PDA

View Full Version : Xgl o Aiglx ?


dupa
13-10-2006, 10:13
Ciao a tutti.
mi sapreste indicare un link dove viene spiegato x quali buoni motivi dovrei installare aiglx oppure installare xgl?
Ho scoperto che attualmente la mia ubuntu usa i driver "ati" di default e la mia scheda video risulta accelerata.
ho deciso di installare beryl.. ma mi manca da capire se installare aiglx oppure xgl..
Se avete link a riguardo.. thanks!

ciao!

prometeo79
13-10-2006, 10:19
Buoni motivi????? Nessuno!!! Non ci sono buoni motivi per installarli
Per curiosità o tamarragine.
Comunque credo che tra i due sia meglio Aiglx, credo abbia una compatibilità superiore con le schede grafiche rispetto a xgl

KiDdolo
13-10-2006, 11:02
il fatto che la scheda video generi (o aiuti a generare) la gui non aiuta ad avere una gui + fluida?
quindi (a parte le finestre gelatinose che possono piacere o meno) i vari xgls e simili non sono un bene? :)

digieffe
13-10-2006, 12:13
c'è una differenza architetturale tra i due; non so se accelera anche le normali operazioni; non so se attualmente aixgl funziona bene xlg più o meno funza.

Cmq Cerca in wikipedia.org possibilmente in lingua inglese, spiega le differenza tra i 2.

la parola a chi li ha provato entrambi sul campo.

Ciao

spk
13-10-2006, 12:21
la gommosità di Xgl crea dipendenza


mi instrivo al thread perchè io ho provato Xgl, ma non mi sono più aggiornato sulle differenziazioni che sono spuntate fuori

ChioSa
13-10-2006, 12:21
Prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://pollycoke.wordpress.com/

c'è molto materiale (in italiano) su ubuntu, xgl, axgl... ;)

prometeo79
13-10-2006, 12:28
il fatto che la scheda video generi (o aiuti a generare) la gui non aiuta ad avere una gui + fluida?
quindi (a parte le finestre gelatinose che possono piacere o meno) i vari xgls e simili non sono un bene? :)

Mah...sono belli più che un bene. Sono sempre stato il primo a sostenere che il futuro è enlightenment e xgl, ma allo stato attuale credo che la loro utilità sia molto scarsa. Di gui fluide ce n'è anche senza le finestre gelatinose.
Cioè secondo te davvero chi installa xgl lo fa per avere delle gui più fluide?

KiDdolo
13-10-2006, 14:22
Cioè secondo te davvero chi installa xgl lo fa per avere delle gui più fluide?

la maggioranza probabilmente no, effettivamente ho provato Sabayon e anche io ho ceduto alla bellezza della gommosità tamarra.
+ che altro pero' la mia era una riflessione, effettivamente non mi sono espresso molto chiaramente.
sul mio athlon xp 2000+ , 2gb di ram e geforce 6200 turbocache noto che le finestre si "disegnano", tipo appare la barra del titolo, i pulsanti e poi il centro della finestra. il tutto sotto kubuntu 6.06.
mi chiedevo , nonostante il pc non sia un fulmine, se xgl e compagni, generando la gui tramite la gpu potessero cancellare questo difetto che io noto sul mio pc. (difetto che su windows xp , con dettagli tutti a zero e interfaccia simil win2000, non ho mai notato)
in definitiva, se la gui è disegnata dalla gpu molto + velocemente di quanto possa fare la cpu, xgl e simili dovrebbero essere un bene.
giusto? :)