PDA

View Full Version : Hitachi Feature Tool 2.03

letsmakealist
12-10-2006, 22:37
prima di procedere, finalmente, a settare il mio HD in modalità SATA II, volevo sapere se mi tocca formattare/reinstallare SO/etc. oppure se è una modifica che non richiede il salvataggio dei dati.

letsmakealist
13-10-2006, 08:47
mi spiego meglio, chè rileggendo non si capisce ciò che intendevo chiedere:

ad agosto ho installato l'HD che si legge in firma, salvo accorgermi poi, che di default è settato in modalità SATA I.
per risettarlo in mod. SATA II è necessario usare il Feature Tool dell'Hitachi, ma all'epoca, l'utility non era ancora compatibile con l'ICH8R e quindi non vedeva alcun HD da settare.
adesso questa nuova versione dovrebbe riconoscerlo e quindi vedere l'HD, ma prima di procedere, volevo sapere se la modifica mi avrebbe fatto perdere i dati...

letsmakealist
14-10-2006, 13:13
mmm... davvero non c'è nessuno che abbia dovuto modificare il proprio hitachi da SATA a SATA II ?

letsmakealist
17-10-2006, 23:37
il thread più autoreferenziale di hwupgrade :D

cmq mi rispondo da solo perchè magari può essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema:

ok alla fine ho tentato ed ha funzionato.

l'unica cosa è che è necessario DISABILITARE l'AHCI da BIOS e fare così in modo che gli HD collegati alle porte SATA del ICH8R vengano visti come IDE.
solo così il feature tool riconosce l'hd e ti permette di poterlo settare a SATA II.

MM
18-10-2006, 10:43
Spiacente per la mia presenza discontinua e arrivo tardi...
In effetti queta operazione non interferisce con il file system e con le partizioni esistenti