View Full Version : Alice Adsl 640 e modem router D-Link G624T
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Ho un pc fisso e un portatile. Ho acquistato il modem/router D-Link g624T e non ho avuto nessun problema finché ho usato il solo computer fisso.
Ho deciso di acquistare una scheda wireless per il notebook che è un vecchio PIII con il quale però non ho mai avuto problemi con la connessione internet usandolo con il modem ethernet in comodato da Telecom.
Il problema è che il notebook sia utilizzando la porta wireless, sia con la porta ethernet non ne vuole sapere di entrare in internet.
I due computer si vedono ... riesco persino ad effettuare l'aggiornamento del database dell'antivirus, nello stato il router compare.
Mi sono accorto che quando tento di scrivere un indirizzo internet talvolta nella barra di stato compare 1.0.0.0.
Il PC fisso funziona sempre regolarmente con le impostazioni inserite.
Qualcuno mi può fornire suggerimenti ?
Grazie.
claudio
benvenuto in hwupgrade :mano:
che indirizzi ip hai settato al router e ai pc?
sono dinamici o fissi?
Indirizzi Ip Dinamici sul router
Ottieni aut Ip sulle schede dei pc.
Per esattezza: il router è 192.168.1.1
.2 il PC fisso (collegato lan 1); .3 il portatile Wi-fi; .4 il portatile con scheda ethernet (collegato lan 3).
passa ad ip statici e disattiva il dhcp.
Grazie, domani (ora nn sono sul pc di casa) provo con Ip fissi e poi ti faccio sapere ...
Comunque, per la verità, pensavo che la soluz fosse un pochino più "sottile" perché i pc si vedono e posso scambiare dati tra di loro. Con il pc fisso posso anche navigare in internet; col portatile riesco a fare l'update dell'antivirus ma quando digito un indirizzo non c'è verso di farlo andare e per pochi istanti nella barra di stato compare 1.0.0.0
approndiremo la questione una volta che gli ip saranno fissi e puliti
ancora una domanda prima di provare.
Io ho impostato PPPoE ma leggendo sulla rete ho trovato opinioni discordanti: alcuni suggeriscono di usare PPPoA con VC-Mux.
Cosa mi consigli tenuto conto che usavo in precedenza un modem (in comodato da Telecom) connesso alla porta ethernet.
telecom è del tutto compatibile sia in pppoe che pppoa.
comunque invertire non costa nulla
Riuscito !!!!!!!!!!!
Spero che tu mi possa confermare la teoria che ho sviluppato in queste 6 ore di tentativi che è questo: il problema risiedeva nei Dns.
Il PC fisso funziona correttamente con la configurazione automatica che da come valori 192.168.1.1. Il portatile (sia con cavo ethernet collegato alla lan del modem/router sia con scheda wi-fi) non ne vuol sapere di entrare in internet cn la conf automatica e li debbo configurare con 192.172.112.112 e 192.172........ (sui forum ho visto che questi dovrebbero essere quelli di alice).
Se provo ad inserirequesti dati nel fisso non riesco ad entrare in internet.
Quindi alla fine, per qualche ragione che io non sono in grado di spiegare, i due computer si collega con DSN diversi: il pc fisso con conf automatica (192.168.1.1 che è anche il gateway nonche l'IP del router) e il portatile con 192.172.112.112.
Cmq alla fine tutto sembra funzionare bene: il download di grossi file è circa 250KB/secondo (superiore alla velocità dell'abbonamento 640kbpb che ora dovrebbero essere diventati 2Mbps), riesco a condividere file e risorse.
Naturalmente ci sono molte voci che vorrei conoscere quali ATM (settato ubr), pvc (ora settato pvc0), dynamic Dns, upnp, ecc, ecc.
Un quesito importante è questo: avendo attivato sia Nat (non so cosa sia) sia il firewall devo continuare ad utilizzare un personal firewall come Zone Allarm o basta la protezione del router ?
Un doveroso ringraziamento a Bts che ha avuto la pazienza di guidarmi nella configurazione.
ci sono 2 correnti filosofiche per zone alarm se hai anche il router...
tu tiello che non fa male.
Un doveroso ringraziamento a Bts che ha avuto la pazienza di guidarmi nella configurazione.
? non mi pare di aver detto chissà cosa... forse via pvt? (ho miliardi di messaggi giornalieri... chi se li ricorda :D)
comunque ...
http://i12.photobucket.com/albums/a221/fotonique/thanks.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.