View Full Version : [Java]ArrayList bidimensionale...
Ecco in sostanza vorrei sapere se è possibile fare un ArrayList bidimensionale in Java... ho spulciato tutta Internet e percorso in lungo e in largo il mio cervello ma nessuna delle due risorse ha partorito niente di bello...
:help:
In un arraylist puoi salvare qualsiasi (riferimento a) oggetto,
quindi non vedo dove sta il problema.
Cosa deve contenere di preciso?
Semplice ArrayList<ArrayList> listaDiArrayList=new ArrayList<ArrayList>()
Ecco in sostanza vorrei sapere se è possibile fare un ArrayList bidimensionale in Java...Nulla ti vieta di creare un ArrayList in cui ogni elemento è a sua volta un ArrayList (e a cui deve essere associato un tipo).
Esempio:
ArrayList<String> elem1 = new ArrayList<String> ();
elem1.add ("Hello");
ArrayList<String> elem2 = new ArrayList<String> ();
elem2.add ("Ciao");
ArrayList<ArrayList<String>> arr = new ArrayList<ArrayList<String>> ();
arr.add (elem1);
arr.add (elem2);
Posso immaginare l'utilità di un ArrayList di ArrayList ma un ArrayList bidimensionale mi sa di bizzarro. Posto che l'ArrayList è un'array espandibile salta fuori una matrice bidimensionale espandibile. E' roba da capogiro! :eek:.
Posso immaginare l'utilità di un ArrayList di ArrayList ma un ArrayList bidimensionale mi sa di bizzarro. Posto che l'ArrayList è un'array espandibile salta fuori una matrice bidimensionale espandibile. E' roba da capogiro! :eek:.
Beh vedi in effetti è proprio quello che serve a me una matrice espandibile...
ed è proprio il punto che non ho chiarito bene nel mio primo post: all' ArrayList di ArrayList ci avevo pensato in primis ma credevo che non fosse la stessa cosa di un ArrayList bidimensionale. Mi serve proprio per implementare una matrice dinamica... cmq dato ciò che avete risposto mi accingerò a fare un Arraylist di Arraylist...
Everyman
13-10-2006, 18:28
Beh vedi in effetti è proprio quello che serve a me una matrice espandibile...
E che ci devi fare con una expandable matrix?
:eek:
Everyman
13-10-2006, 18:29
A proposito ragazzi, qualcuno di voi mi puo' aiutare a fare un chatbot?
Aiuto! :cry:
Apperò. No, un ArrayList di ArrayList non è una matrice bidimensionale espandibile così come un array di array non è un array bidimensionale. L'inghippo deriva dal fatto che un array in java è un oggetto e come tale può diventare componente di un array. Così dire:
int[][] x = new int[3][3];
non significa creare una matrice quadrata 3x3 ma una "matrice" 3x[A,B,C], con A,B e C inizialmente 3. Infatti è sempre possibile dire:
x[0] = new int[64];
x[1] = new int[120];
x[2] = new int[1];
In C, ad esempio, la faccenda è diversa. int[3][3] è una matrice 3x3, senza scappatoie. In effetti la forma int[3][3] in C è un "sintactic sugar". E' creato un array di 9 elementi a cui accedi applicando la funzione i = riga * colonne + colonne. Per fare la stessa cosa in Jave devi lavorare dietro le quinte, ad esempio:
public class IntMatrix {
private int[] data;
private int rowCount, columnCount;
public IntMatrix(int rows, int columns) {
data = new int[rows * columns];
rowCount = rows;
columnCount = columns;
}
public void set(int row, int column, int value) {
data[row * columnCount + column] = value;
}
public int get(int row, int column) {
return data[row * columnCount + column];
}
public int getRowCount() {
return rowCount;
}
public int getColumnCount() {
return columnCount;
}
}
L'alter ego in forma di ArrayList mi risulta:
import java.util.*;
public class SoftMatrix<T> {
private ArrayList<ArrayList<T>> rows = new ArrayList<ArrayList<T>>();
public void set(int row, int column, T value) {
ensureCapacity(row, column);
rows.get(row).set(column, value);
}
public T get(int rowIndex, int columnIndex) {
T value = null;
if(rowIndex < rows.size()) {
ArrayList<T> row = rows.get(rowIndex);
if(columnIndex < row.size()) {
value = row.get(columnIndex);
}
}
return value;
}
private void ensureCapacity(int row, int column) {
//Esiste la riga row?
if(row >= rows.size()) {
//no
for(int i = rows.size(); i <= row; i++) {
rows.add(new ArrayList<T>());
}
}
//esiste la colonna column nella riga row?
ArrayList<T> columnData = rows.get(row);
if(column >= columnData.size()) {
//no
for(int i = columnData.size(); i <= column; i++) {
columnData.add(null);
}
}
}
}
Una specie di "tabella molle" :D.
Ok a posto ti ringrazio vivamente della brillante spiegazione quantomai esauriente, ma data l'entità del codice penso che accantonerò questa via risolutiva anche se a malincuore :cry:
In sostanza devo implementare un algoritmo per la risoluzione del problema delle 8 regine e dato che farlo con il back tracking mi porterebbe ad una difficoltà esponenziale e di conseguenza ad un costo di esecuzione altrettanto, ero arrivato alla conclusione che una lista bidimensionale (per simulare la scacchiera) fosse una soluzione elegante ed efficiente (suppongo la più efficiente) dato che la sua dinamicità mi avrebbe fatto evitare diversi controlli.
Studierò i sorgenti che hai postato cmq... ho di che imparare questo è certo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.