PDA

View Full Version : GeForce Go 7950 GTX: nuova GPU mobile

Redazione di Hardware Upg
13-10-2006, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18886.html

NVIDIA presenta una nuova GPU top di gamma, specificamente pensata per l'utilizzo in notebook orientati al gaming

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wonder
13-10-2006, 08:06
500 euro in più per questi portatili? E con che consumi?

spaccabit
13-10-2006, 08:06
sapete se qualche produttore ha utilizzato lo stesso chipset per schede desktop? Mi servirebbe una cosa del genere per il mio HTPC che mi sto costruendo.

farinacci_79
13-10-2006, 08:11
...un HTPC da solo, e se fosse possibile usare le VGA MXM su un MB da desktop sarebbe veramente una manna......problema: si può? si trovao sul mercato retail?

DOMANDINA PERSONALE: l'HTPC che ho costruito è totalmente fanless tranne l'alimentatore che seppur silenziosissimo ha una ventola. Qualsuno conosce un alimentatore ATX fanless?

erroltheowl
13-10-2006, 08:19
...un HTPC da solo, e se fosse possibile usare le VGA MXM su un MB da desktop sarebbe veramente una manna......problema: si può? si trovao sul mercato retail?

DOMANDINA PERSONALE: l'HTPC che ho costruito è totalmente fanless tranne l'alimentatore che seppur silenziosissimo ha una ventola. Qualsuno conosce un alimentatore ATX fanless?

Si, Silverstone ST30NF. Costa un po' (circa 120€) ma ne vale la pena. L'unica limitazione è il Wattaggio: 300W. Pero' penso che per un HTPC siano sufficienti.

Hitman04
13-10-2006, 08:19
Impossibile, però potreste comprare una scheda madre per laptop....

S3pHiroTh
13-10-2006, 08:26
Ci sono gli alimentatori Etasis, il max wattaggio ke conosco è 560watt, ma che ve ne fate di una scheda del genere su un HTPC? Secondo me sull'HTPC, ci va una scheda grafica integrata + al max una scheda di acquisizione video per la tv analogica/digitale, oppure una skeda video ke abbia una grafica 2d ottima e ke acqusisca sempre il segnale tv (ati all in wander?) Ciao

farinacci_79
13-10-2006, 08:37
............dimentichi la compatibilità HD che implementano solo alcune delle nuove schede video.

S3pHiroTh
13-10-2006, 08:43
Beh e ke te ne fai? supporti HD tipo blu ray non ci sono, trasmissioni HD non ci sono, i televisori costano una cifra (ma si possono sempre comprare, al contrario degli altri 2) e cmq già c'è la geforce7300 che supporta l HD, quindi non vedo perkè prendersi una super mega skeda solo per vedere video in HD

spaccabit
13-10-2006, 09:03
io vorrei una scheda di medio livello per il mio htpc,in modo da poterci giocare ,ovviamente senza grosse pretese. Sapete suggermi qualche scheda low profile passiva che me lo permetta.

Grazie a tutti e scusate l' OT

danello
13-10-2006, 09:11
Le MXM/Axiom purtroppo non sono ancora diffuse, bisogna sbattersi per trovarle e incrociare le dita sulla reale compatibilità...

Questi note stanno in piedi con alimentatori da 90-130W al massimo.

Io uso quello da 90W con la 7900GS a 570/1200Mhz, basta e avanza.

Dox
13-10-2006, 09:17
Bla Bla Bla Bla ..... poi ditemi se ne vedrete in giro di portatili con sto coso sopra....

danello
13-10-2006, 09:23
Bla Bla Bla Bla ..... poi ditemi se ne vedrete in giro di portatili con sto coso sopra....

Coso?!? :mbe:
Intendi la vga?

Io ne conosco almeno 15 con la 7900GTX e almeno altri 100 con la 7900GS... :eek:

Sempre che per "coso" tu intenda la vga... ;)

GabrySP
13-10-2006, 09:27
Mettere una scheda video del genere su un portatile è solo da sboroni(imho)
Staccati dalla rete la batteria durerà ,se va bene, 90 minuti quindi bisognerà stare sempre attaccati alla presa, a questo punto x giocare è meglio un desktop che costa la metà e va il triplo e in + si apprezza la grafica su un monitor vero e non su quelle schifezze di specchi wide che mettono su tutti i portatili (chi cacchio li ha inventati? forse Tafazzi!!)

danello
13-10-2006, 09:40
Staccati dalla rete la batteria durerà ,se va bene, 90 minuti quindi bisognerà stare sempre attaccati alla presa, a questo punto x giocare è meglio un desktop che costa la metà e va il triplo e in + si apprezza la grafica su un monitor vero e non su quelle schifezze di specchi wide che mettono su tutti i portatili (chi cacchio li ha inventati? forse Tafazzi!!)

Non so quale delle tante stupidaggini iniziare a commentare... :D
Facciamo così, non ne commento nessuna, ti lascio nel tuo mondo di frutta candita... ;)

Anzi, qualcosa ti dico, ma senza darti troppa importanza...

Sappi che lo sborone qui presente ha speso 1350 euro per il note da sboroni in sign, e sappi che lo sborone ci fa anche tante altre cose con un notebook, altrimenti avrebbe comprato una console.
Il fatto è che lo sborone voleva un workstation mobile completa, e che la 7900GS Go va quanto la versione desk...

e che un filtro anti-idiozie farebbe bene a questa community... ;)

kaio1000
13-10-2006, 09:49

beh, considera che c'è anche gente che ha bisogno di spazio e non vuole prendere un desktop, ma un pc potente (anche portatile) lo vuole.

MiKeLezZ
13-10-2006, 09:54
Non mi dispiacerebbe avere una scheda come questa per il desktop :)

Marci
13-10-2006, 10:02
lo sborone qui presente invece con la sua ormai vetusta 6800go il pc se lo porta spesso in università dove la corrente non scarseggia, vorrei vederti a farti 20 minuit di strada a piedi con un desk in mano più il monitor :asd:
gli schermi glare poi sono molto più luminosi di quelli "opachi" e quando torno a casa e vedeo il syncmaster del fisso mi viene tristezza.

danello
13-10-2006, 10:05
lo sborone qui presente invece con la sua ormai vetusta 6800go il pc se lo porta spesso in università dove la corrente non scarseggia, vorrei vederti a farti 20 minuit di strada a piedi con un desk in mano più il monitor :asd:
gli schermi glare poi sono molto più luminosi di quelli "opachi" e quando torno a casa e vedeo il syncmaster del fisso mi viene tristezza.

Hai il 9300 o l'Amilo?

Scusate l'OT... :p

GabrySP
13-10-2006, 10:06
Facciamo così, non ne commento nessuna, ti lascio nel tuo mondo di frutta candita... ;)

Sappi che lo sborone qui presente ha speso 1350 euro per il note da sboroni in sign, e sappi che lo sborone ci fa anche tante altre cose con un notebook, altrimenti avrebbe comprato una console.
Il fatto è che lo sborone voleva un workstation mobile completa, e che la 7900GS Go va quanto la versione desk...

Le lettere imho hanno un significato preciso

Non ho di certo escluso che a qualcuno queste soluzione possano piacere e/o essere utili

Non è bello dare degli stupidi, cretini, imbecilli ,bambini "innioranti" :D solo per un post con un giudizio personale che può essere condiviso oppure no..
Non penso che chi la pensa diversamente da me sia un cretino(al controrio di qualche milanese maleducato)

Se vuoi in PVT di indico anche i miei "saperi" sull' argomento condito anche dal mio qi (poi mi dirai chi tra noi è l' imbecille) SEGNALATO :banned:

JohnPetrucci
13-10-2006, 10:10
A me non dispiacerebbe affatto un portatile con tale schedozza, altro che roba da sboroni..... ;)

danello
13-10-2006, 10:14
Le lettere imho hanno un significato preciso

Non ho di certo escluso che a qualcuno queste soluzione possano piacere e/o essere utili

Non è bello dare degli stupidi, cretini, imbecilli ,bambini "innioranti" :D solo per un post con un giudizio personale che può essere condiviso oppure no..
Non penso che chi la pensa diversamente da me sia un cretino(al controrio di qualche milanese maleducato)

Se vuoi in PVT di indico anche i miei "saperi" sull' argomento condito anche dal mio qi (poi mi dirai chi tra noi è l' imbecille) SEGNALATO :banned:

Per me hai dato un giudizio davvero improponibile, snob e presuntuoso... ;)
Potevi risparmiartelo, soprattutto perchè non sai di cosa stai parlando...
Io ho raccolto perchè non conto mai fino a 10, le provocazioni come le tue mi mettono sempre un certo prurito... :D

Mi spiace, se merito provvedimenti disciplinari li accetto di buon grado, ma l'importante è sottolineare che quello che hai detto è totalmente privo di senso... :p

danello
13-10-2006, 10:18
A me non dispiacerebbe affatto un portatile con tale schedozza, altro che roba da sboroni..... ;)

Ma non dai, il ragazzo col QI alto è sicuramente più avanti, noi che ne capiamo?!? :D

Scusate, io lascio qui perchè non riesco a non rispondere alle provocazioni, nemmeno a quelle palesemente assurde... ;)

Scusate se ho esagerato coi toni, buon proseguimento... ;)

GabrySP
13-10-2006, 10:19

Mi fa piacere, anche io sotto sotto sono un gran sborone guarda il reparto audio da svariate centinaia di euro in sign(il tutto in una stanza da soli 20 mq :D

Secondo un simpatico milanese almeno uno di noi due deve essere per forza un imbecille(o forse tutti e due) :muro:

ps io lo sono sicuramente, prova a chiedergli se lo sei anche tu, adesso ho chiamato una decina di miei amici forse se arriviamo a 11 possimao fare la squadra degli imbecilli. Così facciamo la partina Milan-Imbecilli :cool:

GabrySP
13-10-2006, 10:23
Ma non dai, il ragazzo col QI alto è sicuramente più avanti, noi che ne capiamo?!? :D

Scusate, io lascio qui perchè non riesco a non rispondere alle provocazioni, nemmeno a quelle palesemente assurde... ;)

Scusate se ho esagerato coi toni, buon proseguimento... ;)

Ho detto solo che la batteria avrà una autonomia minore di un portatile con grafica integrata, è proprio una stupidata.

Se vuoi continuare a prendere in giro puoi farlo in pvt(anche se non leggerò i tuoi post), evita di fare ot
Chi è qua il bambino? :doh:

danello
13-10-2006, 10:24
Mi fa piacere, anche io sotto sotto sono un gran sborone guarda il reparto audio da svariate centinaia di euro in sign(il tutto in una stanza da soli 20 mq :D

Secondo un simpatico milanese almeno uno di noi due deve essere per forza un imbecille(o forse tutti e due) :muro:

ps io lo sono sicuramente, prova a chiedergli se lo sei anche tu, adesso ho chiamato una decina di miei amici forse se arriviamo a 11 possimao fare la squadra degli imbecilli. Così facciamo la partina Milan-Imbecilli :cool:

Veramente JohnPetrucci criticava il tuo giudizio, possibile che non ti sia chiaro neanche questo? :D
Vuoi che te lo mimo? :D

Hai iniziato tu a provocare, spero che il mod ne terrà conto quando dovrà valutare questa discussione, perchè credo che qui l'abbiano notato tutti, tranne te nonostante il QI alto con cui hai trovato facilmente il tasto "segnala"... :D

Non solo, insisti anche con la questione "Milano"..."milanese"..."Milan"... :mbe:

Perchè mai? :D

cerbert
13-10-2006, 10:27

Dalle mie parti si dice: "bisognerebbe prenderne uno per picchiare l'altro".

Su questo forum non è normalmente gradito trattare le scelte altrui come idiozie e si presume che una persona che segnala lo faccia per FERMARE UNA POLEMICA e non PER PROSEGUIRLA.
D'ALTRO CANTO rispondere trattando con EVIDENTE SPREGIO un altro utente è ancora meno gradito.

Vi prendete un'ammonizione a testa e la polemica finisce qui ed ora.
Se ci sono dubbi, contattate in PVT.

danello
13-10-2006, 10:30
Ho detto solo che la batteria avrà una autonomia minore di un portatile con grafica integrata, è proprio una stupidata.

Se vuoi continuare a prendere in giro puoi farlo in pvt(anche se non leggerò i tuoi post), evita di fare ot
Chi è qua il bambino? :doh:

Piccolo excursus tecnico... :D

A parte che non era questo il tono del tuo post...

In ogni caso quste vga hanno step di VID e clock per 2D, 3D low performance e 3D spinto.
IN batteria a Powermizer attivo sto a 0.9V e al clock di 80/200Mhz (core/ram), con cui lavoro in batteria per oltre 3 ore... :D

Ti suona?

cerbert
13-10-2006, 10:31
Quale parte di QUI E ORA! Non era chiara?

danello
13-10-2006, 10:32
Quale parte di QUI E ORA! Non era chiara?

Sì, scusa, stavo già rispondendo quando hai postato tu.... :rolleyes:

JohnPetrucci
13-10-2006, 10:35
Mamma mia ma è possibile che ogni volta esca sempre sta storia portatile con vga potente = acquisto poco sensato, da sboroni etc.?
Ma dico io, come hanno fatto rilevare già i post precedenti ai miei, ognuno è libero di acquistare ciò che vuole e se uno vuole un portatile per gaming o workstation grafica, non ci trovo nulla di male, anzi, io sono tra quelli.

Poi è ovvio che la batteria dura meno ma si sa che su un portatile simile uno usa la presa, e se invece vuole solo scrivere su word all'uni o cmq usarlo "da portatile" quindi senza sfruttare la scheda in 3D(abbassando volt e frequenze), può anche utilizzarlo come un normale notebook, pur se con un'autonomia inferiore si ma non in modo compromettente.
Ovviamente c'è anche chi vuole un prodotto che non occupi troppo spazio e sia manegevole, cosa che il desktop non permette, per non parlare poi del lan party che con un portatile munito di una scheda simile, in quanto a praticità è il max.

Sp4rr0W
13-10-2006, 10:52
Per chi dice che non esistono scheda madri per desktop con slot MXM rispondo con questo link:

www.liantec.com

Producono schede madri mini-itx con schede di espansione con slot MXM.

Ci sono versioni con supporto Pentium M o Core Duo Mobile.

Alimentatori silenziosi: www.silentmaxxx.de io ho il 430W con dissipatore esterno. va che è una meraviglia

danello
13-10-2006, 10:58
Per chi dice che non esistono scheda madri per desktop con slot MXM rispondo con questo link:

www.liantec.com

Producono schede madri mini-itx con schede di espansione con slot MXM.

Ci sono versioni con supporto Pentium M o Core Duo Mobile.

Alimentatori silenziosi: www.silentmaxxx.de io ho il 430W con dissipatore esterno. va che è una meraviglia

Il problema purtroppo è la reperibiltà di vga MXM, nonchè il costo... :doh:
Solo le vga mobile Dell sono reperibili più facilmente e a costi inferiori, ma lì decade il discorso mobo perchè lo slot delle Dell è un ibrido MXM/Axiom... :doh:

Pier de Notrix
13-10-2006, 11:13
Sul portatile di mio cugi c'è una skeda video potente con il supporto di un widescreen spettacolare... ho visto Crashday (dell'Atari) ad alta definizione: nn aveva nulla da invidiare alla grafica della XBOX 360 (di cui sono patito).
SPETTACOLO

danello
13-10-2006, 11:16
Sul portatile di mio cugi c'è una skeda video potente con il supporto di un widescreen spettacolare... ho visto Crashday (dell'Atari) ad alta definizione: nn aveva nulla da invidiare alla grafica della XBOX 360 (di cui sono patito).
SPETTACOLO

Verissimo, non so a che res ti riferisci, ma in gaming a 1920x1200 sul 17" è una meraviglia... :)

masicuro
13-10-2006, 12:39
ma questa gpu ha + o - la stessa potenza d calcolo dello stesso modello per desktop?

Marci
13-10-2006, 12:45
Hai il 9300 o l'Amilo?

l'amilo ;)

danello
13-10-2006, 12:54
ma questa gpu ha + o - la stessa potenza d calcolo dello stesso modello per desktop?

4500, anche 5000 punti al 3dmark06 per la GS, 5300 per la GTX... :D
Se vuoi ti dico anche banda, fill-rate, pixel e vertex shader... :)

danello
13-10-2006, 12:55
l'amilo ;)

Peccato, avevo bisogno di un 9300 in zona Milano per testare una 7800GTX... :rolleyes:

Deschutes
14-10-2006, 00:22
io vorrei una scheda di medio livello per il mio htpc,in modo da poterci giocare ,ovviamente senza grosse pretese. Sapete suggermi qualche scheda low profile passiva che me lo permetta.

Grazie a tutti e scusate l' OT

Beh di medio livello passive puoi andare sulle nvidia 7600 GS o le più potenti 7600 GT oppure le ATI X1650XT(la trovi asus, msi, gigabyte ecc) sia le nvidia ke ati ne le fanno sia da 256 MB che da 512 MB e te ne esci con 120-170 € a seconda modello. Se sei uno che non si accontenta c'è anke l nvidia 7950GT(300€) :D
C'è un noto shop romano molto fornito di schede fanless ne ha molti modelli (se ti serve e non lo trovi contattami e ti mando url in privato)
Ciao

LukeHack
14-10-2006, 14:24
andare in giro con una vga del genere,montata su un portatile, è come andare in giro con un motore da paura,assetto ribbassato spoiler ecc.,montati su una opel corsa :asd:

come diceva er pijotta: "tutti insieme, ROBBA COATTA!" :sofico:

XXXandreXXX
14-10-2006, 20:25
ora mi intrometto pure io e inizio cosi....

ho uno di questi portatili da sborone :sofico:

cmq voi tutti siete subito pronti a criticare ,potete non concepire ma i toni che usate sono molto provocatori........poi fate l'offessi se qualcuno prende le difese e risponde a ''tono''......

vorrei sottolinearvi che:

-un desk con monitor e simili caratterstiche costa di meno ma non credo poi cosi molto.......
-c'e gente che vuole ed ha bisogno di un computer potente e trasportabile
-chi prende portatile con una scheda simile non l'ho utilizzarà mai o quasi a batteria..
-queste schede ,anzi questi interi ''trasportabili'' hanno alimentatori d amax 130 w.........quanti ne ha il vostro bel ed economico desktop???? :D :D
-da quando ho il portatile le bollette dell'ENEL sono tornate nella norma e la ''MAMMA'' ringrazia;)

detto questo......non dico altro..

anzi si.......sulla nota asta on line c'e una bella 7900 gtx mxm a 500 eurozzi

XXXandreXXX
14-10-2006, 20:36
la cosa importante da sottolineare qui e nessuno l'ha fatto è che bisogna dire che questa 7950 mobile nvidia poteva risparmiarsela.....

la stessa 7900gtx con un oc arriva a quelle frequenze....
io credo che questa schede sia solo una furbizia per non rallentare le vendite di fine anno in attesa del G80.....e sopratutto perche non va a sostituire l'attuale 7900 ma bensi' la va ad affiancare con un aumento neppure irrisorio di soldi.....

quindi occhio ;)

danello
14-10-2006, 22:16
andare in giro con una vga del genere,montata su un portatile, è come andare in giro con un motore da paura,assetto ribbassato spoiler ecc.,montati su una opel corsa :asd:

come diceva er pijotta: "tutti insieme, ROBBA COATTA!" :sofico:

Quindi il tuo DESKTOP con la vecchia 6800GT a 130nm è come una Lamborghini con motore a criceti...giusto?!?!? :asd: :asd: :rotfl: :sofico:

Non rimpiango nulla di un desk sul mio note, se vuoi postare giudizi o limiti in calcolo/connettività/altre periferiche sei il benvenuto...così imho non fai una bella figura... :asd:

P.S.: nemmeno il tuo Northwood fa una gran figura... :asd:

LukeHack
15-10-2006, 01:58
Quindi il tuo DESKTOP con la vecchia 6800GT a 130nm è come una Lamborghini con motore a criceti...giusto?!?!? :asd: :asd: :rotfl: :sofico:

Non rimpiango nulla di un desk sul mio note, se vuoi postare giudizi o limiti in calcolo/connettività/altre periferiche sei il benvenuto...così imho non fai una bella figura... :asd:

P.S.: nemmeno il tuo Northwood fa una gran figura... :asd:
per i giochi ottimizzati per il multicore gli intel con HT sono delle furie ;) non sento assolutamente il bisogno (per ora si intende) di passare al core duo ;)
e cmq la 6800GT (la gainward in particolare) è na bomba, altro che la 7950(finta) dei notebooks :asd: http://www.coolercases.co.uk/images/sli/54.jpg

ma cmq non vuole il mio essere un paragone tra la MIA scheda (che è na bestia) e quelle dei notebooks;
quello che io intendo è che, un notebook per il gaming non ha senso ;) o meglio, ce l'ha solo per le lan; per un uso casalingo nulla è meglio del desktop corazzato :stordita: :read:

danello
15-10-2006, 10:06
per un uso casalingo nulla è meglio del desktop corazzato :stordita: :read:

Non ti ha sfiorato l'idea che un utente di notebook potrebbe avere anche altre esigenze oltre a quelle dell'uso casalingo?!?! :eek: :asd:
E che cmq non vuole rinunciare alla grafica? :mbe:

e cmq la 6800GT (la gainward in particolare) è na bomba, altro che la 7950(finta) dei notebooks

Se ci credi tantissimo vedrai che alla fine è proprio così... :asd:
Però credici, mi raccomando... :D
La mia vecchia 6800Go (da notebook!!!) strappava 5000 punti al 3dmark05, almeno sfruttala bene quella GT da DESK prima di dire che è una bomba...:doh:

La 7950 in questione polverizza la 6800GT anche in downclock molto spinto, diciamo anche col core a 200Mhz...:asd:

per i giochi ottimizzati per il multicore gli intel con HT sono delle furie ;) non sento assolutamente il bisogno (per ora si intende) di passare al core duo ;)

:eek:

Tra il Northwood e il Core2Duo non ci sono differenze abissali, di più... :doh:

LukeHack
15-10-2006, 15:18
a parte che è un prescott ;) (step D0 )
a parte che il core duo serve (per ora) solo per il super pi ;)
a parte che sei totalmente OT (anche se me la invidi non è la mia 6800GT l'argomento del topic :asd: )

a parte che la 7950 sui portatili, discussione di ora, è na sboronata pazzesca: (altri usi rispetto al lan party, per i quali preferire un finto sottosistema video? nessuno :mc: )

ma poi mi chiedo:
se ho dei pruriti, per es, quando esce crysis mi accorgo che è giunta ora di passare a G80 (e non una 7950 che è una nv40 rivista ), scendo dal negozio e in 10 minuti ho una nuova bomba di scheda ;)

chi invece ha un "notebook" per giocare,tra 2 anni se la potrà cambiare? :read: :cool: :D

danello
16-10-2006, 09:14
a parte che è un prescott ;) (step D0 )
a parte che il core duo serve (per ora) solo per il super pi
a parte che sei totalmente OT (anche se me la invidi non è la mia 6800GT l'argomento del topic )

a parte che la 7950 sui portatili, discussione di ora, è na sboronata pazzesca: (altri usi rispetto al lan party, per i quali preferire un finto sottosistema video? nessuno :mc: )

ma poi mi chiedo:
se ho dei pruriti, per es, quando esce crysis mi accorgo che è giunta ora di passare a G80 (e non una 7950 che è una nv40 rivista ), scendo dal negozio e in 10 minuti ho una nuova bomba di scheda

chi invece ha un "notebook" per giocare,tra 2 anni se la potrà cambiare?

Upgrado vga sui Dell da anni... :mbe:
perchè parlare se non ne hai la più pallida idea?!?! :eek:
Ci sono ottime possibilità di poter upgradare a G80, ma tu non lo sapevi e quindi continui a fare brutte figure... :D

Che significa "finto sottosistema video"?!?!?
Queste vga sono schede pci-E su slot espandibili, stesse feature delle analoghe da desk a VID ridotti...

La funzione di un sottosistema video del genere è la stessa dell'analogo da desk, nè più nè meno... :mbe:

Il Core Duo serve per il SuperPI?!?!? :D :D
Questa è la ridicolaggine più sfacciata che abbia mai sentito... :D :D

3/4 delle applicazioni che uso sfruttano il dual core, dai giochi all'editing/encoding video, dalla virtualizzazione di sistemi operativi/database al modelling 3D.

Certo che se tu non vai oltre Office e Internet...ci credo che non te ne sei ancora accorto... :rotfl: :sofico:

Il tuo P4 è un Prescott?
Perchè allora hai scritto Northwood in sign?!?! :D

Dovresti iniziare a chiarire le idee con te stesso prima di affrontare discorsi con altri interlocutori... :D
discorsi tra l'altro al di là delle tue conoscenze... :doh: :Prrr:

Fidati, continui con le figuracce, fossi in te taglierei qui... :D

EDIT...
Fantastico, hai appena corretto "Northwood" nella sign... :rotfl:
non ci credo...per quanto tempo sei stato convinto di avere un Northwood invece di un Prescott?!?!?! :rotfl: :rotfl:

Dott.Wisem
16-10-2006, 09:49
[...]gli schermi glare poi sono molto più luminosi di quelli "opachi" e quando torno a casa e vedeo il syncmaster del fisso mi viene tristezza. :doh: Lavoro con un LCD 19" wide e di fianco un notebook 15.4" VAIO (che montano fra i migliori pannelli LCD per notebook). La tristezza mi viene quando passo allo schermo del Vaio e noto che, oltre all'ovvia differenza in termini di dimensioni:

1) L'angolo di visione verticale è ridicolo.
2) I riflessi dello schermo lucido sono fastidiosi.
3) La luminosità, per quanto buona, non arriva neanche lontanamente a quella dell'LCD fisso.
4) I colori, per quanto i Vaio offrano una qualità sopra la media, sono decisamente meno brillanti rispetto all'LCD fisso.
5) Sull'LCD fisso ho una marea di regolazioni, mentre sul notebook ho solo la luminosità.
6) Sull'LCD fisso sono in grado di effettuare una calibrazione colore decente, per avvicinarmi ai colori di stampa. Sul notebook manco a parlarne.

E poi gli schermi lucidi sono una grande commercialata, mettiamocelo in testa. Marketing e basta. Se avessi potuto scegliere, il mio Vaio l'avrei preso con schermo opaco, senza pensarci neanche un millesimo di secondo. L'unico loro pregio è quello di dare l'IMPRESSIONE che l'immagine sia più luminosa, proprio grazie alla loro elevata riflessione della luce. Se infatti li provate a luci spente, non vi accorgete neanche che hanno il pannello lucido. Secondo voi, se gli schermi lucidi sono così belli, perché gli LCD fissi li vendono ancora con schermi opachi? :rolleyes: Ve lo dico io: perché con gli LCD fissi ci si LAVORA, e chi lavora vuole lo schermo OPACO proprio perché i riflessi danno fastidio e affaticano la vista. Statisticamente, invece, i notebook che si vendono di più sono quelli con schermo lucido, non perché siano migliori, ma perché l'utente medio è maggiormente attratto da essi. Per questo le case di notebook hanno via via eliminato le loro configurazioni a schermo opaco, tranne qualcuno che offre delle soluzioni 'business' con possibilità di scelta del trattamento del pannello.
E' un po' come per i quadri in cornice: se ci si piazza un vetro davanti, sembrano molto più belli, ma in realtà il vero intenditore li apprezza di più senza vetro.

Perdonatemi, mi rendo conto che sono andato molto OT, ma mi sentivo di dire queste cose...

Dott.Wisem
16-10-2006, 10:07
[...]a parte che il core duo serve (per ora) solo per il super pi ;)A parte che il super pi mi pare sia in single threading, quindi del dual core non se ne avvantaggia molto, a meno che non lanci due istanze di quel programma (ma poi come interpreti i risultati?)... Il Core Duo dà una mano enorme in operazioni di encoding audio/video, applicazione filtri, rendering 3D, ecc., con prestazioni quasi raddoppiate rispetto ai relativi single-core... E menomale che non serviva a niente!
[...]a parte che la 7950 sui portatili, discussione di ora, è na sboronata pazzesca: (altri usi rispetto al lan party, per i quali preferire un finto sottosistema video? nessuno :mc: )Ehm... Oltre al videogioco ci sono altre cose nella vita... Chi fa programmazione di GPU (vedi www.gpgpu.org) per uso lavoro/ricerca, ad esempio, ha bisogno di quanta più potenza elaborativa possibile. Se trovo più comodo lavorare con un notebook e ho bisogno di tanta potenza da parte della GPU, tu permetti che possa avere la possibilità di prendermi un modello dotato di una scheda video massiccia?
ma poi mi chiedo:
se ho dei pruriti, per es, quando esce crysis mi accorgo che è giunta ora di passare a G80 (e non una 7950 che è una nv40 rivista ), scendo dal negozio e in 10 minuti ho una nuova bomba di scheda ;)

chi invece ha un "notebook" per giocare,tra 2 anni se la potrà cambiare? :read: :cool: :DMa quante sono le persone che cambiano scheda video ogni mese? Sicuramente in minoranza... La maggior parte delle persone normali acquista un computer e se lo tiene così com'è per svariati anni, prima di cambiare CPU o scheda video... E poi, chi si può comprare un notebook di quei livelli, evidentemente non ha grossi problemi economici, non credi? Quando il notebook non gli va più bene, se lo rivende e ne compra un altro più potente.

danello
16-10-2006, 10:15
A parte che il super pi mi pare sia in single threading, quindi del dual core non se ne avvantaggia molto, a meno che non lanci due istanze di quel programma (ma poi come interpreti i risultati?)... Il Core Duo dà una mano enorme in operazioni di encoding audio/video, applicazione filtri, rendering 3D, ecc., con prestazioni quasi raddoppiate rispetto ai relativi single-core... E menomale che non serviva a niente!Ehm... Oltre al videogioco ci sono altre cose nella vita... Chi fa programmazione di GPU (vedi www.gpgpu.org) per uso lavoro/ricerca, ad esempio, ha bisogno di quanta più potenza elaborativa possibile. Se trovo più comodo lavorare con un notebook e ho bisogno di tanta potenza da parte della GPU, tu permetti che possa avere la possibilità di prendermi un modello dotato di una scheda video massiccia?
Ma quante sono le persone che cambiano scheda video ogni mese? Sicuramente in minoranza... La maggior parte delle persone normali acquista un computer e se lo tiene così com'è per svariati anni, prima di cambiare CPU o scheda video... E poi, chi si può comprare un notebook di quei livelli, evidentemente non ha grossi problemi economici, non credi? Quando il notebook non gli va più bene, se lo rivende e ne compra un altro più potente.

Quoto tutto...
tranne per il SuperPI, che nelle ultime mod inzia a sfruttare il multithread... :)
in ogni caso rimane enorme la boiata del doppio core utile solo per quello... :doh: :D

Ma qui siamo OT... :p

ProgMetal78
16-10-2006, 13:32
Chissa quanto costera' un note con una bestiolina del genere?

danello
16-10-2006, 14:02
Chissa quanto costera' un note con una bestiolina del genere?

Quello che ho in sign ha la 7900GS, 10-15% in meno in prestazioni grafiche, ma cmq 8700 punti in OC stabile a 3DMArk05, disco da 7200rpm, monitor 1920x1200, centrino duo, 2Gb di DDR2 667, 1350 euro...con Mastercard... :)

Non mi pare chissà che cifra...

danello
16-10-2006, 14:31
Una precisazione...
Io ho comprato da Dell Svizzera, qui per un 9400 si spende intorno da 1500 a 1800 euro...
dipende dalle offerte Dell.

Il note a cui si riferisce il thread costa sopra i 2300 euro, ma in Italia non è in vendita...

LukeHack
16-10-2006, 19:13
Quoto tutto...
tranne per il SuperPI, che nelle ultime mod inzia a sfruttare il multithread... :)
in ogni caso rimane enorme la boiata del doppio core utile solo per quello... :doh: :D

Ma qui siamo OT... :p
azz era un modo di dire ("serve solo al super pi") :asd: qui ovviamente ironia 0 :D.. quello che io intendevo è che nei GIOCHI (ossia il target de na bestia simile di scheda video) il dual core ORA è NON SFRUTTATO, la prova è che riesco col mio presott a giocare a tutto coi dettagli a cannone...
ancora non capisco xche parli del mio prescott (MAI SCRITTO NORTHWOOD in sign,la sambuca meglio assumerla di meno col caffè :sofico: ), capisco che rispetto al tuo portatile pur se potente,pure un celeron fa la sua figura :asd: , però davvero, BASTA OT, torniamo a parlare della 7950 per i notebook ;)

allora, che tra 1-2 anni la dell se ne esca con una G80 che ha lo STESSO slot del tuo notebook, se succede è quasi un miracolo : ecco che quindi non puoi fare sti paragoni col desktop ;) li se vuoi cambiare,cambi ...

ha ragione il dott. Wisem: oltre ai LANnari, possono essere giustificati coloro che lavorano nel rendering 3d (tipo maya) e quindi il portatile co sta bestia HA MOTIVO DI ESSERE...

ma... ma per i giochi :doh:
cioè, fatti un desktop damme retta :sofico: e ti garantisco che se ti fai un AMD, anche single core, hai ancora 1 anno di giocabilità piena, e poi il monitor deve essere OPACO :D non lucido che è roba da fighetti ;)

olazzzzzzz

XXXandreXXX
16-10-2006, 19:53
e poi il monitor deve essere OPACO :D non lucido che è roba da fighetti ;)

olazzzzzzz

eddaie con fighetti.. :D

ho un lcd samsung opaco pagato a suo tempo 500 euro...
e si gioca alla gran lunga meglio con il lucido e diciamo che a 1920x1200 è una figata giocare :D
?
come ti aspetti che finisca l'ot se continui sempre a punzecchiare?

io non posso farmi un desk perche non so dove posso essere domani sera :D :D
improponibile che ora come ora possa farmi un desk e voglio cmq le prestazioni....e non sono tipo da cambiare spesso le cose,per cui mi devono durare e rimanere perfomanti il piu possibile ...quindi per come la vedo IO è stata la scelta migliore....

che mi devo prendere? :confused:

tu non concepisci e ''buona'' li no?

boh

gallo85
16-10-2006, 19:57
Una precisazione...
Io ho comprato da Dell Svizzera, qui per un 9400 si spende intorno da 1500 a 1800 euro...
dipende dalle offerte Dell.

Il note a cui si riferisce il thread costa sopra i 2300 euro, ma in Italia non è in vendita...

OT

sei andato in svizzera a prenderlo? :stordita:

fine OT

LukeHack
16-10-2006, 21:06
eddaie con fighetti.. :D

ho un lcd samsung opaco pagato a suo tempo 500 euro...
e si gioca alla gran lunga meglio con il lucido e diciamo che a 1920x1200 è una figata giocare :D
?
come ti aspetti che finisca l'ot se continui sempre a punzecchiare?

io non posso farmi un desk perche non so dove posso essere domani sera :D :D
improponibile che ora come ora possa farmi un desk e voglio cmq le prestazioni....e non sono tipo da cambiare spesso le cose,per cui mi devono durare e rimanere perfomanti il piu possibile ...quindi per come la vedo IO è stata la scelta migliore....

che mi devo prendere? :confused:

tu non concepisci e ''buona'' li no?

boh
beh confesso che il tuo caso è sicurametne particolare e ben si adatta il notebook ad esso :D

manga81
16-10-2006, 22:07

complimenti x il notebook
l'avevo visto a fine settembre in offerta sul sito dell a 1299 uguale al tuo... ma a metà settembre avevo già preso un bel packard bell da unieuro con un'offerta sottocosto....
un bel gioiellino ;)

anzi pardon aveva già il t7200 e 120gb h.d...quindi era meglio del tuo...
di certo dell a volte fa offerte da non perdere...

gallo85
16-10-2006, 22:11

mi spiace dirtelo, ma l'hai sparata proprio gigantesca prima :muro: :muro:

hai idea della differenza di prestazioni nei giochi tra la tua 6800gt e la 7950 in questione? e hai un idea di quanto possa andare quest'ultima nei giochi?

il mio non è un post offensivo, anzi, non prendertela male... :) ti voglio solo far notare che hai detto tante cavolate... o meglio, almeno una gigantesca... :doh:

se poi dobbiamo star qui a parlare di differenza di prezzo tra desktop e notebook, utilità, autonomia o altre mille mila cose simili non finiamo più.. ognuno ha le sue esigenze... :D

danello
17-10-2006, 09:03
azz era un modo di dire ("serve solo al super pi") :asd: qui ovviamente ironia 0 :D.. quello che io intendevo è che nei GIOCHI (ossia il target de na bestia simile di scheda video) il dual core ORA è NON SFRUTTATO, la prova è che riesco col mio presott a giocare a tutto coi dettagli a cannone...
ancora non capisco xche parli del mio prescott (MAI SCRITTO NORTHWOOD in sign,la sambuca meglio assumerla di meno col caffè :sofico: ), capisco che rispetto al tuo portatile pur se potente,pure un celeron fa la sua figura :asd: , però davvero, BASTA OT, torniamo a parlare della 7950 per i notebook ;)

allora, che tra 1-2 anni la dell se ne esca con una G80 che ha lo STESSO slot del tuo notebook, se succede è quasi un miracolo : ecco che quindi non puoi fare sti paragoni col desktop ;) li se vuoi cambiare,cambi ...

ha ragione il dott. Wisem: oltre ai LANnari, possono essere giustificati coloro che lavorano nel rendering 3d (tipo maya) e quindi il portatile co sta bestia HA MOTIVO DI ESSERE...

cioè, fatti un desktop damme retta :sofico: e ti garantisco che se ti fai un AMD, anche single core, hai ancora 1 anno di giocabilità piena, e poi il monitor deve essere OPACO :D non lucido che è roba da fighetti ;)

olazzzzzzz

Non trovo nemmeno na considerazione tecnica sensata (sui 1000 pseudo giudizi tecnici che dai). :eek:

1. LO SLOT DELLE VGA MOBILE DELL E' LO STESSO DA ANNI. NON E' IL PRIMO UPGRADE CHE FACCIO, DALLA SERIE 6 IN POI. E G80 MOBILE ESCE AL MASSIMO FRA 2 MESI, NON 2 ANNI. :rotfl:
2. CREDI SIA IL TUO MEDIOCRE PRESCOTT A PARTORIRE I DETTAGLI A PALLA?!? POVERA ITALIA... :doh:
3. USO MILLE APPLICAZIONI CHE SFRUTTANO IL MULTITHREAD.
4. DA FAN AMD TI DICO CHE IL MONDO INTERO SI E' ACCORTO CHE INTEL E' AVANTI, ORA COME ORA. CERTO, DETTO DA UNO CHE HA UN PRESCOTT E LO REPUTA IL PROCIO MIGLIORE...:rotfl:
5. LA VGA IN QUESTIONE E' LA STESSA IDENTICA BOMBA DA DESK, MONTATA SU UN PORTATILE. HA MOTIVO DI ESSERE PER CHIUNQUE GIOCHI DURO E FACCIA MODELLAZIONE 3D. HA SI' RAGIONE WISEM, MA DICEVA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICEVI TU!!! :doh:

Non sto urlando, cerco di scrivere più grosso, chissà che stavolta tu non capisca. :D
Poi però passo alla mimica, giuro!:rotfl:

Insomma, sei proprio fuori strada, in tutto e per tutto.
Nè proci, vga...nemmeno le considerazioni generali...nulla.
Sei sicuro che non ti si addica più il taglio e cucito di questa community? :D

danello
17-10-2006, 09:28

hai idea della differenza di prestazioni nei giochi tra la tua 6800gt e la 7950 in questione? e hai un idea di quanto possa andare quest'ultima nei giochi?

il mio non è un post offensivo, anzi, non prendertela male... :) ti voglio solo far notare che hai detto tante cavolate... o meglio, almeno una gigantesca... :doh:

se poi dobbiamo star qui a parlare di differenza di prezzo tra desktop e notebook, utilità, autonomia o altre mille mila cose simili non finiamo più.. ognuno ha le sue esigenze... :D

E' inutile...non sbatterti neanche a spiegare... :p

L'ho preso in svizzera perchè ho la fortuna di avere un contatto da quelle parti. :)

danello
17-10-2006, 09:52
Mi ritiro da questa discussione, tanto non c'è verso... :D
Arrivederci a tutti e scusate se mi altero, non ne vale proprio la pena... :)

LukeHack
17-10-2006, 15:45
vabbè ma io parlo di amd mica per elogiarlo, o addirittura per consigliarlo rispetto al core duo :stordita: :cry: mi fraintendi sempre!!

quello che voglio dire è che non serve un core duo per giocare, ora basta addirittura un VECCHIO SINGLE CORE amd (tipo san diego) ;)
non so se sono io che non riesco a farmi capire (in tal caso me ne scuso ma non mi sembra di aver articolato male le parole :asd: )..

quello che voglio dire è che un notebook usato per videogiocare è come una utilitaria con il motore polini che uno usa per andare a vallelunga a correre: features che mal si adattano per la questione ;)
vuoi mettere la tastiera grande, il monitor CRT (perchè per me un lcd o è al plasma, o fa cagare altamente, imho la resa cromatica degli lcd commerciali è pietosa), l'audio thx con uscite multicanale :sofico: eccetera eccetera...

insomma n'altro pianeta ;)

LukeHack
17-10-2006, 15:48

hai idea della differenza di prestazioni nei giochi tra la tua 6800gt e la 7950 in questione?
si, ridicola, neanche vale la spesa dell'upgrade,anzi se non avessi sta scheda probabilmente,con quello che costa ora rispetto alla 7950 e colle wgf2.0 in uscita, la ricomprerei di nuovo :asd: poi senza filtri manco te ne accorgi di montare una o l'altra..
ricordati che g7x è solo nv40 rimarchiato,riottimizzato,ripompato (piu pipes e piu mhz) :sofico: ma l'architettura è LA STESSA ;)

gallo85
17-10-2006, 17:34
Mi ritiro da questa discussione, tanto non c'è verso... :D
Arrivederci a tutti e scusate se mi altero, non ne vale proprio la pena... :)

io faccio lo stesso dopo aver letto la risposta dell'utente in questione... non ho voglia di scrivere ancora per fargli capire come stanno le cose... ciao ciao! :D

ultima cosa dai, perchè non riesco a trattenermi, sappi che qualsiasi "utilitaria" (notebook) ha o avrà questa scheda video polverizzerà il tuo pc in termini di prestazioni nei giochi :D :D a meno che non abbia 512 mb di ram :stordita: :stordita:

e se a uno serve assolutamente il notebook perchè viaggia spesso e vuol giocare al massimo secondo te cosa comprerà probabilmente?? kissà qual'è la risposta :D

ciaooooooooooooooooooooooooo

p.s. riguardo gli lcd non la penso come te, sono passato da un 19 pollici crt a un 17 crt e ne sono rimasto pienamente soddisfatto... ma questi sono gusti ;)

LukeHack
17-10-2006, 18:52
ultima cosa dai, perchè non riesco a trattenermi, sappi che qualsiasi "utilitaria" (notebook) ha o avrà questa scheda video polverizzerà il tuo pc in termini di prestazioni nei giochi :D :D a meno che non abbia 512 mb di ram :stordita: :stordita:
ah perchè adesso è la ram della vga a farne la potenza :asd:
lascia perdere ;) e damme retta,una nv40 16 pipes ha ancora molto da dire..
ma cmq non è questo il discorso del Thread :O
e se a uno serve assolutamente il notebook perchè viaggia spesso e vuol giocare al massimo secondo te cosa comprerà probabilmente?? kissà qual'è la risposta :D ecco, questo è uno dei pochi casi in cui capirei la scelta...
però ammetterai che sono casi rari, se il lavoro è nella tua città ecco che si rientra nella scelta più sensata del Desktop ;)

p.s. riguardo gli lcd non la penso come te, sono passato da un 19 pollici crt a un 17 crt e ne sono rimasto pienamente soddisfatto... ma questi sono gusti :read: :mbe: :D

Dott.Wisem
17-10-2006, 19:07
[...]vuoi mettere la tastiera grande, il monitor CRT (perchè per me un lcd o è al plasma, o fa cagare altamente, imho la resa cromatica degli lcd commerciali è pietosa), l'audio thx con uscite multicanale :sofico: eccetera eccetera...

insomma n'altro pianeta ;)Scusa, ma non credo che per un videogiocatore la minore resa cromatica di un LCD sia un grossissimo problema... ;)

LukeHack
17-10-2006, 20:32
Scusa, ma non credo che per un videogiocatore la minore resa cromatica di un LCD sia un grossissimo problema... ;)
secondo me è il contrario:
gia ai tempi della radeon 9700, i colori rispetto alle nvidia erano superiori e lo notarono tutti..

io cmq lo noto e sinceramente non penso di essere l'unico,anzi ;)

leoneazzurro
17-10-2006, 20:58
Io direi che è ora di darci un taglio con queste sterili polemiche, OK? (danello, ti ricordo che sei già ammonito...)

Comunque qualche piccola precisazione:
1) L'architettura NV4X e G7x è molto simile, ma a parità di clock e pipelines la G7x è più performante perchè ha unità di calcolo aggiuntive per i pixel shader. Inoltre la differenza di clock con NV4X è decisamente non trascurabile, ergo le GPU della serie G7x sono in genere decisamente più performanti delle GPU serie NV4x, a parità di fascia. Questo è quanto più vero nel settore notebook, dove la VGA più potente della serie 6 mobile (6800 ultra mobile, con però 12 anzichè 16 pipelines come la versione desktop) si è vista pochissimo.
2) I notebook cominciano ad avere schermi LCD di risoluzioni decisamente elevate, per cui un videogiocatore tenderà ad avere bisogno di potenza grafica a disposizione simile a quella dei desktop. E magari se si vuole un desktop replacement e si prevede tenerlo per un pò di tempo, meglio abbondare. Tra l'altro c'è anche chi compra i notebook per questioni di spazio.
3) se si usano programmi di modellazione tridimensionale e CAD in maniera professionale è certo preferibile utilizzare GPU della linea Quadro.
4) la resa cromatica sull GPU nvidia può essere regolata facilmente, anche su livelli predeterminati. Normalmente i drivers nvidia non regolano di default la brillantezza dei colori in uscita.
5) I gusti sono gusti...

danello
17-10-2006, 21:16
Nessuno ha detto che un NV40 non ha più nulla da dire... :mbe:
qua si è detto che il G71 pompato polverizza un NV40, ed è vero... :D

Piuttosto è Lukehack che sminuisce un G71 del genere...mentre anche un ragazzino di due anni capirebbe che sta vaneggiando... :mbe:

Gallo credo intendesse dire che mezzo giga di ram poteva essere una feature che risolleva l'NV40, visto che per il resto le vga in questione sono imparagonabili per tutto il pianeta Terra tranne che per LukeHack. :mbe:

Già, perchè il fatto che NV40 e G71 abbiano architettura SIMILE (non uguale, simile) non toglie che tra i due chip ci sia un ABISSO in EFFICENZA, CONSUMI, CALORE, UNITA' DI CALCOLO, CLOCK DI CORE E RAM, quantitativo di ram video on-board... :D

Gli unici punti in comune sono l'architettura SIMILE e il bus a 256bit che avvicina un po' la banda delle DDR3 della GT cmq molto meno prestanti di una 7950....
Punti in comune che non le rendono cmq paragonabili. :mbe:

Domani se vuoi entriamo nel dettaglio di banda, fill-rate, calcolo puro, vertici, poligoni, pixel...adesso chiudo che ho fretta.

Nessuno direbbe che sono QUASI la stessa vga, mi meraviglio che la cosa non desti un' indignazione diffusa...:mbe:
A casa mia mia non basta l'architettura simile per rendere due vga uguali, soprattutto quando hanno milioni di altre differenze.

E per la portabilità è ovvio che ognuno ha le proprie esigenze, non sono uno sprovveduto e conosco benissimo tutte le alternative NON mobile, non ho bisogno di nessuno che me le spieghi, e credo sia per il 90% degli utenti mobile, nonostante lo snobismo di tanti utenti desk ignorantelli che credono di poter sapere di cosa gli altri hanno bisogno e/o dire stupidaggini sull'hardware dei notebook pensando che nessuno se ne accorga... :D :mbe:
e a priori perchè si tratta di note e non di desk... :mbe:

Siamo qua per apprezzare l'hw con le palle, non per dire emerite falsità con aria snob... :mbe:

Scappo...

danello
17-10-2006, 21:17
Io direi che è ora di darci un taglio con queste sterili polemiche, OK? (danello, ti ricordo che sei già ammonito...)

Comunque qualche piccola precisazione:
1) L'architettura NV4X e G7x è molto simile, ma a parità di clock e pipelines la G7x è più performante perchè ha unità di calcolo aggiuntive per i pixel shader. Inoltre la differenza di clock con NV4X è decisamente non trascurabile, ergo le GPU della serie G7x sono in genere decisamente più performanti delle GPU serie NV4x, a parità di fascia. Questo è quanto più vero nel settore notebook, dove la VGA più potente della serie 6 mobile (6800 ultra mobile, con però 12 anzichè 16 pipelines come la versione desktop) si è vista pochissimo.
2) I notebook cominciano ad avere schermi LCD di risoluzioni decisamente elevate, per cui un videogiocatore tenderà ad avere bisogno di potenza grafica a disposizione simile a quella dei desktop. E magari se si vuole un desktop replacement e si prevede tenerlo per un pò di tempo, meglio abbondare. Tra l'altro c'è anche chi compra i notebook per questioni di spazio.
3) se si usano programmi di modellazione tridimensionale e CAD in maniera professionale è certo preferibile utilizzare GPU della linea Quadro.
4) la resa cromatica sull GPU nvidia può essere regolata facilmente, anche su livelli predeterminati. Normalmente i drivers nvidia non regolano di default la brillantezza dei colori in uscita.
5) I gusti sono gusti...

Orco cane leone...scusa, stavo scrivendo, ho fatto pausa e poi ho continuato... :doh:
Se ritieni il mio post offensivo o fuori luogo lo edito subito... :rolleyes:

Dott.Wisem
17-10-2006, 22:32
secondo me è il contrario:
gia ai tempi della radeon 9700, i colori rispetto alle nvidia erano superiori e lo notarono tutti..

io cmq lo noto e sinceramente non penso di essere l'unico,anzi ;)Ma perché adesso mi tiri in ballo le schede video? Io parlavo di resa cromatica di un LCD rispetto ad un CRT in generale, senza fare riferimenti al segnale in ingresso proveniente da questa o quella scheda video.
E' assodato che un LCD abbia una resa cromatica inferiore rispetto ad un CRT, ma il concetto è che, a meno di casi di pignoleria particolarmente avanzata (o a meno che il monitor LCD acquistato non sia una vera ciofeca), ad un videogiocatore non gliene frega nulla di queste leggere differenze cromatiche... Se poi tu rientri nella categoria dei pignoloni del colore, non è detto che automaticamente vi rientrino tutti...

LukeHack
17-10-2006, 23:40
boh può darsi che hai ragione tu, però chi ha posseduto un crt non può non accorgersi di tali differenze :fagiano: :stordita:

rutto
19-10-2006, 09:06
Non parlo per esperienza diretta perche' non ho mai avuto modo di maneggiare un notebook con schede video top di gamma, pero' ho un amico in facolta' con un inspiron 9400 che si e' visto morire dopo 1 annetto la sua 6800 ultra passando ad una 7800 acquistata su ebay a 150 euro... un affarone!
Indipendentemente dal fatto che e' cioccata, si lamentava del fatto che la 6800 scaldasse un'esagerazione, stessa cosa che succede con le 7900. Lui che ha una 7800, per giocare senza overclock, usa una dockstation con ventole aggiuntive e, in ogni caso, dice che la tastiera dopo qualche oretta di gioco diventa assolutamente intoccabile...
La vostra esperienza qual'e'? Temperature di esercizio? Temperatura dello chassis?

Altra cosa, e' difficile da upgradare un gpu su MXM (non tanto l'upgrade, quanto il smontare la vecchia e montare la nuova)?

Ultimo, anche ati si e' messa a fare gpu MXM, vero? Mi pare di avere visto in giro delle x1600 con quello slot, certo che pero' in questo settore ati e' rimasta un po' indietro...

danello
19-10-2006, 10:21
Non parlo per esperienza diretta perche' non ho mai avuto modo di maneggiare un notebook con schede video top di gamma, pero' ho un amico in facolta' con un inspiron 9400 che si e' visto morire dopo 1 annetto la sua 6800 ultra passando ad una 7800 acquistata su ebay a 150 euro... un affarone!
Indipendentemente dal fatto che e' cioccata, si lamentava del fatto che la 6800 scaldasse un'esagerazione, stessa cosa che succede con le 7900. Lui che ha una 7800, per giocare senza overclock, usa una dockstation con ventole aggiuntive e, in ogni caso, dice che la tastiera dopo qualche oretta di gioco diventa assolutamente intoccabile...
La vostra esperienza qual'e'? Temperature di esercizio? Temperatura dello chassis?

Altra cosa, e' difficile da upgradare un gpu su MXM (non tanto l'upgrade, quanto il smontare la vecchia e montare la nuova)?

Ultimo, anche ati si e' messa a fare gpu MXM, vero? Mi pare di avere visto in giro delle x1600 con quello slot, certo che pero' in questo settore ati e' rimasta un po' indietro...

Ati le fa Axiom, ma come per le MXM di Nvidia di mercato ce n'è ancora pochissimo...
Con Dell va meglio perchè usa uno slot proprietario ibrido, sia Ati che nvidia producono vga dedicate ai Dell, con slot identico per entrambe le case.

Avevo una 6800 su un Inspiron 9300, poi ci ho montato un 7800GTX, le temp erano altine ma sopportabilissime, soprattutto se monti un dissipatore a doppia heat-pipe, molto più efficente di quello a pipe singola.

Per stare sul recentissimo...
La 7900GS del 9400 in sign scalda poco perchè a 90nm (rispetto ai 110 della 7800GTX), e anche qui ho montato il dissipatore a due pipe e una mano di AS5 sulla gpu.

La cosa si traduce in temp della gpu mai oltre i 66° (impercettibili sullo chassis) al clock di 560/1200Mhz, per cui gaming a 1920x1200 (dettagli alti e filtri attivi) a qualsiasi titolo ti venga in mente. :)

rutto
19-10-2006, 10:48
La cosa si traduce in temp della gpu mai oltre i 66° (impercettibili sullo chassis) al clock di 560/1200Mhz, per cui gaming a 1920x1200 (dettagli alti e filtri attivi) a qualsiasi titolo ti venga in mente. :)

l'AS5 è una pasta termoconduttiva?
complimenti davvero!! 66° sono una temp. eccezionalmente bassa...

la mia idea (progetto a lungo termine) era quello di far sopravvivere il notebook in sign il più possibile, aggiornando processore quando merom costerà veramente poco e sk video quando sarà disponibile la 8600 o chi per lei... il problema è che essendo un 14" componenti aftermarket come heatpipe più performanti o sk video top di gamma non andranno mai bene... però sul midrange la dissipazione dovrebbe essere garantita!
ora come ora faccio 45 gradi in idle e meno di 60 sotto stress+overclock, senza aver mai aperto il portatile (ci tengo alla garanzia)

danello
19-10-2006, 11:04
l'AS5 è una pasta termoconduttiva?
complimenti davvero!! 66° sono una temp. eccezionalmente bassa...

la mia idea (progetto a lungo termine) era quello di far sopravvivere il notebook in sign il più possibile, aggiornando processore quando merom costerà veramente poco e sk video quando sarà disponibile la 8600 o chi per lei... il problema è che essendo un 14" componenti aftermarket come heatpipe più performanti o sk video top di gamma non andranno mai bene... però sul midrange la dissipazione dovrebbe essere garantita!
ora come ora faccio 45 gradi in idle e meno di 60 sotto stress+overclock, senza aver mai aperto il portatile (ci tengo alla garanzia)

Per la cpu nessun problema...
Per la vga dovresti farcela, parlerai direttamente con Santech che vedrà di procurarti una MXM compatibile col tuo slot (Santech usa la MXM I/II/III classica), sperando che la forma di board e dissipatore dell'eventuale 8600 siano ancora compatibili con i tuoi spazi interni...

Sai, con la serie nuova di hw magari Santech/nvidia cambiano qualcosa (agganci, dimensioni della board della vga, chassis nuovo e differente), per cui incrocia le dita.

In ogni caso a quelle temp hai ancora un bel margine di OC per il futuro, e una 7600 su un 14" è ancora molto longeva. :)
Certo, la voglia di DX10 è imminente... :D

P.S.: l'AS5 (Arctic Silver 5) è un'ottima pasta conduttiva...tra le migliori.

XXXandreXXX
19-10-2006, 11:21

io dalla mia posso dirti che vengo da una 7800 go castratissima dalla dell,e ieri mi è arrivata una 7900 gs dell'xps con corpo di raffreddamento a 2 heat sink ,
montata ieri e posso dirti che :

max75 a 600 core 1150 ram

05
8913

http://img169.imageshack.us/img169/7176/8913pq8.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=8913pq8.jpg)

06
5040

http://img132.imageshack.us/img132/4327/5040xv2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=5040xv2.jpg)

planet84
14-11-2006, 21:32
scusate vorrei sapre il nom di qualche notebook che abbia la GeForce Go 7950 GTX,almeno 2gb di ram ddr2 e il processore dual core.
grazie a tutti in anticipo

diabolik1981
14-11-2006, 21:42
scusate vorrei sapre il nom di qualche notebook che abbia la GeForce Go 7950 GTX,almeno 2gb di ram ddr2 e il processore dual core.
grazie a tutti in anticipo

C'è il Santech M2910 (http://www.santech.it/notebook/M2910.htm), ma costicchia parecchio.

planet84
15-11-2006, 14:27
Visto bellino peccato per la ram non costa eccessivamente!!!
Altri?

danello
15-11-2006, 14:35
Visto bellino peccato per la ram non costa eccessivamente!!!
Altri?

E' già uscita la nuova serie nvidia, a breve trovi le 8800 mobile sui notebook.
Informati, potresti mangiarti le mani nel comprare ora una 7950.

manga81
16-11-2006, 21:37
E' già uscita la nuova serie nvidia, a breve trovi le 8800 mobile sui notebook.
Informati, potresti mangiarti le mani nel comprare ora una 7950.

ci stai facendo un pensierino,vero? :D