PDA

View Full Version : Laptop Toshiba e sistema operativo.

Barbaresco
13-10-2006, 09:21
Domanda semplice.
Posseggo un laptop Toshiba con CD di ripristino originale (Win xp Hone) sul quale c'è scritto che è utilizzabile SOLO con prodotti Toshiba.
Se acquistassi un laptop Toshiba (a100-683) e riuscissi a trovarlo "vuoto", potrei utilizzare il dischetto già in mio possesso (e già pagato) ????
Ringrazio

MaRmA
13-10-2006, 10:23
Non credo quanto sia fattibile la cosa però quando reinstalli un sistema operativo da cd di ripristino vengono reinstallati pure i cosidetti driver della macchina quindi se lo reinstalli su un'altra macchina verranno reinstallati anche i driver della macchina proprietaria dei cd di ripristino!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

izivs
13-10-2006, 11:44
Domanda semplice.
Posseggo un laptop Toshiba con CD di ripristino originale (Win xp Hone) sul quale c'è scritto che è utilizzabile SOLO con prodotti Toshiba.
Se acquistassi un laptop Toshiba (a100-683) e riuscissi a trovarlo "vuoto", potrei utilizzare il dischetto già in mio possesso (e già pagato) ????
Ringrazio

il problema è semplice: hai diritto ad acquistare un toshiba senza sistema operativo preinstallato.... vai dal negoziente ed esigi la consegna del notebook con i driver ma senza sistema operativo. Il seriale del tuo xp è buono e non è segnalato come falso....quindi sulla macchina vuota ti occorrerà solo un dischetto di xp qualsiasi...quando ti chiede il seriale inserisci quello del tuo vecchio notebook (intendo il seriale del sistema operativo).

Ti ricordo che se il rivenditore ti dice che non è possibile venderti il notebook senza sistema operativo sta commettendo un illecito.....i contratti leganti sono infatti una pratica vietata tanto a livello comunitario quanto italiano!!!
Ciao

Ziosilvio
13-10-2006, 12:36
Perché si tratta di un disco di ripristino, ossia che ti permette di ricreare la situazione del computer al momento dell'acquisto.
Per fare ciò, deve essere usato sul computer giusto --- o almeno, su uno uguale.
Se acquistassi un laptop Toshiba (a100-683) e riuscissi a trovarlo "vuoto", potrei utilizzare il dischetto già in mio possesso (e già pagato) ?
Forse sì.
Però non te lo consiglio: il nuovo computer avrà quasi certamente delle componenti diverse, e i driver presenti sul vecchio disco di ripristino potrebbero essere incompatibili.

Poi c'è la questione della licenza: quello che installi è un OEM, e gli OEM devono essere associati a una macchina specifica, nella fattispecie il tuo vecchio notebook; tale macchina è l'unica per la quale quella copia di Windows ha una licenza valida.

Ziosilvio
13-10-2006, 12:41
hai diritto ad acquistare un toshiba senza sistema operativo preinstallato
Vero.
vai dal negoziente ed esigi la consegna del notebook con i driver ma senza sistema operativo.
Più facile a dirsi che a farsi; ma tentar non nuoce (come disse il diavolo :D ).
Il seriale del tuo xp è buono e non è segnalato come falso....quindi sulla macchina vuota ti occorrerà solo un dischetto di xp qualsiasi...quando ti chiede il seriale inserisci quello del tuo vecchio notebook (intendo il seriale del sistema operativo).
Questo è sbagliato: la licenza di una copia OEM di Windows venduta insieme al computer, è valida per quel computer e per nessun altro (ed è per questo che costa così poco).
Ti ricordo che se il rivenditore ti dice che non è possibile venderti il notebook senza sistema operativo sta commettendo un illecito
No: al peggio, commette un falso.
i contratti leganti sono infatti una pratica vietata tanto a livello comunitario quanto italiano!
Se intendi "contratto che subordina l'acquisto dell'hardware all'acquisto del software allegato", è vero.
Ma in generale, tutti i contratti sono "leganti" nel senso che vincolano i contraenti a seguire un determinato comportamento.
(Sono invece le clausole vessatorie a essere nulle se non sottoscritte ciascuna singolarmente.)

Barbaresco
13-10-2006, 12:52
Ringrazio tutti per le risposte.
Ho già interpellato 4 rivenditori i quali mi hanno detto che NON intendono vendermi la macchina senza il sistema operativo.
Per quanto riguarda il discorso drivers, credo sia facilmente superabile, nel sensso che reperire i drivers delle varie schede non credo sia così difficile.

izivs
13-10-2006, 13:59
Vero.

Più facile a dirsi che a farsi; ma tentar non nuoce (come disse il diavolo :D ).

Questo è sbagliato: la licenza di una copia OEM di Windows venduta insieme al computer, è valida per quel computer e per nessun altro (ed è per questo che costa così poco).

No: al peggio, commette un falso.

Se intendi "contratto che subordina l'acquisto dell'hardware all'acquisto del software allegato", è vero.
Ma in generale, tutti i contratti sono "leganti" nel senso che vincolano i contraenti a seguire un determinato comportamento.
(Sono invece le clausole vessatorie a essere nulle se non sottoscritte ciascuna singolarmente.)

Per quanto riguarda la questione del falso e dell'illecito sottolineo che si tratta di un illecito civile.....in particolare l'art. 2 della legge 287/1990 lettera e) recita testualmente: sono vietate (e pertanto sono ILLECITE seppur civilmente) le intese che subordinano la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari che, per loro natura, o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun rapporto con l'oggetto dei contratti stessi......tali intese sono nulle quindi tanquam non esset per il sistema giuridico italiano. Questo implica che se la toshi si accorda con Microzoz per preinstallare win xp in ogni computer da essa prodotto è un accordo illecito e non merita alcuna protezione giuridica. Chiunque appoggi tale accordo si rende compartecipe dell'intesa e in quanto tale passibile di richiesta di risarcimento del danno....come testualmente prevede l'art. 33 l. 287/1990. L'art. 2 L. 287/1990 è stato mutuato, pari pari, dall'art. 81 TCE e pertanto vige in tutti i paesi UE. Pertanto ogni contratto che può definirsi legante è nullo, ovvero non può ricevere alcuna tutela innanzi all'autorità giudiziaria.
Per quanto riquarda la questione del seriale OEM avrei i miei seri dubbi, per quanto detto sopra, nel vedermi costretto a comperare un sistema operativo ogni qual volta sostituisco il notebook....che venga la Microzoz a dirmi che se sostituisco il mio notebook 50 volte gli devo pagare 50 licenze per lo stesso identico prodotto....
Ciuz