PDA

View Full Version : collegare 2 pc con un hub

bietta2000
13-10-2006, 15:44
ciao, ho l'impressione che la mia domanda sia piuttosto cretina ma mi faccio coraggio e la scrivo lo stesso....
ho acquistato un hub con 4 porte usb collegandolo al pc portatile posso collegare oltre alla stampante e all'hard disk esterno l'altro computer desktop in modo che possa usare anche questo sia la stampante che l'hard disk? Basta collegare tutto insieme o si devono installare altre cose (ma è una rete?) o non funziona proprio?
Scusate l'ignoranza :(
buon weekend a tutti

BTS
13-10-2006, 18:16
sì... scuso l'ignoranza :)

le reti si fanno con i cavi ethernet e non con quelli usb!

pasqualesito
17-10-2006, 10:28
scusa bts ma esiste anche una tipologia di cavi usb che permettono la comunicazione tra due pc detti USB Link o USB Network, " SENZA L UTILIZZO DEL HUB" poi collegando la stampante a uno dei pc e condividerla in rete, anche se ammetto che la soluzione con il cavo di rete "RJ45 ETERNET " E SICURAMENTE QUELLA PIU SERIA E SICURA. IN PARTICOLARE SI POSSONO COLLEGARE I DUE PC DIRETTAMENTE SENZA L USO DI UNO SWICH O UN HUB , MEDIANTE UN CAVO DI TIPOLOGIA CROSS, E ANCHE IN QUESTO CASO BASTA COLLEGARE LA STAMPANTE A UNO DEI PC E CONDIVIDERLA IN RETE

ksng
17-10-2006, 12:12
I collegamenti fatti tramite interfaccia usb permettono solo il trasferimento di file da un pc ad un altro tramite un file manager apposito , non permettono di creare una vera e propria rete come quando si utilizzano i cavi di rete, e quindi di condividere periferiche o connessioni ad internet.

Ciao