PDA

View Full Version : Misterioso problema su nuovo pc, chi sa aiutarmi?

Trampoliere
12-10-2006, 21:05
Salve a tutti
Qualche giorno fa ho scritto nella sezione del supporto tecnico per schede video, esponendo il mio problema (a chi interessasse--->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302640)
Ho scritto in quella sezione perchè ritenevo che si trattasse di un problema escluivamente di scheda video, mentre probabilmente non è così, e quindi mi rivolgo su questa sezione.

Riassumo il problema:
Configurazione: MSI k8n neo4 f(chipset nforce4), athlon 64 3500+, disco maxtor 160 giga sata, vga asus x300se 256 MB(pciex), ali qtec 450watt dual fan.
Il problema è che, se faccio partire hal life 2, dopo circa 1 minuto il sistema si blocca, e non posso far altro che riavviare; in un paio di occasioni il sistema si è riavviato automaticamente.
Stessa situazione per sid meier's pirates, mentre half life: opposing force funziona bene.
Ricordo che half life 2 e pirates sono di fine 2004 mi pare, e non hanno richieste hardware particolarmente esose, difatti per quel poco che girano girano fluidi.
Hal life opposing force invece è del 2000 circa, e ha richieste hardware ridicole.
Non ho provato altri giochi.
Ho provato varie versioni dei driver della scheda madre e dei catalyst, senza risultato.
La temperatura della cpu e del sistema sono a posto, mentre la temperatura della vga non riesco a rilevarla.
I sintomi sono quelli di un surriscaldamento della vga, ma è strano perhcè quest'ultima non è particolarmente sotto sforzo.. ho anche provato a undercloccarla, non cambia nulla.
Ho provato a riformattare tutto, installare windows, poi i driver della mobo, quindi quelli della vga, quindi half life; non è cambiato nulla.

Ciò che mi ha spinto a chiedere anche quì è che oggi mi si è bloccato il pc 2 volte in windows, in entrambi i casi avevo parecchie pagine di explorer aperte, circa una decina. In questo caso dubito che la vga possa centrare qualcosa..

Qualcuno ha qualche idea?

Inoltre io ho una partizione da 10 giga per windows, e installo i programmi (tra cui i giochi citati) sull' altra da 150.
Ho chiesto a quello che mi ha venduto il pc, mi ha detto che potrebbe essere un problema al disco fisso.. mi ha suggerito una formattazione a basso livello.
Mi ha inoltre sconsigliato di fare due partizioni del genere, sostenendo che così facendo il sistema si affatica molto, dovendo passare da una partizione all' altra per far girare i programmi.
Sinceramente quest' ultima affermazione mi ha sorpreso non poco..
Comunque, mi accingo a formattare tutto e reinstallare tutto su una partizione unica... qualcuno ha qualche altro consiglio?
Perchè dubito fortemente che questa possa essere una soluzione..

Ringrazio molto tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Ciao!

The Force
12-10-2006, 21:18
boh... se non sono le temp testa le ram. Se sei in oc magari non è stabile, o è l'alimentatore... Ci son tante cose... Cmq un formattone un fa mai male (imho).

Trampoliere
12-10-2006, 21:24
No il pc non è overcloccato, come ram ho 2 slot da 512 ddr corsair 400mhz, nuovissime.
C'è un modo per sapere se possono essere loro le responsabili, per qualche motivo?
In effetti anche a me era venuto in mente che potesse esere un problema di memorie..

The Force
12-10-2006, 21:35
cambia gli slot delle ram e fai qualche test (memtest o goldmemory)

j.negri
12-10-2006, 23:42
A me puzza l'alimentatore... ;) (in tutti i sensi)

Luca Pitta
13-10-2006, 00:10
Scusate, ma nel bios non c'è una parte dedicata alla PCI EX? Tipo PEG BUFFER e via dicendo? Magari è quello il problema.

Pitta

ToXSys_Dwn
13-10-2006, 00:24
Salve a tutti
Qualche giorno fa ho scritto nella sezione del supporto tecnico per schede video, esponendo il mio problema (a chi interessasse--->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302640)
Ho scritto in quella sezione perchè ritenevo che si trattasse di un problema escluivamente di scheda video, mentre probabilmente non è così, e quindi mi rivolgo su questa sezione.

Riassumo il problema:
Configurazione: MSI k8n neo4 f(chipset nforce4), athlon 64 3500+, disco maxtor 160 giga sata, vga asus x300se 256 MB(pciex), ali qtec 450watt dual fan.
Il problema è che, se faccio partire hal life 2, dopo circa 1 minuto il sistema si blocca, e non posso far altro che riavviare; in un paio di occasioni il sistema si è riavviato automaticamente.
Stessa situazione per sid meier's pirates, mentre half life: opposing force funziona bene.
Ricordo che half life 2 e pirates sono di fine 2004 mi pare, e non hanno richieste hardware particolarmente esose, difatti per quel poco che girano girano fluidi.
Hal life opposing force invece è del 2000 circa, e ha richieste hardware ridicole.
Non ho provato altri giochi.
Ho provato varie versioni dei driver della scheda madre e dei catalyst, senza risultato.
La temperatura della cpu e del sistema sono a posto, mentre la temperatura della vga non riesco a rilevarla.
I sintomi sono quelli di un surriscaldamento della vga, ma è strano perhcè quest'ultima non è particolarmente sotto sforzo.. ho anche provato a undercloccarla, non cambia nulla.
Ho provato a riformattare tutto, installare windows, poi i driver della mobo, quindi quelli della vga, quindi half life; non è cambiato nulla.

Ciò che mi ha spinto a chiedere anche quì è che oggi mi si è bloccato il pc 2 volte in windows, in entrambi i casi avevo parecchie pagine di explorer aperte, circa una decina. In questo caso dubito che la vga possa centrare qualcosa..

Qualcuno ha qualche idea?

Inoltre io ho una partizione da 10 giga per windows, e installo i programmi (tra cui i giochi citati) sull' altra da 150.
Ho chiesto a quello che mi ha venduto il pc, mi ha detto che potrebbe essere un problema al disco fisso.. mi ha suggerito una formattazione a basso livello.
Mi ha inoltre sconsigliato di fare due partizioni del genere, sostenendo che così facendo il sistema si affatica molto, dovendo passare da una partizione all' altra per far girare i programmi.
Sinceramente quest' ultima affermazione mi ha sorpreso non poco..
Comunque, mi accingo a formattare tutto e reinstallare tutto su una partizione unica... qualcuno ha qualche altro consiglio?
Perchè dubito fortemente che questa possa essere una soluzione..

Ringrazio molto tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Ciao!

Di solito se il pc si riavvia e non freezza (cioè rimane fermo il frame sulla schermata del monitor) allora non è 1 problema di vga.
Al 90% sono le ram, al 10% il procio (visto ke è a default).
X testare le ram, usa memtest, scaricati la versione caricabile al boot, via floppy. Fallo girare x svariate ore...
Prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre.

Ultima cosa: un problema di hard disk è da escludere, il pc non si riavvia x un errore di hd. Dovresti sentire strani rumori.... Cmq le partizioni che hai fatto sono sbagliatissime, lo affatichi si l'hd in questo modo. Se ne hai solo uno, è meglio una sola partizione ntfs; deframmenta con regolarità. Se poi vuoi controllare la salute del disco, scaricati il programma di diagnostica del rispettivo produttore ...

NoLimit
13-10-2006, 08:35
Io personalmente per le partizioni sono pro.

Generalmente faccio una partizione per i documenti e una per i media, personalmente penso che il SO ringrazi perchè per quanto possa essere deframmentata una partizione quella del SO rimane moderatamente frammentata in un lasso di tempo più lungo (generalmente sono i file di log a frammentarsi).

Per quel che riguarda il problema a me puzza la VGA, non è certo una 7900 ma comunque anche lei genera il suo calore e basta che il dissi sia ancorato male per mandare tutto a pallino, può anche essere un eccessivo calore nel case, e la VGA passiva lo subisce.
Questo me lo fa pensare il fatto che al crescere della potenza grafica richiesta (e quindi dello stress sulla VGA) il pc si spegne.
Anche l'alimentatore è un pò farlocco (scusa se te lo dico ma i qtec, per esperienza personale, sono abbastanza scarsi), ma penso che eroghi potenza a sufficenza anche perchè hai un a configurazione che non dovrebbe spremerlo più di tanto.

gi0v3
13-10-2006, 08:40
A me puzza l'alimentatore... ;) (in tutti i sensi)
un quotone...il mio qtec da 450w da un giorno all'altro mi ha cominciato a fare gli stessi scherzi...facendo un calcolo di quanto mi consumava il vecchio pc ho visto che da 450w dichiarati non ne erogava neanche 250..io prima di fare qualunque altra cosa proverei con un altro alimentatore...non un altro qtec per favore ;) vedi se qualche tuo amico ne ha uno da 450w più serio e fattelo prestare..potrebbe anche essere solo l'alim

Trampoliere
13-10-2006, 10:29
Vi ringrazio molto per l' interessamento.
Ho alcuni aggiornamenti: Ho scaricato memtest e goldmemory.
Memtest l' ho fatto girare per una ventina di minuti, non molto, ma non ha trovato errori.
Ho fatto poi 5 prove con goldmem: alle prime due il pc si è bloccato verso il 40%, alla seconda e alla terza invece mi ha rilevato un errore al 40% (c'erano alcune scritte in rosso, insieme alla scritta FAILED), la quinta volta l errore l' ha trovato al 35%.
Notavo inoltre che all' inizio era molto veloce, mentre oltre al 40% diventatva molto lento.
Direi che con grande probabilità il problema è la ram..
Io ho 2 slot da 512 sul primo e sul terzo dimm, ma cpu-z mi dice che sono in single channel.
Ho letto il manuale della mobo, dice che per mettere la ram in dual channel gli slot vanno messi o sul primo e sul secondo dimm, o sul terzo o sul quarto, o su tutti e quattro.

Però il solo fatto che le ram non sono in dual channel non può giustificare i blocchi nè gli errori, deve esserci qualche altro problema..

Di solito se il pc si riavvia e non freezza (cioè rimane fermo il frame sulla schermata del monitor) allora non è 1 problema di vga.

In realtà la maggior parte delle volte freeza, solo un paio di volte si è riavviato.

Un' ultimo appunto, non credo importante.
Un programma di controllo della mia mobo, che rileva frequenze, voltaggi e velocità delle ventole, mi rileva a 0 giri la ventola della cpu.. Escludo che sia vero, la temp della cpu è sempre attorno ai 30'..credo che sia solo un problema del software.

So bene che l' alimentatore è una porcheria, ma l' assorbimento di energia del mio sistema è ridicolo, non credo che superi di molto i 200 watt, quindi lo escluderei, a meno che non sia fallato..cmq ha solo 1 settimana di vita..
Grazie ancora a tutti, adesso provo a cambiare gli slot della ram, vi tengo aggiornati
Ciao!

snake0
13-10-2006, 10:51
allora imho sono senza dubbio le ram.

Prova ad andare nel bios ed alzare i timing, e magari abbassa anche la velocità di lavoro in mhz.

Io ho avuto un problema di compatibilà con delle memorie pc3200 che non ne volevano sapere di lavorare a 200mhzx2, mentre lavorano benissimo a 166x2.

Come secondo caso, non sottovaluterei la pochezza dell alimentatore.

Trampoliere
13-10-2006, 11:02
Ancora una cosa un po' OT: che differenza c'è tra ram single side e double side?
Come faccio a sapere come sono le mie?
No perchè sul manuale della mobo dice che 4 slot di ram double side insieme possono lavorare solo a 333mhz..
Cmq non c'entra nulla adesso.

Ma il problema è la compatibilità delle ram con la mobo(risolvibile forse con aggiornamento del bios) o le ram sono difettose?
Le mie ram sono corsair 400mhz, almeno questo componente del mio pc è di alta qualità :p e con quello che le ho pagate pretendo che lavorino con la massima efficienza, non mi va di doverle usare per sempre con prestazioni inferiori..

Sinceramente non ho dimestichezza sulle impostazioni delle ram da bios, mi armo di manuale della mobo e vedo cosa riesco a combinare. :p

gi0v3
13-10-2006, 16:17
double side-> coi chippetti su tutti e 2 i lati
single side--->su un lato solo

carletto1969
13-10-2006, 16:36
a quanto pare il problema sono le ram, in genere per il dual channel vanno negli slot con lo stesso colore (e solo a coppie identiche), se hai tre moduli di ram prova a metterne uno alla volta e poi se due sono uguali e una diversa allora possono sorgere problemi, mettine solo due.

Trampoliere
13-10-2006, 16:39
double side-> coi chippetti su tutti e 2 i lati

Cpu-z va bene?

Cmq, erano prorpio le ram.
Da bios, ho alzato il cas da 2,5 a 3, e ho diminuito la frequenza da 200 a 166.
Io non ho toccato le frequenze della cpu, che sono rimaste a 220x11, ho fatto bene? Forse la ram e la cu devono essere sincronizzate, visto che non me ne intendo nel dubbio io ho solo modificato i valori della ram, e la cpu non l' ho toccata.
Morale, con goldmemory ho completato un ciclo e mezzo di test della ram, senza problemi, e half life2 non si blocca più (1280+960, dettagli al massimo, antialiasing 6x!!!non è che giri fluido, ma gira.. :D )
Problema parzialmente risolto quindi.
Ma il fatto che non possa usare le ram a cas 2,5 (o 2) e le frequenze a 200 dipende dal fatto che le ram sono difettose, o mi basta aggiornare il bios della scheda madre?
Il bios della mia scheda è vecchiotto, credo proprio che aggiornandolo vada tutto a posto, ma in questo caso perdo la garanzia vero?

Ultima cosa: nel bios era abilitata la funzione dynamic overclocking, impostata sul 3% di overclock, oltre ad avere abilitata l' opzione "aggressive timing"
Io le ho disabilitate entrambe, ma ho lasciato su "disabled" le opzioni
cpu spread spectrum
sata spread spectrum
pcie spread spectrum
Che vanno lasciate così in caso di overclock, ma se non si fa overclock non so come debbano essere impostate..nel dubbio non le ho toccate.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione!! :cincin: :cincin:

Trampoliere
13-10-2006, 16:43
a quanto pare il problema sono le ram, in genere per il dual channel vanno negli slot con lo stesso colore (e solo a coppie identiche), se hai tre moduli di ram prova a metterne uno alla volta e poi se due sono uguali e una diversa allora possono sorgere problemi, mettine solo due.

Ho solo 2 slot identici, e sono messi sul 1^ e 3^ slot, entrambi di colore verde.
Neanche adesso però me li dà in dual channel
Stranamente, però, il manuale della mia mobo dice invece di metterli su 2 colori diversi per attivare il dual channel.. (1^ e 2^ slot)
Forse ho capito male io..boh..

snake0
13-10-2006, 16:56
Cpu-z va bene?

Cmq, erano prorpio le ram.
Da bios, ho alzato il cas da 2,5 a 3, e ho diminuito la frequenza da 200 a 166.
Io non ho toccato le frequenze della cpu, che sono rimaste a 220x11, ho fatto bene? Forse la ram e la cu devono essere sincronizzate, visto che non me ne intendo nel dubbio io ho solo modificato i valori della ram, e la cpu non l' ho toccata.
Morale, con goldmemory ho completato un ciclo e mezzo di test della ram, senza problemi, e half life2 non si blocca più (1280+960, dettagli al massimo, antialiasing 6x!!!non è che giri fluido, ma gira.. :D )
Problema parzialmente risolto quindi.
Ma il fatto che non possa usare le ram a cas 2,5 (o 2) e le frequenze a 200 dipende dal fatto che le ram sono difettose, o mi basta aggiornare il bios della scheda madre?
Il bios della mia scheda è vecchiotto, credo proprio che aggiornandolo vada tutto a posto, ma in questo caso perdo la garanzia vero?

Ultima cosa: nel bios era abilitata la funzione dynamic overclocking, impostata sul 3% di overclock, oltre ad avere abilitata l' opzione "aggressive timing"
Io le ho disabilitate entrambe, ma ho lasciato su "disabled" le opzioni
cpu spread spectrum
sata spread spectrum
pcie spread spectrum
Che vanno lasciate così in caso di overclock, ma se non si fa overclock non so come debbano essere impostate..nel dubbio non le ho toccate.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione!! :cincin: :cincin:

il cas cmq lo puoi toccare.Come pensavo, era proprio la velocita del bus della ram che dava problemi ;)

Puoi provare timing piu aggressivi fino a quando non vedi che dà problemi :)

carletto1969
14-10-2006, 16:32
Ho solo 2 slot identici, e sono messi sul 1^ e 3^ slot, entrambi di colore verde.
Neanche adesso però me li dà in dual channel
Stranamente, però, il manuale della mia mobo dice invece di metterli su 2 colori diversi per attivare il dual channel.. (1^ e 2^ slot)
Forse ho capito male io..boh..

se il manuale dice di metterle in slot di colori differenti prova, non ti costa niente, so che alcune schede madri devono essere impostate così diversamente dalla maggior parte che ci vogliono in due slot dello stesso colore.