PDA

View Full Version : western digital sata2..come fare?

andr3a83
12-10-2006, 22:33
ciao a tutti..oggi mi è arrivato un hd da 500gb della western digital..e le prime impressioni sono state buone ma ho un paio di dubbi:
1) come si attiva il sata 2? poi per il sata non c'erano bisogno di driver :confused: me l'ha riconosciuto subito windows

2) ha sia l'alimentazione sata che quella classica con il molex..basta una delle 2 o lascio entrambi i cavi collegati?

la scheda madre è una dfi sli dr expert

letsmakealist
13-10-2006, 08:41
1) c'è bisogno dei driver (e anche dell'abilitazione della modalità via bios, mi pare), altrimenti win lo vede come IDE

2) nooooo non collegarli entrambi!!! potresti danneggiare il drive.

Kintaro70
13-10-2006, 09:15
ciao a tutti..oggi mi è arrivato un hd da 500gb della western digital..e le prime impressioni sono state buone ma ho un paio di dubbi:
1) come si attiva il sata 2? poi per il sata non c'erano bisogno di driver :confused: me l'ha riconosciuto subito windows

2) ha sia l'alimentazione sata che quella classica con il molex..basta una delle 2 o lascio entrambi i cavi collegati?

per la configurazione sata2 non conosco il tuo disco ma posso dirti che i drivers servono solo per il raid nelle moderne mobo, per l'alimentazione o usi la dedicata sata o la standard a 4 pin entrambe sono quantomeno inutili.

UtenteSospeso
13-10-2006, 10:02

Per curiosità il cavo di alimentazione "SATA" ha anche il filo arancione ?

Il driver serve se installi sul disco il sistema operativo.

Kintaro70
13-10-2006, 10:06

Non se la mobo ha un chipset recente, il disco dei driver in quel caso serve solo per il raid

UtenteSospeso
13-10-2006, 10:16
Giusto.

Volevo precisare che collegare entrambi i cavi di alimentazione è quantomeno inutile, e secondo alcuni dannoso.

Ma lo avevi già detto.... :D

andr3a83
13-10-2006, 11:59

si ha anche un cavo arancione..grazie per le info