggio dello stadio, quando non c'è nessuno,
oppure su una strada deserta, non ci dovrebbe essere l'obbligo
di fare la multa. (perchè rischia solo il pilota)
In ogni caso la confisca, per infrazioni al CdS mi sembra assurda !!! :D
al limite si potrebbe applicare il sequestro ;)
bye :D
facevi prima ad elencarci cosa non "odii" :rolleyes:
un valium no eh? :sofico:
P.S.
sono contento della riforma, o meglio sono contento che ora sia così perchè la riforma precedente veniva applicata "ad minchiam" con tante confische veramente ridicole... fosse stata applicata bene per me poteva rimanere.. certo una confisca per una visiera o per una grattata di culo.... (che poi voglio vedere in mezzo al traffico senza parcheggi mi fermo in mezzo alla strada "scusate mi sto grattando il culo...")
Scusa, sai... Ma quando ti sembra di essere l'unico a rispettare il codice della strada un po' ti girano, eh... ;) Io non mi sognerei mai di parcheggiarmi in divieto di sosta, in curva o in doppia fila o in doppia fila E in diiveto di sosta o di bloccare uno parcheggiato, o di passare con il rosso, o di andare contro senso, o..... Eppure a Napoli ogni giorno ne incontro centinaia che lo fanno e che causano il blocco del traffico. Se ne fregano che danno fastidio... Tanto i vigili non gli mettono la multa... Che gli frega che bloccano la strada a decine di auto... Poi si lamentano quando mettono le telecamere nei semafori e dopo un po' gli arrivano le multe a casa... Sei passato con il rosso... PAGA!
giuste modifiche .. ma per esempio se uno impenna in centro abitato . o tira la sgasata sempre in centro abitato o cmq in una strada trafficata .. sequestro immediato, altro che fermo. Le cazzate le fai in pista o in strade completamente deserte ... e parlo da ex motociclista .
Harvester
14-10-2006, 20:26
nessuno ha da ridire sul fatto che se uno viola il c.d.s. debba essere multato.
qui si parla (parlava......ringraziando il cileo) di confisca! misura restrittiva che si applica ai reati di mafia! mafia! una sproporzione che non ha eguali. come applicare la pena di morte ad un bimbo che dice una bugia......
Beh finalmente l'hanno modificata, è ancora una legge fatta a pene di segugio, ma almeno non mi confiscano la moto se tolgo la mano dal manubrio per darmi una grattata al naso :rolleyes: :rolleyes:
A quando il sequestro delle auto per le stesse infrazioni? :O ma sì sà in Italia la legge è uguale per tutti a parole ma nei fatti...... è tutta un'altra cosa :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.