PDA

View Full Version : [Cinema4D] Piuma che scrive

leone804
13-10-2006, 10:04
ciao, ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che sto facendo con cinema4d. dovrei creare una pergamena sulla quale, una volta srotolata, una piuma inizia a scrivere del testo. ho creato la pergamena e la piuma ed ho anche animato il testo. il problema nasce quando vado ad allineare la piuma alla spline del testo. seguendo il tutorial che mi avete dato qualche tempo fa (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150952)) mi ritrovo con una piuma che ci mette parecchio tempo a scorrere la prima lettera del testo e per quando ha finito mi ritrovo con tutto il testo visualizzato. non so se mi sono spiegato bene... ho seguito il tutorial passo passo, l'unica differenza dal tutorial è che invece di creare una spline per ogni lettera ho creato un unica spline con tutto il testo. grazie per l'aiuto ;)

DeeezNuuutz
13-10-2006, 11:18
Ciao, prima di tutto scusa se non ti avevo risposto nell'altro post... se non ho capito male il problema è che la piuma si muve più lentamente della sweep, direi che devi impostare bene i valori sia della sweep che del tag "allinea a spline", di più non sò che dire, se posassi il file potrei aiutarti meglio.

leone804
13-10-2006, 12:40
non preoccuparti per l'altra volta, poi ho risolto ;)
hai capito perfettamente il problema... ora ti allego il file. avrò combinato un mezzo disastro ma non sono un esperto di cinema4d :mc:
tra l'altro ho notato anche un altro problema. la piuma dovrebbe comparire al fotogramma 126, quando tutta la pergamena è aperta, invece me la trovo già dal primo fotogramma. c'è un modo per risolvere anche questo problema? grazie mille per l'aiuto :D

http://www.megaupload.com/it/?d=A7BOBZ8S

DeeezNuuutz
13-10-2006, 13:04
Diversamente dalla sweep, che vede la splne come una sola, per il tag "allinea a spline" ogni lettera è una spline, se noti infatti al 100% la sweep ha scritto tutto la piuma solo la prima lettera.
Cmq io ricalcherei le lettere a mano in modo tale da non avere due bordi (ora come ora la penna scrive ogni lettera due volte), quello che puoi lo srivi con la stessa spline, poi se non sbaglio nel pdf avevo spiegato come far passare la penna da una spline all'altra, non è difficile, solo un pò più lungo.

DeeezNuuutz
13-10-2006, 13:33
Per far apparire la piuma le cose che puoi fare sono 2:
-la prima è la più semplice, ti basta andare negli attributi della piuma, base - visibile in render (e in editor se vuoi il riscontro in editor)-registri "off" sino al keyframe 0 e "on" quando deve apparire. In questo modo la penna apparirà di botto! Non è il massimo.

-la seconda, sicuramente migliore, in questo modo la penna entrerà nella scena e poi inizierà a scrivere... vado passo passo:
ti posizioni al frame 125;
registra "on" in render ed editor alla piuma (come detto prima);
duplica la piuma (da mo la piuma duplicata la chimao "P_ingresso");
registra le coordinate di posizione di P_ingresso;
registra "off" a P_ingresso (occhio che fin quì devi sempre essere al frame 125);
Vai al frame 0;
registra "off" alla piuma;
registra "on" a P_ingresso;
Vai al frame x (cioè al frame in cui vuoi che P_ingresso inizi a muoversi per entrare nella scena);
sposta P_ingresso dove vuoi (dipende da dove vuoi che entri nella scena la piuma) e registra le coordinate di posizione;

Controlla il risulatato.
PS: Ovvio che il frame 125 è quello in cui hai fatto iniziare l'animazione, se lo cambi cambia pure quello che ho scritto!

EDIT: ALL'OGGETTO P_INGRESSO DEV I ELIMINARE IL TAG "ALLINEA A SPLINE"

leone804
16-10-2006, 18:46
ciao scusa il ritardo con cui ti rispondo ma negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo...
ho risolto più o meno il problema di "sincronizzazione" tra testo e piuma, creando una spline testo per ogni lettera però volevo chiederti ancora un paio di cose...
1. cosa intendi per "ricalcare le lettere a mano"?
2. conosci qualche sito dove trovare delle impostazioni già pronte per creare le piume con il modulo hair, oppure dei materiali/colori per piume? sono riuscito a crearne una ma il risultato non è proprio ottimale :(
3. posso aumentare la qualità del video di rendering? ho provato ad aumentare la risoluzione dello schermo (ad esempio ho messo PalD1 invece di mpeg1) ma mi dice "impossibile scrivere su file".
grazie di tutto ;)