PDA

View Full Version : parto da zero; mi date una mano?...è importante!

TeknØ
13-10-2006, 09:33
ciao a tutti, parto da zero nel senso che è la mia prima esperienza nel video editing.
devo montare il filmino del mio matrimonio e vorrei fare una cosa carina, quindi maggior sostegno avro', migliori saranno i risultati! :D
possiedo una videocamera jvc grd-239 con uscita dv e grazie ad un amico, sono riuscito a famri prestare un cavo firewire.
come hardware sono ok e pronto per partire; ora che devo fare???
mi serve un programma per importare il video?
per manipolarlo, tagliare, cucire :D , effetti et simili, cosa posso utilizzare?
per ora mi sembra tutto e ringrazio chi fin d'ora mi saprà dare una mano.

MAMO1
13-10-2006, 09:45
Innanzitutto ciao!
Come va?
Per quel che posso aiutarti io ti posso dire che ho dovuto acquisire circa 40 mini-dv in dvd(tutti i filmati dalla nascita di mio figlio(ha 3 anni)) usando pinnacle studio 10 e ti dico che è semplice ed intuitivo ma non troppo professionale....
adesso mi sto avventurando su premiere pro 2 e ti devo dire che è tutta un'altra realtà secondo me...analizzi fotogramma per fotogramma, aggiungi effetti fenomenali e riesci a controllare in maniera molto dettagliata sia l'audio che il video...
ci sono varie guide sull'utilizzo di premiere in rete che credo dovvrò sfruttare anch'io vista la scarsa conoscenza del prog.
comunque a mio parere è molto valido :D

TeknØ
13-10-2006, 10:11
Ciao!!
benone e te?
ho finito di sistemare il pc in questi gg., cosi' posso iniziare tutti i lavori sospesi (x la gioia di mia moglie! :D ).
innanzitutto grazie per la segnalazione.
x importare un video è necessario attendere la riproduzione completa della cassetta o si riesce ad accorciare in qualche modo il tempo di importazione?
mediamente una cassetta da 60 minuti, quanto pesa in termini di memoria fisica sull'hdd?
ora mi metto alla ricerca di alcune guide. :)

MAMO1
13-10-2006, 10:22
Allora per l'aquisizione su premiere non l'ho ancora provata perchè sto provando una cosa diversa dalla tua..praticamente ho la video che riversa direttamente su dvd e non su nastro quindi devo fare dei passaggi diversi...
devo passare anche delle vhs su dvd ma il videoreg viene collegato tramite scart quindi niente firewire e mi sta incasinando bene...
ritornando a te...
per l'acquisizione temo che tu debba attendere la durata effettiva del nastro.
come dimensioni del file dipende da che formato se mpeg quindi compresso o avi...
non credo più di 15-16Gb alla max qualità
proprio ieri sera ho acquisito in mpeg un cartone (quindi poco più di un ora) ed era di circa 2,5Gb
ricordo però quando passavo le mini-dv e se non sbaglio giravano attorno ai 16Gb...
poi devi contare il passaggio di rendering che attualmente non saprei dirti a che dimensione sia uscito visto che ha terminato stanotte alle 03..

MAMO1
13-10-2006, 10:31
Se ti può essere di aiuto clicca QUI (http://www.appuntisuldigitalvideo.it/premierepro/decima.html)

TeknØ
13-10-2006, 12:59
sarà un bel test per la nuova config... :D
ora ci dò uno sguardo.

MAMO1
13-10-2006, 13:57
Che pc hai sfornato stavolta???? :D :D :sofico:

TeknØ
13-10-2006, 14:23
la vedi in sign.
ho sgobbato una vita ma sono soddisfatto! :)

MAMO1
13-10-2006, 14:58
BOIA che case!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
e dove te lo metti???
bestiale comunque!!
hai trovato qualche guida in rete che ti abbia un pò chiarito le idee?

notebookale
13-10-2006, 18:10
ciao a tutti, parto da zero nel senso che è la mia prima esperienza nel video editing.
devo montare il filmino del mio matrimonio e vorrei fare una cosa carina, quindi maggior sostegno avro', migliori saranno i risultati! :D
possiedo una videocamera jvc grd-239 con uscita dv e grazie ad un amico, sono riuscito a famri prestare un cavo firewire.
come hardware sono ok e pronto per partire; ora che devo fare???
mi serve un programma per importare il video?
per manipolarlo, tagliare, cucire :D , effetti et simili, cosa posso utilizzare?
per ora mi sembra tutto e ringrazio chi fin d'ora mi saprà dare una mano.

ciao,
prova a guardare anche magix video deluxe.
è molto bello e pratico, abbastanza professionale e con molte funzioni facili da interpretare.
ciao

TeknØ
16-10-2006, 07:50
BOIA che case!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
e dove te lo metti???
bestiale comunque!!
hai trovato qualche guida in rete che ti abbia un pò chiarito le idee?
occupa metà scrivania...pero' è una vita che mi sono prefissato un cube case e ho detto: adesso o mai piu'!
x la guida sto cercando...il tempo è sempre poco! :muro:
e nn avere adsl a casa è oltre modo penalizzante.

@notebookale
grazie x la segnalazione.
ci do' uno sguardo. :)

MAMO1
16-10-2006, 12:48
Se vuoi posso organizzandomi invitarti nel mio buco così potrai vedere di persona come funzia il premiere....

TeknØ
17-10-2006, 08:21
apprezzo e ti ringrazio ma nn ti chiedo tanto! :)
sono parecchio anzi "di piu'" impegnato e il pc in questo periodo è in secondo piano rispetto a tutto il resto.
l'acquisizione è un passatempo...quindi nn saprei organizzarmi per venire da te nè dirti quando mi è possibile.
penso tu possa capire cosa vuol dire mettere sù famiglia! :sofico:
per ora mi arrangio in qualche modo.
grazie cmq!:mano: