View Full Version : Help per un dual boot con 2 Maxtor
tevetenz
13-10-2006, 10:00
Salve a tutti, il mio problema consiste nel creare un menu' di boot, mi spiego: ho 2 HD Maxtor SATA (320 e 160 Gb) in ognuno ho installato Win XP SP2, mi servirebbe un menu' di boot che all'avvio mi facesse scegliere con quale disco lavorare in pratica e' come avere 2 pc...(uno mi serve per fare musica digitale e quindi deve essere... puro come l'acqua...). Ho provato con BootMagic 8.0 ma mi dice che deve avere un disco con FAT 16 o 32, io ovviamente ho formattato tutto in NFTS. Come mi consigliate di risolvere?
Grazie sin d'ora.
tevetenz
UtenteSospeso
13-10-2006, 10:34
Alcune schede hanno il menu di boot da BIOS, a cui si accede con un tasto poco dopo il post, tipo F8, dovrebbe essere scritto in basso dove dice Press DEL to enter Setup. Puoi consultare il manuale.
Per avere il menu di boot di windows devi manomettere il file BOOT.INI. in C:\, è un file nascosto e di sola lettura quindi devi probabilmente modificare le impostazioni di visualizzazione e l'attributo di sola lettura del file.
Ti viene fuori una cosa del genere dal file boot.ini:
[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP 2" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 1" /noexecute=optin /fastdetect
Nel tuo caso probabilmente hai un file boot.ini per ogni disco (altrimenti già avevi il boot menu) per cui sotto la sezione [operating systems] hai una sola riga dove c'è scritto multi(0).....
Devi copiare questa riga dal boot.ini di un disco in quello dell'altro disco e viceversa.
La voce timeout=5 indica che il menu è visibile per 5 secondi puoi cambiarlo.
Mentre default=multi..... indica quale sarà avviato in caso di nessuna scelta dopo il timeout.
Puoi cambiare il testo tra le virgolette tipo "XP 2" in modo da identificare con cosa fai partire il pc, altrimenti avrai 2 scritte identiche.
In questo modo non ha importanza quale dei dischi è impostato di boot nel bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.