PDA

View Full Version : Coolermaster Sussurro Ventola Lenta

overclock80
12-10-2006, 23:06
Come da titolo, ho questo "problema".

In occasione di un upgrade, ho montato ad un amico un nuovo A64 4800+ X2 al posto del 3200+ che possedeva.

Con l'occasione è stata acquistato anche un dissipatore Coolermaster Susurro, visto che l'amico voleva un sistema il più silenzioso possibile, (gli ho anche sostituito le ventole 80x80 che ormai erano parecchie rumorose con altre silenziose) ed ora in effetti il case è molto silenzioso.

C'è però una cosa che non va benissimo, almeno in prospettiva.

La ventola del Susurro non si schioda dagli 800rpm a prescindere dalla temperatura della cpu.

In uso normale il 4800+ sta tra i 48° e i 51° (stanza sui 20° circa) e arriva a punte di 66° dopo un test con S&M. Il sistema è stabilissimo, nessun problema di sorta, ma la ventola termocontrollata rimane ferma a 800rpm.

Ho disabilitato i controlli delle ventole da bios, ma niente, evidentemente non influiscono sul controllo della ventola da sensore.

Che ne pensate? Che sia la ventola "bloccata" su quella velocità, o il sensore non funziona bene? :confused: :confused:

Durante l'inverno non credo ci saranno problemi, ma sinceramente con l'arrivo dell'estate non è che la cosa mi lasci proprio tranquillo, anche se il dissipatore l'ha acquistato lui, sarò io a doverci mettere le mani in caso la situazione diventasse "bollente" :D .

Grave Digger
12-10-2006, 23:11
mmmm,se disabilitando qfan e lavorando sul reostato la situazione non varia,qualcosa che non va c'è...altrimenti prova a posizionare il trimmer al max e ad attivare il qfan,se la ventola varia in velocità,significa che il dissi funziona e la causa è da ricercare altrove....

overclock80
12-10-2006, 23:19
Questa ventola non ha trimmer per variare manualmente la velocità della ventola, è termocontrollata da un sensore e basta :confused:

Ho provato con q-fan abilitato e disabilitato più volte ma niente da fare.

Il dissipatore credo sia a posto. Molto massiccio e tutto in rame. La ventola non fa rumori strani, anzi si fa proprio fatica a sentirla visto che gira a solo a 800rpm.

Il "guaio" è che dagli 800rpm non si schioda :confused:

Mystik85
13-10-2006, 01:11
prova ad attaccare la ventola tramite un adattatore direttamente ad una presa 4pin dell'ali, in questo modo dovrebbe aumentare la velocita di rotazione

zappo70
13-10-2006, 09:30
ciao,anch'io ho avuto questo dissi e ho risolto il problema bypassando il sensore della temperatura che si trova tra le alette di rame perchè scazza di brutto.cmq prima prova solo a spostarlo dove possa rilevare meglio la temp poi al limite bypassi

NoLimit
13-10-2006, 09:37
Se c'è un sensore nella confezione del dissipatore questo è montato correttamente?
Perchè tu parli di sensore e il fatto che non si schiodi dagli 800 giri mi fa pensare che si sia mosso/sia montato male.

zappo70
13-10-2006, 10:34
la ventola è termocontrollata e il sensore è tra le alette del dissi.molto probabilmente il sensore è posizionato male e non rileva correttamente la temp quindi non si schioda dagli 800 giri anche se lo colleghi ad alimentazione con voltaggio superiore.

NoLimit
13-10-2006, 10:42
Non ho presente come è, anche se interessava anche a me.
Direi che l'unica soluzione può essere bypassare il sensore o provare a spostarlo in qualche modo...
Comunque è messo in una posizione infelice dire...

Ferdy78
13-10-2006, 11:01
Ma neppure sotto sforzo si schioda?

48° di base.... in questo periodo sono altini nè :D

il C'n'q è attivo?

Che scheda madre è?

Se è asus oltre a disabilitare il controller dal bios (all'avvio potrebbe darti errore di CPu fan error perchè le sfere della ventola, sono troppo fredde e il pc non lo riesce a vedere), aggiorna il bios all'ultima versione stabile disponibile.

Il dissi in questione ha una ventola termocontrollata e nel mio sta anche a 530 RPM ad uso normale e con il procio a 1,00 GHZ ;)

overclock80
13-10-2006, 12:46
Allora, il sensore è tra le alette del dissipatore, diciamo che arriva a 3/4 della profondità del dissipatore, ma non arriva sul fondo, dove in teoria è più caldo.

Suppongo coolermaster ritenga quella posizione corretta (ma mi sa tanto che così non è a questo punto).

La scheda madre è una MSI K8N Neo4 F ed ha l'ultimo bios disponibile.

Il Cool'n'Quiet è attivato, ma la stessa situazione si presenta anche se è disattivato.

Anche alla temperatura massima raggiunta di 66° sotto sforzo, rilevata con speedfan, la ventola non andava oltre gli 800 rpm.

x Zappo70. Per bypassare intendi eliminare fisicamente il sensore della ventola?

Visto che lo hai gia fatto con questo esatto modello di dissipatore, che procedura hai seguito?

zappo70
13-10-2006, 13:35
Hai 2 possibilità:

1)provi a spostare leggermente il sensore dove la temperatura è + veritiera
2)fai come ho fatto io:l'ho tagliato e ho fatto il ponte tre i due fili del sensore.fatto questo la ventola non sarà + termocontrollata quindi o si autoregola tramite q-fan o tramite potenziometro.
PS- sopra una certa velocità non è + tanto "sussurro"
PPSS- non mi assumo responsabilità per eventuali danni

overclock80
13-10-2006, 14:19
Beh, è ovvio che chi ci mette le mani se ne assume la responsabilità :cool: ;)

Proverò a spostare il sensore, ma la vedo difficile, non mi pare ci siano grossi margini di movimento nel posizionarlo, il cavetto che porta il sensore è molto cortoe più di tanto non credo possa scendere.

Spostarlo poi, ci sarebbe il problema di posizionarlo in maniera stabile.... :confused:

Vedrò cosa fare, al limite potrei fare ponte tra i due fili come hai suggerito e far andare la ventola al massimo.

Magari è possibile downvoltarla per portare la velocità ad una via di mezzo, 1600rpm credo dovrebbero bastare.

Domani ci rimetto le mani e vi faccio sapere.

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. :)

Ferdy78
13-10-2006, 14:45
Ma che tagli e tagli....siete matti :mbe: ...oltretutto invalidi pure la garanzia... ;)

Metti il dissipatore originale e vedi che cosa succede.
Controlla pure che non vi siano zone del coperchio del procesorre scoperte dal dissi...

Che pasta (e quanta ne hai messa) termica hai usato?

In ogni caso quelle temp (se vere) sono alte...il case è ventilato?

overclock80
13-10-2006, 15:45
Lo so che si invalida la garanzia ma così come è adesso, non è una situazione accettabile a mio avviso.

Intanto provo a spostare il sensore, per quanto possibile poi vediamo come va.

Col dissipatore originale, a parte il rumore che è di gran lunga più elevato, anche se accettabile, almeno alle mie orecchie, non a quelle del mio amico :D , la temperatura era decisamente più alta.

Non ho provato a pieno carico, ma a riposo stava 4-5°C sopra al sussurro.

La pasta è un velo sottilissimo, solo sul core come sempre, ed è dell'arctic silver 5.

Il case è ventilato da due ventole 80x80 da circa 28cfm una in immissione davanti ed una in estrazione dietro.

Ora vado a memoria, ma la temperatura del sistema, anche quando la cpu stava al massimo, mi pare stesse tra i 37 ed i 39° secondo speedfan.

Tenderei ad escludere che il dissipatore sia stato messo male, non è il primo che monto. Tra l'altro è perfettamente parallelo alla scheda madre quindi non credo ci sia una parte che non aderisce con la cpu.

Credo che in quel caso la temperatura della cpu sarebbe ancora più elevata.

Ferdy78
13-10-2006, 16:02
Lo so che si invalida la garanzia ma così come è adesso, non è una situazione accettabile a mio avviso.

Intanto provo a spostare il sensore, per quanto possibile poi vediamo come va.

Col dissipatore originale, a parte il rumore che è di gran lunga più elevato, anche se accettabile, almeno alle mie orecchie, non a quelle del mio amico :D , la temperatura era decisamente più alta.

Non ho provato a pieno carico, ma a riposo stava 4-5°C sopra al sussurro.

La pasta è un velo sottilissimo, solo sul core come sempre, ed è dell'arctic silver 5.

Il case è ventilato da due ventole 80x80 da circa 28cfm una in immissione davanti ed una in estrazione dietro.

Ora vado a memoria, ma la temperatura del sistema, anche quando la cpu stava al massimo, mi pare stesse tra i 37 ed i 39° secondo speedfan.

Tenderei ad escludere che il dissipatore sia stato messo male, non è il primo che monto. Tra l'altro è perfettamente parallelo alla scheda madre quindi non credo ci sia una parte che non aderisce con la cpu.

Credo che in quel caso la temperatura della cpu sarebbe ancora più elevata.

scusa ma tu all'inizio hai scritto
"In uso normale il 4800+ sta tra i 48° e i 51° (stanza sui 20° circa) e arriva a punte di 66° dopo un test con S&M. Il sistema è stabilissimo, nessun problema di sorta, ma la ventola termocontrollata rimane ferma a 800rpm."

Ciò mi porta a pensare che il cnq è attivo e funzia...e sintomo lo è il fatto che è a 37° secondo speedfan. Considerando che è X2 siamo nella norma allora...non guardare il numero di RPM della ventola 1500 è il massimo e non è detto abbia bisogno di raggiungerli!

overclock80
14-10-2006, 12:24
I 37° sono del sistema, non del processroe, quello viaggia sempre intorno ai 50°, che il C&Q sia attivato o meno.

Da questo punto di vista le ho provate tutte le opzioni del bios.

Ora come ora e fino a primavera ci si può anche stare, ma in estate una situazione simile, se la ventola continua a fare così vorrebbe dire temperature di base sui 56/57 e a pieno carico oltre i 70°, cosa che secondo me non è molto auspicabile.

Nel pomeriggio ci rimetto mano, e vi saprò dire.

overclock80
15-10-2006, 15:50
Allora, aggiornamenti.

Ho provato a spostare il sensore in varie posizioni ponendolo in un caso sul fondo del dissipatore ma la situazione è rimasta sostanzialmente la stessa.

Ho visto una punta di 900 giri, il che è un piccolo miglioramento rispetto agli 800 iniziali, ma son sempre pochini.

Continua l'insensibilità al variare delle temperature.

Per ora non l'ho bypassato, anche se mi sa che l'unico modo di vedere la ventola superare i 1000 giri sia quello. :D

Akagi
15-10-2006, 19:21
ma il sensore non dovrebbe andare sulla cpu? O_.

Grave Digger
15-10-2006, 19:56
si ma le prestazioni nominali della ventola quali sono???1800 giri????

zappo70
15-10-2006, 20:40
800 ~ 3200 RPM (Controllata da termostato)

Grave Digger
15-10-2006, 20:54
provala in qualche altro pc,almeno vedi dove è localizzato il problema,qualunque esso sia....

manga81
04-05-2012, 10:05
Questa ventola non ha trimmer per variare manualmente la velocità della ventola, è termocontrollata da un sensore e basta :confused:

Ho provato con q-fan abilitato e disabilitato più volte ma niente da fare.

Il dissipatore credo sia a posto. Molto massiccio e tutto in rame. La ventola non fa rumori strani, anzi si fa proprio fatica a sentirla visto che gira a solo a 800rpm.

Il "guaio" è che dagli 800rpm non si schioda :confused:

so che il thread è vecchio, volevo sapere come lo vedete questo dissi per i thuban 1090t, è valido, migliore di quello stock?

overclock80
04-05-2012, 13:14
E' passato così tanto tempo che non so nemmeno se sia compatibile con il socket AM2+ oltre ad essere probabilmente fuori produzione.

Se ti serve un buon dissipatore silenzioso, io per esperienza posso consigliare il Gelid Tranquillo (http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=2&cid=12&id=46).

Ha dimensioni obiettivamente importanti e l'installazione richiede attenzione ma quanto ad efficacia lo trovo ottimo. La ventola quasi non si sente e tiene molto fresca la cpu anche per overclock non molto spinti.

Si trova in giro sui 35€ spedito, prezzo ottimo per le performance che offre.

manga81
04-05-2012, 14:26
E' passato così tanto tempo che non so nemmeno se sia compatibile con il socket AM2+ oltre ad essere probabilmente fuori produzione.

Se ti serve un buon dissipatore silenzioso, io per esperienza posso consigliare il Gelid Tranquillo (http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=2&cid=12&id=46).

Ha dimensioni obiettivamente importanti e l'installazione richiede attenzione ma quanto ad efficacia lo trovo ottimo. La ventola quasi non si sente e tiene molto fresca la cpu anche per overclock non molto spinti.

Si trova in giro sui 35€ spedito, prezzo ottimo per le performance che offre.

Ovvio che e' compatibile...a me serve low profile e il sussurro e' perfetto

overclock80
04-05-2012, 16:24
Il 1090T ha un TDP di 125W

Il 4800+ X2 ha un TDP 110W

Il sussurro ci entrerà pure meccanicamente ma secondo me siamo al limite come capacità di dissipazione del calore, almeno con quella ventola.

Magari cambiandola con una più performante le cose potrebbero andare meglio. Probabile che guadagni qualcosa rispetto a quello boxed ma a spanne niente di eclatante.

manga81
04-05-2012, 16:36
Il 1090T ha un TDP di 125W

Il 4800+ X2 ha un TDP 110W

Il sussurro ci entrerà pure meccanicamente ma secondo me siamo al limite come capacità di dissipazione del calore, almeno con quella ventola.

Magari cambiandola con una più performante le cose potrebbero andare meglio. Probabile che guadagni qualcosa rispetto a quello boxed ma a spanne niente di eclatante.

sinceramente ad occhio il sussurro sembra molto superiore allo stock del 1090t