View Full Version : 2 xp su stesso hd
salve a tutti..tempo fa' sono riuscito a installare 2 xp sullo stesso hd creando 2 partizioni formattate in fat 32.ora ho l'esigenza di formattare una delle 2 partizioni,ma sinceramente non ricordo piu' che procedura devo usare..ero stato all' epoca aiutato da un utente gentilissimo del forum..chissa' se non abbia voglia di rinfrescarmi le idee...
grazie
Avvii dal Win XP che non vuoi eliminare, tasto destro sul disco, formatta. O metti il cd di installazione di Windows e formatti la partizione come se stessi installando un nuovo Windows. Occhio a non fare casini. :p
tutmosi3
13-10-2006, 08:59
Al posto del sistema operativo che rimuoverai, devi mettere dei dati o un altro SO?
Comunque se hai già fatto il backup dei dati importanti in quella partizione, entra nel SO che non deve essere toccato, Risorse del computer -> Scegli la partizione da formattare -> Tasto DX -> Formatta.
Ciao
Fai attenzione, a quale dei 2 formatti.
Se formatti il primario "disco c:" poi è possibile che non ti parta pù nulla, ed allora dovrai internveire con la console di comando
come sonno configurati gli hd/partizioni e S.O. ?
mio sono dimenticato dire una cosa importante..le due partizioni non vedono una l'altra..questo l' ho fatto usando partition magic..cioe' quando e' aperta la part x vede solo un hard disk e lo stesso quando e' aperta la partizione y..
Utilizzi un boot loader diverso da quello di XP ?
Mi dispiace, ho poca esprienza con questi strumenti.
Per cui io seguirei la logica del buon senso
1) fai le copie
2) formatti come ti hanno detto sopra
3) al primo riavvio incroci le dita con la pseranza che ti parta il S.O.
4) Se non parte lS.O. utilizzi la copnsole di ripristino per ripristinare il boot.
ciao ;)
Mi dispiace, ho poca esprienza con questi strumenti.
Per cui io seguirei la logica del buon senso
1) fai le copie
2) formatti come ti hanno detto sopra
3) al primo riavvio incroci le dita con la pseranza che ti parta il S.O.
4) Se non parte lS.O. utilizzi la copnsole di ripristino per ripristinare il boot.
ciao ;)
grazie card..ma se avevo intenzione di andare a tentativi o a fortuna non avrei chiesto aiuto qui'..
Secondo me se metti il cd di xp e formatti la partizione che t'interessa dovresti risolvere come già detto da GianoM come seconda possibilità
secondo me no..perche' la partizione che devo formattare e' quella che contiene part magic e quindi poi non partirebbe nemmeno l'altra..
Avvia dalla partizione che vuoi tenere, e installa bootmagic li.
O fai come me, crea alla fine del disco una partizione in fat16 da 500mb su cui installare bootmagic (e mettere altra roba essenziale in caso di emergenza).
Per evitare problemi mantieni il Win sulla prima partizione, ovvero C:
Avvia quello e apri il pannello di controllo, poi strumenti di amministrazione / gestione computer / gestione disco.
Da lì vedi tutti i dischi del pc e puoi formattare la partizione.
Poi torna al desktop e clicca su START / ESEGUI, scrivi MSCONFIG e dai invio.
Nella linguetta BOOT.INI c'è il pulsante Verifica percorsi d'avvio, con quello controlli che l'avvio sia a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.