PDA

View Full Version : Richiesta di aiuto per capire

mariopattyalessandro
13-10-2006, 14:28
:doh: Salve a tutti, è da poco tempo che mi affaccio nel mondo dell'hardware, la mia conoscenza è in fase di evoluzione e vorrei che qualcuno di voi molto più esperto mi chiarisse un punto.

Quando si parla di ram, i parametri che la identificano sono:

a) tipo ( per es. DDR2)
b) velocità ( per es. 533 Mhz)
c) dimensioni (per es. 1 Gb)

ma oltre a queste viene indicato anche il parametro su cui vorrei dei chiarimenti: PC2 4300.

Qualcuno mi dice cosa significa quest'ultima informazione?

Grazie e scusate per la banalità della domanda, ma quando non si ha la conoscenza, anche le banalità costituiscono un ostacolo. :doh:

astaris
13-10-2006, 14:45
:doh: Salve a tutti, è da poco tempo che mi affaccio nel mondo dell'hardware, la mia conoscenza è in fase di evoluzione e vorrei che qualcuno di voi molto più esperto mi chiarisse un punto.

Quando si parla di ram, i parametri che la identificano sono:

a) tipo ( per es. DDR2)
b) velocità ( per es. 533 Mhz)
c) dimensioni (per es. 1 Gb)

ma oltre a queste viene indicato anche il parametro su cui vorrei dei chiarimenti: PC2 4300.

Qualcuno mi dice cosa significa quest'ultima informazione?

Grazie e scusate per la banalità della domanda, ma quando non si ha la conoscenza, anche le banalità costituiscono un ostacolo. :doh:
PC 4300 indica la quantità di bytes misurata in MB che la memoria riesce a trasferire in accesso sequenziale in un secondo. Questo numero ( 4300 nell'esempio) si ricava dalla frequenza DDR della Ram (533 Mhz nell'esempio) tenendo conto che un modulo di memoria è collegato a un bus dati a 64 bit, ovvero 8 bytes:
533 Mhz X 8 bytes = 4264 MBytes/sec

mariopattyalessandro
16-10-2006, 14:44
;) Innanzitutto grazie ASTARIS per avermi dedicato parte del tuo tempo, ma dalla tua risposta posso ipotizzare che una ddr2 a 533 Mhz, ha sempre un parametro PC2 4300.

Mi è capitato di vedere che alcuni indicano PC 4200, mentre altri PC2 4300.

E' soltanto un problema di arrotondamendo?

Se si, si possono utilizzare contemporaneamente ram con questa diversa indicazione.

Grazie ed a presto. ;)