PDA

View Full Version : Studio Giurisprudenza ma la mia Passione è tutt'altro..cosa faccio??


Glide
13-10-2006, 18:15
Sono iscritto a Giurisprudenza al 3' anno e non sono nemmeno a metà con gli esami...
All'inizio volevo fare informatica o ingen informatica ma mi sono fatto scoraggiare dagli altri che mi dicevano che era troppo difficile per via della matematica (ho fatto il classico ma in matem e fisica me la sono sempre cavata) e quindi ho scelto giurisprudenza
adesso mi trovo senza stimoli e nn riesco più a studiare...una sensazione bruttissima.... :cry:
la mia passione è l'informatica....vorrei iscrivermi a questa facoltà (non ingen informatica)
che faccio???
la matematica del corso di laurea in informatica è davvero così ostica??

wheisback
13-10-2006, 18:24
Mi sono laureato in 5 anni e mezzo in ingegneria meccanica con 110 e lode, come te ho fatto il classico. La matematica non è così brutta come la descrivono. Anche a me hanno fatto le stesse paranoie, fortuna che sono andato per la mia strada fregandomene di quello che gente evidentemente ignorante pensava.

Purtroppo per te 3 anni sono tanti, ma se proprio non ti piace, piuttosto che rimanere senza niente in mano fai il cambio. Informati per bene però perchè avere la passione per i computer ed essere un buon informatico sono cose ben distinte. Se devi cambiare assicurati che stavolta sia per una cosa che ti piace davvero.

strikeagle83
13-10-2006, 18:29
è la passione che ti guida. Se non senti tua giurisprudenza e vuoi fare informatica cambia all'istante.

Necromachine
13-10-2006, 18:42
Io ero appassionato di informatica e ho iniziato ingegneria informatica :D !

La matematica era la materia in cui andavo meglio e non mi spaventava, in ogni caso basta essere motivati e ho visto gente provenire dai peggio instituti riuscire a districarsi anche bene ;) !

Della mia esperienza posso dirti che:
- la matematica c'è, è pure tosta, quindi in ogni caso ti devi mettere sotto, ma visto che alle superiori te la cavavi bene, dovresti farcela.
- ti serve comunque la passione e la motivazione ... occhio che fare informatica o ingegneria informatica non vuol dire "smanettare con il pc" :D !! in ogni caso io posso dirti che a me tutto sommato è piaciuto quello che ho fatto, anche se a metà carriera mi sono adagiato e ho perso un anno ... ora sto cercando di rimettermi in carreggiata e le cose comunque vanno avanti (anche se non c'è più l'entusiasmo iniziale ... ho trovato altri stimoli, pur piacendomi sempre l'informatica :stordita: ).

Nella tua situazione: purtroppo è un pò "rognosa": ti ritrovi a metà carriera senza alcuna voglia di portare avanti una cosa che non ti piace, ma intanto sono già 3 anni persi ... io ti consiglio se riesci termina entro l'anno la laurea in giurisprudenza (ammesso che ti sia possibile), poi cambi e ti iscrivi a informatica (continuare giurisprudenza nella tua situazione sarebbe comunque inutile - occhio che forse è possibile fare il passaggio adesso, non so bene se sia già troppo tardi o puoi almeno evitare di perdere l'anno), ma valuta bene che cominceresti dall'inizio, perchè di giurisprudenza salveresti ben poco in una facoltà scientifica (al limite le cose che hai studiato possono esserti utili un domani sul lavoro quando avrai a che fare con la "burocrazia" :p ... giusto per trovare una motivazione per non buttare 3 anni di studi), poi a informatica se ti impegni per un diploma di primo livello sono comunque altri 3 anni ... ti ritroveresti in ritardo sul mondo del lavoro dopo, quindi devi essere abile nel frattempo a fare conoscenze e cercare "giri" in cui inserirti (le università, almeno la mia, si stanno muovendo un pò in questa direzione perlomeno ...).

lnessuno
13-10-2006, 22:04
sinceramente: molla e segui la tua passione

razionalmente: giurisprudenza è una buona facoltà, continua.


sostanzialmente: boh...:boh:

lnessuno
13-10-2006, 22:06
ah comunque io adoro l'informatica e ho mollato ing. proprio per la matematica... provenivo da una scuola professionale commerciale.

Glide
14-10-2006, 00:45
grazie ragazzi...mi trovo in una situazione troppo brutta..

jesusquintana
14-10-2006, 01:30
non e' mai troppo tardi per riflettere sulle proprie scelte e rifarle, se davvero credi di avere questa passione riflettici bene, poi cambia e non te ne pentirai

Beppe3000
14-10-2006, 08:35
Secondo me dipende tutto da cosa vorrai fare nella vita. Potresti anche prendere la laurea e poi fare un concorso che poco c'entra con la giurisprudenza ma per il quale è necessaria una laurea.
Considera che molti managar hanno una laurea in filosofia!
Quindi vedi un pò tu: se vuoi fare l'ingegnere a quel punto non ci sono dubbi, se vuoi fare altro valuta che riniziare ti farebbe perdere almeno due o tre anni di tempo. Una cosa è certa: la laurea in giuris non è fatta per chi ha intenzione di lavorare subito...

Glide
14-10-2006, 08:39
è questo il problema..se pur prendessi la laurea triennale in giurisp non farei comunque niente. per fare qualcosa dovrei prendere anche la specialistica.
Poi in futuro vorrei fare qualcosa che avrebbe a che fare con il mondo della tecnologia

wheisback
14-10-2006, 09:31
è questo il problema..se pur prendessi la laurea triennale in giurisp non farei comunque niente. per fare qualcosa dovrei prendere anche la specialistica.
Poi in futuro vorrei fare qualcosa che avrebbe a che fare con il mondo della tecnologia
continua giurisprudenza e specializzati in qualcosa attinente ai brevetti e alla proprietà, diritto informatico e altre cose del genere.

Glide
14-10-2006, 09:49
sapreste dirmi il livello di difficoltà della laurea in informatica?
la mia paura è iniziare questo corso e rimanere bloccato per via della matematica

Estero
14-10-2006, 10:04
sapreste dirmi il livello di difficoltà della laurea in informatica?
la mia paura è iniziare questo corso e rimanere bloccato per via della matematica

scusa, ma perkè nn provi a seguirti qualke lezione di matematica della facoltà di informatica? tanto mi sembra di capire ke se nn frequenti giurisprudenza nn muori, meglio provare a seguire informatica (qualke lezione per ogni anno magari) e vedere com'è per togliersi i dubbi. sempre meglio ke stare a casa a postare chiedendo a noi :D