PDA

View Full Version : 7950GX2 o 1950XTX

Peter Griffin
13-10-2006, 07:36
Ciao a tutti

un mio collega quando vede qualcosa che non comprende o non condivide dice "è un mondo al contrario".
Ora io per risollevare le sorti del mio PC avevo come unico punto chiaro la sostituzione della scheda video con una 7950GX2 che nei miei convincimenti era di gran lunga la migliore essendo una doppia scheda, di tale portata poi...
Adesso viene fuori che la 1950xtx sarebbe meglio perchè ha l'antialiasing o che altro, o una migliore qualità dell'immagine ... ma è davvero un mondo al contrario...
Possibile che tutta la potenza di calcolo della 7950GX2 non stia dietro a queste cose che la ATI fa in scheda singola ??? Riusciro' ad avere l'AA con la geforce ?
In conclusione : ma davvero voi dovendo scegliere quale comprare prendereste la ATI ???

halduemilauno
13-10-2006, 07:52
Ciao a tutti

un mio collega quando vede qualcosa che non comprende o non condivide dice "è un mondo al contrario".
Ora io per risollevare le sorti del mio PC avevo come unico punto chiaro la sostituzione della scheda video con una 7950GX2 che nei miei convincimenti era di gran lunga la migliore essendo una doppia scheda, di tale portata poi...
Adesso viene fuori che la 1950xtx sarebbe meglio perchè ha l'antialiasing o che altro, o una migliore qualità dell'immagine ... ma è davvero un mondo al contrario...
Possibile che tutta la potenza di calcolo della 7950GX2 non stia dietro a queste cose che la ATI fa in scheda singola ??? Riusciro' ad avere l'AA con la geforce ?
In conclusione : ma davvero voi dovendo scegliere quale comprare prendereste la ATI ???

visto l'esborso di danaro occorrente in tutti i casi consiglio di aspettare un mese e vedere le 8800. cmq è HDR+AA. non il solo AA.
;)

jok3r87
13-10-2006, 08:01
Ciao a tutti

Con la x1900xtx puoi attivare AA + HDR contemporaneamente con la 7950GX2 no devi scegliere se attivare AA o HDR, se proprio non puoi aspettare la 8800, scegli la scheda in base al tuo monitor (esempio, se hai un lcd con un'alta risoluzione 1600x1200 o superiori prendi una 7950GX2 perchè a queste risoluzioni giocare con l'AA disattivato incide meno sulla qualità, mentre a risoluzioni inferiori è meglio la ATI perchè ti consente di attiva sia AA che HDR).

Peter Griffin
13-10-2006, 11:13
ho un monitor benq 1280x1024, quindi questa sarebbe la risoluzione max.
Dici che a questa risoluzione basterebbe la ATI per giocare al massimo del dettaglio a giochi molto dispendiosi come NFS , FEAR, Oblivion ecc ?
La 8800 è una geforce ???

jok3r87
13-10-2006, 11:34
Dici che a questa risoluzione basterebbe la ATI per giocare al massimo del dettaglio a giochi molto dispendiosi come NFS , FEAR, Oblivion ecc ?

Con la ATI puoi giocare anche a risoluzioni superiori, ma a quella risoluzione l'AA + HDR ti darebbero una qualità molto superiore rispetto a quella che avresti con solo AA o solo HDR attivabili con la 7950GX2. Quindi meglio la ati (se puoi prendi la x1950 xtx).

La 8800 è una scheda che nvidia presentera tra qualche settimana ed è la prima scheda compatibile con le DX10, quindi, visto il prezzo delle schede che vuoi prendere, ti conviene aspettare l'uscita di questa scheda e poi decidere se prenderla o meno.

p.s. ho letto la tua firma non credo che il tuo alimentatore avrà lunga vita con schede di fascia alta, cambia prima di prendere una nuova vga.

Kharonte85
13-10-2006, 12:59
Inutile prendere una 7950gx2 per giocarci a 1280....aspetta la Nvidia 8800... ;)

In entrambi i casi dovrai cambiare alimentatore... :D

Peter Griffin
13-10-2006, 19:09
Si in effetti non sapevo della prossima uscita della 8800, in questo caso meglio sedersi in riva al fiume e vedere che succede.
Beh immagino che a quel punto la 8800 sara' sicuramente meglio della ATI, visto che sfruttera' le nuove directx e finalmente sarà HDR+AA, bisognerà vedere il prezzo.
L'alimentatore è veramente un tapino, avevo gia' in mente di cambiarlo in vista della nuova scheda.

jok3r87
13-10-2006, 20:41
Si in effetti non sapevo della prossima uscita della 8800, in questo caso meglio sedersi in riva al fiume e vedere che succede.
Beh immagino che a quel punto la 8800 sara' sicuramente meglio della ATI, visto che sfruttera' le nuove directx e finalmente sarà HDR+AA, bisognerà vedere il prezzo.
L'alimentatore è veramente un tapino, avevo gia' in mente di cambiarlo in vista della nuova scheda.

Indiscrezioni parlano di 600€ per il top gamma e 300€ per la gts (equivalemte della 7900gt), non sono prezzi ufficiali ma non credo sia molto diversi da quelli reali.

Peter Griffin
14-10-2006, 07:15
uhm... devo dire che mi avete convinto e nella mia mente sta apparendo chiaro cosa devo fare.
Ecco la tattica : compro per il momento una semplice ATI 1900 XT, che dovrebbe garantirmi comunque la tranquillita per un po' di mesi, poi verso gennaio/febbraio quando il mercato delle directx 10 dovrebbe avere preso un po' piede, sia ATI che Nvidia, studio un po' meglio la situazione e decido quale scegliere...

Kharonte85
14-10-2006, 08:58
uhm... devo dire che mi avete convinto e nella mia mente sta apparendo chiaro cosa devo fare.
Ecco la tattica : compro per il momento una semplice ATI 1900 XT, che dovrebbe garantirmi comunque la tranquillita per un po' di mesi, poi verso gennaio/febbraio quando il mercato delle directx 10 dovrebbe avere preso un po' piede, sia ATI che Nvidia, studio un po' meglio la situazione e decido quale scegliere...
Ottimo...ti ricordo che la x1900xt 256mb si trova a partire dai 260 ;)

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1900xt&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Peter Griffin
14-10-2006, 11:44
beh 260 euro si possono spendere...
ma vedo che tutti i negozi hanno Sapphire, ed uno solo Gecube come costruttori , uno vale l'altro immagino o anche questo ha una sua influenza ???
bastano 256 MB, non sono un po' pochi ??? a ben vedere è la stessa quantità che ho sulla mia tapina 7300 LE

mille grazie per l'ottima assistenza ed una birra per la simpatia... :cincin:

Kharonte85
14-10-2006, 11:49
beh 260 euro si possono spendere...
ma vedo che tutti i negozi hanno Sapphire, ed uno solo Gecube come costruttori , uno vale l'altro immagino o anche questo ha una sua influenza ???
Uguali... :)

bastano 256 MB, non sono un po' pochi ??? a ben vedere è la stessa quantità che ho sulla mia tapina 7300 LE
Bastano bastano...guarda qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/nvidia-geforce-7950-gt-un-restyling-per-la-geforce-7900-gt_11.html

mille grazie per l'ottima assistenza ed una birra per la simpatia... :cincin:
:cincin:

PS: un ultima cosa...l'alimentatore...probabilmente dovrai cambiarlo...ti conviene prenderne uno bello bello che ti regga anche una dx10 ES: tagan 580w ... ;)

zorco
14-10-2006, 11:52
ottima scelta

sapphire,gecube fa lo stesso... ;)

ciao

Kharonte85
14-10-2006, 11:53
ottima scelta

ciao
:eek: ot/ hai cambiato avatar...non ti avevo riconosciuto... :stordita: /ot

zorco
14-10-2006, 12:04
:eek: ot/ hai cambiato avatar...non ti avevo riconosciuto... :stordita: /ot
ho ucciso il veccho zorco e mi sono impossessato della sua postazione :p :D

Kharonte85
14-10-2006, 12:05
ho ucciso il veccho zorco e mi sono impossessato della sua postazione :p :D
Ottimo...mi è sempre stato antipatico... :sofico: :D

Grave Digger
14-10-2006, 12:11
puoi andare tranquillo anche con un tagan da 500W come il mio,è certificato pure per l'SLi....considera che,supponendo che tu abbia 2 schede grafiche da 120W ciascuno,arrivi a 240W circa,e te ne restano altrettanti per tutto il resto.....risparmia un po' e investi qualcosina sul raffreddamento delle componenti,rheobus e ventole.....l'hardware ringrazia ;) ....

kenjcj2000
14-10-2006, 12:12
ottima scelta

ciao

GAAARAAA :D

zorco
14-10-2006, 12:13
Ottimo...mi è sempre stato antipatico... :sofico: :D
sei http://img206.imageshack.us/img206/6629/bastardinsidein6.gif (http://imageshack.us)

Kharonte85
14-10-2006, 12:15
sei http://img206.imageshack.us/img206/6629/bastardinsidein6.gif (http://imageshack.us)
:asd:

demos88
16-10-2006, 16:44
Vedo che si è gia' entrati nello spam ma al posto di aprire un nuovo thread continuo qui.
Anche io sono indeciso tra le due schede. Sono sempre stato un fan di Ati (I LOVE MY 8500LE :Prrr: ma con tutte queste nuove schede sono un po' incasinato.

Vi dico semplicemente che io col pc ci gioco molto. Ho un CRT 19" che regge benissimo 1600x1200 ma quella risoluzione non la uso mai, sarà forse che la mia 8500 difficilmente gira a quelle risoluzioni nei giochi odierni, ma personalmente non ho mai considerato la risoluzione come fattore indispensabile per dire che "hai la grafica tirata al massimo". Mi sono innamorato della risoluzione 1280x1024 e mi piacerebbe usarla associata a dei buoni filtri, mantenendo fluido il gioco.
Io personalmente mi consiglierei una Ati, ma non sono sicuro.
Oltretutto la 7950 gx2 ha 1Gb di ram? e la x1950 512Mb?
Incide molto sulle prestazioni? il prezzo differisce di nemmeno 100 euro, che non sono comunque pochi, ma mi interessa un buon investimento duraturo e vedendo che la ati monta le gddr4, per quanto possano essere male utilizzate, sempre nuova tecnologia è...

Quindi che mi consigliate?

Kharonte85
16-10-2006, 17:07
Tu sei AGP...quindi DEVI prendere una scheda agp non pci-ex... ;)

Ad esempio una x1650pro agp <150 euro che non va certo come una x1950pro ;)

Oppure la 7800gs ;)

demos88
16-10-2006, 20:05
Tu sei AGP...quindi DEVI prendere una scheda agp non pci-ex... ;)

Ad esempio una x1650pro agp <150 euro che non va certo come una x1950pro ;)

Oppure la 7800gs ;)
beh inzomma non sono niubbo fino a sto punto XDDDD guarda da quanto sono iscritto ghghgh

E' ovvio che mi devo fare un nuovo pc e sto scegliendo la sk video :)

Kharonte85
16-10-2006, 20:09
beh inzomma non sono niubbo fino a sto punto XDDDD guarda da quanto sono iscritto ghghgh
Non si sa mai :p ...io ho guardato il pc in firma...cmq se vuoi un consiglio aspetta le dx10/g80/vista... ;)

Magari nel frattempo metti una x1650pro agp al posto della 8500...http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1650pro+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

demos88
17-10-2006, 05:37
cici he è meglio aspettare? quanto ancora? è una questione un po' urgente...

Kharonte85
17-10-2006, 08:40
cici he è meglio aspettare? quanto ancora? è una questione un po' urgente...
Novembre :)

Peter Griffin
08-11-2006, 07:47
Dopo tanti dubbi e dopo avere tenuto in considerazione tutti i preziosi consigli, di voi del forum, è entrata nella mia vita una ATI1900XT 256 MB.
Questa scheda è la fine del mondooooooo :sofico:
é vero che è un po' rumorosa, ma chi se ne frega, i giochi a cui giocavi fino a ieri e credevo graficamente gratificanti, oggi sono irriconoscibilmente sbalorditivi...
La cosa che poi mi fa ancora piu' godere di questo cambiamento è che non ho speso un patrimonio come ero inizialmente intenzionato a fare con l'acquisto di una geforce GX2.
La consiglio caldamente a tutti quelli che come me sono indecisi sull'acquisto di una scheda.

Un grazie particolare per gli ottimi consigli a Kharonte85 e jok3r87

P.S.

CHE FIGATA STA SCHEDAAAAAAAAAAAAAAA :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Kharonte85
08-11-2006, 08:30
Dopo tanti dubbi e dopo avere tenuto in considerazione tutti i preziosi consigli, di voi del forum, è entrata nella mia vita una ATI1900XT 256 MB.
Questa scheda è la fine del mondooooooo :sofico:
é vero che è un po' rumorosa, ma chi se ne frega, i giochi a cui giocavi fino a ieri e credevo graficamente gratificanti, oggi sono irriconoscibilmente sbalorditivi...
La cosa che poi mi fa ancora piu' godere di questo cambiamento è che non ho speso un patrimonio come ero inizialmente intenzionato a fare con l'acquisto di una geforce GX2.
La consiglio caldamente a tutti quelli che come me sono indecisi sull'acquisto di una scheda.

Un grazie particolare per gli ottimi consigli a Kharonte85 e jok3r87

P.S.

CHE FIGATA STA SCHEDAAAAAAAAAAAAAAA :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:D ;)