View Full Version : deframmentazione
Ciao a tutti volevo chiedere se avendo un raptor sata 1 bisogna deframmentare ho sentito che con i sistemi sata non c'è bisogno è vero? E' partizionato 30-40 74 totali Ciao a tutti
Allora, innanzitutto non è vero che su dischi SATA non serve la deframmentazione.
Del disco cambia solo la logica di controllo, che non influisce su COME i dati vanno scritti sul disco. Quindi tutto dipende dal sistema operativo o meglio dal file system che utilizza. Infatti a seconda del file system può esserci un impatto maggiore o minore sulla frammentazione del disco.
Immaginando che tu possa montare Windows la deframmentazione è consigliata tanto quanto un disci IDE, pena perdita di prestazioni nelle operazioni di accesso al disco.
Quindi chi ti ha detto questo non era molto lucido in quel momento...
...logica e fisica dei dati utente e non su un hard disk di tipo "Winchester 30-30" (ma il concetto di frammentazione è estensivo ad ogni tipo di memoria di massa utilizzante qualsivoglia tipo di tecnologia; per un sistema elettromeccanico il problema è più sentito solo perchè la parte meccanica è preponderante) prescinde dal tipo di unità fisicamente impiegata.
Il problema risiede in come logicamente il file system utilizza e predispone (tramite la famosa procedura di "formattazione") lo spazio sull'hard disk.
Parlando di sistemi operativi Microsoft ed assumendo l'utilizzo di una variante di F.A.T o meglio di N.T.F.S, un W.D Raptor non è assolutamente esente ed "immune" dal manifestarsi di eventuale frammentazione.
Il problema "frammentazione" è intrinseco ed ineliminabile...nè possono risentire anche unità come i Maxtor Atlas 15K II che ricordo è la serie/famiglia di unità con bus S.C.S.I/S.A.S più veloce commercialmente disponibile...molto più veloce di un W.D Raptor e non solo per la differenza in numero di giri del motore spindle.
Tanto più che in ambito A.T.A (seriale o parallella è ininfluente) la dimensione minima dei settori è fissa e fissata a 512 bytes mentre in ambito S.C.S.I/S.A.S è possibile utilizzare una dimensione variabile per i settori entro un ristretto campo di valori bene inteso stante il vincolo imposto da come fisicamente vengono memorizzati i bit di informazione su una superficie a disco con diametro variabile da settore d'arco a settore d'arco partendo dall'esterno e procedendo verso l'ultimo insieme di cilindri.
Utilizzando s.o come ad esempio Linux il problema è molto mitigato ma comunque presente.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.