PDA

View Full Version : Aiuto per configurazione

ror
13-10-2006, 17:33
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla configurazione del mio nuovo PC. Ecco i componenti che ho ordinato:

Processore: AMD Athlon 64 AM2 3500+
Motherboard: Biostar GeForce6100-M9 S939 MATX
Alimentatore: ATX 500W
Case: Cooler Master Centurion 534
Memoria: DDR 1GB 400mhz no parity
Hark Disk: Seagate SATA II 200GB 7200RPM
Scheda video: VGA Asus ATI EAX300SE-X TD 128MB PCI-E

Lettore/masterizzatore DVD e scheda audio li "riciclerò" dalla macchina che uso attualmente.

La scelta del negozio (appartenente ad una nota catena) mi è obbligata, dato che posso usufruire (per quella catena) di un consistente "buono omaggio" grazie al quale risparmierò quasi metà della spesa; devo però dire di aver avuto una certa difficoltà nel farmi assistere dal negoziante sulla scelta dei componenti (vendono principalmente pc già assemblati), per cui vorrei chiedervi se siete a conoscenza di problemi di incompatibilità tra quelli che ho ordinato (ad esempio mi risulta che la mobo supporti solo le memorie DDR2: a chi sfugge qualcosa, a me o al negoziante?).

Inoltre, considerato che non devo giocarci (non con giochi pesanti, almeno), ma che lo lascerò acceso 24/7 e lo userò principalmente per

a) Internet/P2P/web developing (anche una decina di programmi aperti contemporaneamente + servizi come Apache e MySQL);
b) Qualcosa (niente di particolarmente pesante) di audio/video encoding/editing e di grafica;
c) Riproduzione audio e DVD

vi sembra una buona configurazione? E sapreste consigliarmi un buon dissipatore per questa CPU?

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma ci tengo a che il mio nuovo pargoletto abbia lunga vita ;)

Ciao e grazie
Daniele

Demistificatore
13-10-2006, 17:46
il tuo caro rivenditore è un incredibile incompetente, ti ha messo un procio am2 su mobo 939!! assolutamente incombatibile.
io farei così:
se ti interessa avere un pc TCfree vai su 939, quindi ram ddr
se nn ti interessa, vai su am2, xò devi cambiare anke le ram e mettere delle ddr2
in entrambi i casi fossi in te, dato che devi tenere un sacco di programmi aperti mi orienterei sul dual core, un 3800 x2 va già bene.
se nn giochi opta per una mobo con vga integrata (la biostar che hai postato ne è provvista).

ps: nn farti mettere un unico banco di ram da 1gb! ma 2 da 512, in modo tale da poter sfruttare il dual channel, caratteristica che ti permette di guadagnare un 10% in più in ambito prestazionale ;)

ror
13-10-2006, 18:05
il tuo caro rivenditore è un incredibile incompetente

Ecco cosa succede a chiedere "sconti per computer" (hint, hint)... :muro:

ti ha messo un procio am2 su mobo 939!! assolutamente incombatibile.

L'ho fatto notare anch'io più di una volta a due tecnici, ed entrambi mi hanno SPERGIURATO che gli AM2 possono essere montati su mobo 939. Lo sapevo che non potevo fidarmi...

io farei così:
se ti interessa avere un pc TCfree vai su 939, quindi ram ddr
se nn ti interessa, vai su am2, xò devi cambiare anke le ram e mettere delle ddr2
in entrambi i casi fossi in te, dato che devi tenere un sacco di programmi aperti mi orienterei sul dual core, un 3800 x2 va già bene.

Il TCfree mi interessa, ma preferirei avere un PC upgradabile, quindi sarei più orientato per l'AM2...

Col 3800x2 si saliva troppo di prezzo, e, considerato che sono riuscito a vivacchiare decentemente fino ad oggi con un 900mhz, ho pensato di potermi accontentare... ;)

Quindi confermi anche l'incompatibilità della RAM :(

ps: nn farti mettere un unico banco di ram da 1gb! ma 2 da 512, in modo tale da poter sfruttare il dual channel, caratteristica che ti permette di guadagnare un 10% in più in ambito prestazionale ;)

Giusto, giustissimo...il problema ora sarà vedere se sarà possibile chiedere l'annullamento e la modifica di buona parte dell'ordine (già avviato). Al massimo potrei chiedere anche l'assemblaggio (cosa che avrei fatto io) in modo da metterli faccia a faccia con la loro incapacità...

Ti ringrazio immensamente :)

renatino47
13-10-2006, 19:14
Quindi confermi anche l'incompatibilità della RAM :(

no, con la mobo che ti hanno dato la ram dev'essere ddr, è il processore che che essendo soket am2 non andrebbe con quelle ram e con quella mobo quindi o cambi il procio scegliendo un 939 oppure cambi ram e mobo con am2 e ddr2.... consiglio anch'io il dualcore magari risparmiando sulla vga che in caso di mobo con vga integrata non servirebbe
ciao

Amon 83
13-10-2006, 19:55
e un sistema intel no?

renatino47
13-10-2006, 20:04
e un sistema intel no?
intel è conveniente solo se si prende un conroe ma non penso rientri nel suo budget
ciao

ror
13-10-2006, 22:42
intel è conveniente solo se si prende un conroe ma non penso rientri nel suo budget
ciao

Infatti... per motivi di budget (ma anche di affezione: l'Athlon 900mhz che ho usato per 5 anni si è sempre comportato benissimo :) ) opto per AMD... e sempre a causa del budget niente dual core, anche se non nego che potrei fare una follia dell'ultimo minuto e prendere un 3800X2 :D

Per quanto riguarda il socket: ho cercato sul sito del rivenditore e di Biostar e... pare che la versione 939 della GeForce6100-M9 non esista, mentre c'è quella AM2!
Casini nei listini del negozio o che? :confused:
In ogni caso eventuali suggerimenti su altre marche sono bene accetti, ad esempio avevo puntato l'Asus M2v-Tvm, che - al contrario della Biostar, pare - supporta il Cool'n'Quiet.

La scheda video non la prenderò.

Due banchetti DDR2 da 512 ciascuno... qui da quel poco che so la marca non è importante.

Rinnovo la richiesta di suggerimento per un dissipatore "buono", considerando che il computer resterà acceso 24 ore al dì :)
Attualmente uso un Cooler Master (purtroppo non ricordo il modello) e mi ci sono sempre trovato bene.

Grazie mille!