PDA

View Full Version : Istallazione driver Nvidia su Kubuntu 6.06

Night82
13-10-2006, 14:12
Con la Kubuntu 6.06 ho problemi con l'istallazione dei driver Nvidia. Ho scaricato il file NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run. Ora faccio sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run
L'istallazione parte ma subito ottengo questo errore:

http://img149.imageshack.us/img149/1776/schermatajj0.jpg

Quindi volevo provare ad istallare questo pacchetto con Adept o con Add/Remove Packets ma in entrambi i casi ottengo l'errore seguente:

http://img133.imageshack.us/img133/6439/schermata2tp0.jpg

Non riesco più ad entrare in quelle due utility per istallare pacchetti e quindi non so più cosa fare.

ezln
13-10-2006, 14:44
Ciao!
Quel che puoi fare è scritto nella notifica che hai avuto: apri un terminale e prova a dare: sudo apt-setup e sudo apt-get update. A proposito sei correttamente collegato ad internet?
Se ti riesce di aggiornare il database dei pacchetti (update), puoi installare ciò che serve da linea di comando.
I drivers per nvidia hanno bisogno, per essere installati, di una serie di programmi (gcc, make, binutils) + i sorgenti del kernel in uso (in /usr/src/linux) o gli headers del kernel stesso. Finchè non c'è tutto il necessario, l'installer dei drivers stessi non completa l'operazione di "costruzione" del modulo nvidia.

Ciao, ciao. :)

Night82
13-10-2006, 15:22
Ho reinstallaro Kubuntu così ora entro in Adept quando voglio. Finalmente ho istallato i pacchetti. Ora però mi dice che devo chiudere il Servex X prima di istallare i driver. Online ho trovato che bisogna premere ctrl+alt+backspace ma ho scoperto che non serve a quello.

PS Sono regolarmente connesso ad Internet.

KABAL
13-10-2006, 17:06
Ho reinstallaro Kubuntu così ora entro in Adept quando voglio. Finalmente ho istallato i pacchetti. Ora però mi dice che devo chiudere il Servex X prima di istallare i driver. Online ho trovato che bisogna premere ctrl+alt+backspace ma ho scoperto che non serve a quello.

PS Sono regolarmente connesso ad Internet.

Ma installare i driver che trovi gia' disponibili in adept non ti va bene?

Night82
13-10-2006, 18:30
Ma installare i driver che trovi gia' disponibili in adept non ti va bene?
Non credere sia un suggerimento banale per uno che è alle prime armi con Linux.
Ho istallato il pacchetto dei driver Nvidia con Adept. Ora però non vedo se effettivamente sono installati. In Display posso mettere max 1024x768 e 60Hz.

LK_Gandalf_
14-10-2006, 10:26
anche io ho lo stesso problema, risoluzione max 1024 e refresh a 60.
Vorrei installare i driver, vado sul sito nvidia, scarico i driver adatti e mi apre l'editor di testo.
Ma dove devo inserire il comando "sh NVIDIA-....etc"?? Nel terminale non sembra andare. :confused:

Bouba_Diop
15-10-2006, 09:16
If you wish to install the NVIDIA Linux graphics driver on a Debian GNU/Linux or Ubuntu system that ships with Xorg 7.x, please ensure that your system meets the following requirements:

* development tools like make and gcc are installed
* the linux-headers package matching the installed Linux kernel is installed
* the pkg-config and xserver-xorg-dev packages are installed
* the nvidia-glx package has been uninstalled with the --purge option and the file /etc/init.d/nvidia-glx does not exist.

If you use Ubuntu, please also ensure that the linux-restricted-modules packages have been uninstalled. Alternatively, you can edit the /etc/default/linux-restricted-modules configuration file and disable the NVIDIA linux-restricted kernel modules (nvidia, nvidia_legacy) via:

DISABLED_MODULES="nv"

http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdisplay.php?f=14

Per installare i driver devi chiudere X. dare sh NVIDIA....run

ciao

jedi1
16-10-2006, 07:31
Prova a dare prima init 3
poi dai il via all'ìnstallazione dei drivers

-Slash
16-10-2006, 07:42
basta che da linea di comando dai i seguenti comandi per installare i driver nvidia

sudo apt-get install nvidia-glx
sudo nvidia-xconfig

ed al riavvio avrai i driver video installati e ti comparira il logo di nvidia. ovviamente prima di fare cio devi avere abilitato i repository universe e multiverse(cerca su google se non l'hai fatto, c'è una guida nella documentazione di ubuntu)

Night82
16-10-2006, 17:22
Ok ora i driver funzionano. Sono riuscito ad impostare la risoluzione a 1024*1280 però a quella risoluzione funziona solo a 60Hz.

blackbit
17-10-2006, 13:39
protrebbe essere un problema di mancato riconoscimento monitor...

prova a impostare manualmente monitor "1280x1024 a 76 hz" e poi a impostarlo a 75, prima di riavviare. Al riavvio del server x, avrai disponibili anche 85 hz ;)