View Full Version : compatibilità vecchio processore e xp
ciao posto qui perchè non so dove altrimenti, cmq la settimana scorsa ho portato il pc di un amico da un negoziante che credevo di fiducia per farglielo riaprare. Il difetto era che non riuscivo ad installare alcun sistema operativo sia win che linux si blovccava la procedura, ed il vecchio 98 che c'era sopra partiva ma subito si riavviava. Premesso che si tratta di un vecchio p3 1 ghz su socket 370 con soli 128 mb di ram, il negoziante mi ha detto che il probelma era che la scheda madre non supportava il processore... e mi ha proposto di fare un preventivo per un pc nuovo.
Ma se ha funzionato perfettamente fino ad 1 mese fa con w98 sopra?!?! E' possibile che con Xp non sia compatibile? Io credo che sia la ram ma non ho banchi di ram per provare e quindi resto con il dubbio...
Grazie e ciao-
:confused: :confused: :confused:
secondo me ti vuole fregare. io ho lo stesso processore ma con 512mb di ram e ci faccio girare sia XP che win2000...(poi però ho tenuto win2000 perchè è stabilissimo e più leggero). con 128mb di ram penso che ti possa permettere solo il win98. aumenta la ram e vedrai che no avrai problemi.
non farti fregare!!! ;)
per il problema del riavvio non saprei. qulacuno più esperto di me ti saprà consigliare sicuramente
renatino47
13-10-2006, 15:57
esatto, io ho montato xp a partire dai pentium 3 600mhz ma con almeno 192mb di ram
carletto1969
13-10-2006, 16:02
sono due anni che windows xp professional mi gira sul pc del lavoro: un pentium III 500 mhz con 128 mb di ram, non è un fulmine ma per il lavoro che faccio io (ricerca appalti in internet + word excel), va abbastanza bene, a volte ho fino a 10 pagine internet aperte e word + adobe reader.
Per me ha altri problemi quel pc, magari anche l'hard disk che se un po vecchiotto potrebbe avere cluster danneggiati.
renatino47
13-10-2006, 16:13
si, nell'installazione del SO i problemi che si possono riscontrare sono tantissimi ma di solito i più comuni sono dovuti alla ram, io proverei anche a cambiare la posizione della stessa... recentemente ho avuto anche un problema con un lettore cd che sembrava funzionare ma non riusciva a caricare xp
ciao
intanto grazie a tutti per gli interventi, anche io credo che sia la ram. In effetti delle innumerevoli volte che ho tentato l'installazione una volta è andata a buo fine ma poi il caricamento si è bloccato al caircamento con la schermata del logo windows che è rimasta sbiadita e bloccata. L'hd non credo... a questo punto gli consiglio di prendere diretttamente un banco di ram da 256 o 512 e poi magari riproviamo l'installazione, o comunque portarlo in un negozio dove abbiano delle SDRAM pc133 per vedere se si tratta di quello. Grazie a tutti!!
occhio che le schede madri socket 370 non dovrebbero supportare più di 512 di ram. comunque prova a metterla su un altro slot com ti è stato consigliato. ora che ricordo l'anno scorso il mio coinquilino ha avuto un problema simile e si è risolto rimontando la ram ;)
il cambio di slot l'avevo già provato e non ha funzionato; è anche probabile che l'unico banco da 128 che ha a bordo sia pure difettoso...
renatino47
13-10-2006, 16:50
si è molto probabile... prima andava tutto con il 98 perchè il banco anche se difettoso veniva riconosciuto dal so, una volta formattato il banco difettoso impedisce una corretta installazione, dovresti risolvere con un nuovo banco, ma sarebbe meglio provare prima per evitare spese inutili
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.