PDA

View Full Version : ubunto on macbook

Brteo
13-10-2006, 02:07
Slave a tutti, ho installato ubuntu sul mac perchè mi serve assolutamente un programma che devo usare all'uni, altrimenti avrei tenuto il mac os :D.
Ho seguito le procedure elencate dalle varie guide che si trovano in rete per installare ubuntu, però ho trovato un problema nella mappatura dei tasti e nella gestione della wireless:
ho eseguito questi comandi per la wireless ma non mi funziona ugualmente:

modprobe new_wlan_scan_sta
Run synaptic
search for network manager
install network manager daemon and network manager gnome

cioè mi parte il network manager ma mi dice che non ci sono periferiche installate.

E ho eseguito questi per la mappatura della tastiera ma non funziona

sudo vi $HOME/.xmodmap (might create a new file, thats ok) and add:

keycode 115 = Alt_L Meta_L
add mod1 = Alt_L Meta_L

keycode 101 = F1
keycode 212 = F2
keycode 160 = F3
keycode 174 = F4
keycode 176 = F5
keycode 214 = F7
keycode 215 = F8
keycode 216 = F9
keycode 217 = F10

To get middle and left mouse buttons on the right-hand Apple and lower enter key by adding this to the .xmodmap:
keycode 116 = Pointer_Button2
keycode 108 = Pointer_Button3

Now go to your System Menu, then Preferences, and click on Sessions. Click the Startup Programs tab.
Add:
xmodmap $HOME/.xmodmap

le fonti sono del sito bin/false -help

Qualcuno ha riscontrato dei problemi simili e mi può aiutare?

MacNeo
13-10-2006, 02:37
Non per scassare ma...
1. Qual'è il programma che devi usare assolutamente su linux e non gira su os x?
Già controllato che non ci sia su fink una versione compatibile?

2. Provato con Parallels? Ho messo Ubuntu su Parallels (per gioco, controllare che funzionasse), riceve in automatico la connessione wifi da OS X... insomma, potrebbe semplificarti un po' le cose.

buffer
13-10-2006, 09:01
Domanda OT: ma parallels non è free giusto? o con un periodo di prova?

o comunque un software equivalente per ppc?

MacNeo
13-10-2006, 09:29
Hmm è a pagamento ma ha un periodo di prova (mi pare un mese o due).

Per PPC ci sarebbe VirtualPC ma non ti conviene, gira molto peggio.

Brteo
13-10-2006, 11:30
Il programma che devo installare è SPADES (System for Parallel Agent Discrete Event Simulation) e cmq mi serve linux che devo impararlo. E' che non capisco cosa non funzioni visto che ho seguito passo passo quella guida.

Caos23
13-10-2006, 16:38
Per la wireless ti consiglio di mettere l'ultimo kernel disponibile, il 2.6.15-27-i686-smp. A me l'ha trovata subito e funziona senza problemi.
La procedura da seguire la trovi in un commento di quella guida.

Per i tasti invece è stato un pò più problematico... ti allego la mappatura che ho fatto che puoi provare con il comando xmodmap /nomefileallegato (dezippato) dal terminale. Per fare la chiocciola ad esempio dovrai fare melaDestra+shift+à. Se funziona devi aggiungere il comando precedente all'avvio del windows manager che usi.

Ciao :)

Brteo
13-10-2006, 17:01
ok grazie ora provo e vediamo come va!

Laertes
14-10-2006, 11:26
Con bootcamp e pochi passi in + si riesce a fare il dualboot mac os - linux.

Cmq per la wireless il nuovo kernel è d'obbligo.

Non so sugli intel, ma sull'ibook per settare la wireless faccio così:

modprobe bcm43xx (che sono i driver wirless del nuovo kernel)
iwconfig (così vedo quale periferica è la wireless, in genere è eth1)
iwlist eth1 scan
iwconfig eth1 essid 'nome della rete'
iwconfig eth1 key restricted s: password
dhclient eth1 (richiesta dhcp)

e tutto va alla meraviglia.

fabio1883
30-01-2007, 17:52
Per la wireless ti consiglio di mettere l'ultimo kernel disponibile, il 2.6.15-27-i686-smp. A me l'ha trovata subito e funziona senza problemi.
La procedura da seguire la trovi in un commento di quella guida.

Per i tasti invece è stato un pò più problematico... ti allego la mappatura che ho fatto che puoi provare con il comando xmodmap /nomefileallegato (dezippato) dal terminale. Per fare la chiocciola ad esempio dovrai fare melaDestra+shift+à. Se funziona devi aggiungere il comando precedente all'avvio del windows manager che usi.

Ciao :)
Scusa, potresti spiegare meglio dove trovare il kernel e la guida?
Io ho appena installato sul macBook l'ubuntu edgy e non va la wireless, mi sapresti aiutare?
GRAZIE

Caos23
30-01-2007, 19:29
Quella guida è ormai superata, non è più necessario cambiare kernel dal momento che la edgy ne ha già uno più recente. Sul mio trova il wireless senza particolari accorgimenti, controlla se nel menu > sistema > amministrazione > rete compare il dispositivo wireless e che sia abilitato e configurato correttamente.

fabio1883
30-01-2007, 20:38
Quella guida è ormai superata, non è più necessario cambiare kernel dal momento che la edgy ne ha già uno più recente. Sul mio trova il wireless senza particolari accorgimenti, controlla se nel menu > sistema > amministrazione > rete compare il dispositivo wireless e che sia abilitato e configurato correttamente.

No, non è presente... C'è solo eth0 e lo

Secondo voi? cosa devo fare?
Ma il tuo e core duo 2? Perchè in questa versione hanno cambiato l'airport

Caos23
30-01-2007, 20:55
No il mio è core duo! del tuo problema ne parlano qui (http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1822454#post182245) :)