PDA

View Full Version : [HELP] PC morto! Cosa si è rotto ???

Zagor4
13-10-2006, 19:29
Ciao a tutti,

Purtroppo l'altro giorno accendendo il PC mi sono accorto che non dava segni di vita ! O meglio l'alimentazione arriva ! la lucina verde della mobo è accesa ma dalla scheda video non esce nulla! (Non fa nemmeno il post) Ho pensato che possa essere la scheda video ma la cosa che mi pare strana è che la scheda madre non dà segni di vita ! Non Bippa nemmeno se tolgo le ram !

A questo punto la mia domanda è questa come faccio a capire se si è cremato il procio o la mobo ! ?

Se toglo il procio la mobo dovrebbe bippare ??
C'è un altro modo per capire quale pezzo è andato senza sostituire pezzi !
(non è ho doppi al momento per poter fare delle prove !)

Grazie mille in anticipo !

pollonord
14-10-2006, 08:59
Prima di tutto,avvia il pc scollegando tutte le periferiche esterne e schede interne su slot pci.Se il risultato è il medesimo,è più probabile che si rompa una mobo che la cpu.
Togli la cpu,e vedi se ha qualche bruciatura.

Skinplast
14-10-2006, 09:52
verifica se i chipset di silicio non siano bruciati (uno o più), verifica se i dissipatori sono "gonfi" o se è fuoriusicto dell'acido. togli tutte le periferiche pci, come ti è stato consigliato, togli fisicamente la mobo e prova ad accenderla fuori dal case (spesso un contatto la manda in corto, se c'è qualcosa tra questa e la lamiera del case), dagli l'input di accensione con la punta di un cacciavite nei contatti del power dove è collegato l'interruttore (che ovviamente toglierai dalla mobo)
in bocca al lupo

Zagor4
14-10-2006, 10:17
verifica se i chipset di silicio non siano bruciati (uno o più), verifica se i dissipatori sono "gonfi" o se è fuoriusicto dell'acido.

Scusa ma questa non l'ho capita ! :mbe: a che dissipatori contenenti acido ti riferisci !? a che chipset ti riferisci quelli della mobo ?

Grazie ciao ciao

red.hell
14-10-2006, 11:06
Scusa ma questa non l'ho capita ! :mbe: a che dissipatori contenenti acido ti riferisci !? a che chipset ti riferisci quelli della mobo ?

Grazie ciao ciao

i vari chip in silicio neri presenti sulla scheda madre (mosfet e simili) e ai condensatori che si possono gonfiare e può uscire dell'acido

Zagor4
14-10-2006, 12:38
Sinceramente non mi sembra di aver visto nulla di ciò !!!
:muro: non so cosa sia successo !

Da un giorno all'altro non è più partita !

Cmq oggi provo a staccare tutte le PCI e vediamo cosa succede ! :doh: :help:

Amon 83
14-10-2006, 12:49
facci sapere e auguri :(

Skinplast
14-10-2006, 13:18
Probabile si tratti di un guasto elettrico. Se ne hai la possibilità fatti prestare un buon alimentatore (almeno 400W) e sostituiscilo. Molte volte è questo che non è in grado di distribuire il carico come in origine.
buona fortuna

Zagor4
16-10-2006, 12:24
Oggi dovrei riuscire a testare processore e scheda video ! speriamo in bene ! :doh:

Zagor4
17-10-2006, 18:04
Ciao ho testato procio scheda video e ram !!! Funziona tutto !

Porca boia è proprio la MOBO !!! :doh: :doh: :doh:

Se per caso sapete di qualcuno che vende una Mobo per 478 Fatemi sapere !!!

Ciao ciao
:doh: