PDA

View Full Version : Promise FastTrack 100 & raid con dischi diversi

cdere
12-10-2006, 20:13
Salve a tutti!
mi accingo a modificare un vecchio Promise Ultra100 (banale controller ide p-ata) @ Fasttrack100 (controller RAID, gira un guida su internet.. c'è da saldare 2 pin) ed ora vi chiedo:

posso fare raid0 con un maxtor80gb+maxtor60gb? L'idea sarebbe "prestazioni" ma contate che ora l'hd su cui ho il SO, l'80gb fa secondo Sandra 56mb/sec e quell'altro 32mb/sec se non mi sbaglio.. avrei benefici con un raid0? (ho il sistema in sign ma avendo prosciugato le finanze non posso comprare dischi seri e mi da fastidio vedere XP inchiodato per sti hd medioevali ;) )

consigli :help:

UtenteSospeso
12-10-2006, 20:46
Si lo puoi fare, perdi 20GB del disco da 80, quindi avrai un unica unità di 120GB. Per le prestazioni vedrai dopo, è difficile dirlo prima se saranno evidenti ma il 32MB/sec del 60GB non promettono bene.

Procurati il floppy con il driver prima di reinstallare tutto.

Non è il disco a fare una netta differenza, poi 56MB/sec non sono male.

repne scasb
12-10-2006, 21:21
Si ricorda che in un sistema RAID-0 a stripe costante, se P1,P2,....,Pn sono le prestazioni di 'n' dischi costituenti il sistema RAID-0, e detto 'Px' la minore di tali prestazioni, in via del tutto "TEORICA", la prestazione complessiva del sistema sara' 'n*Px'. Dalla quale si evince che in un sistema con 2 dischi non uguali, se uno dei due dischi ha una prestazione che e' al di sotto del 50% del disco piu' veloce allora il RAID-0 sara' sicuramente meno prestante del disco singolo.

Se a tutto cio' si aggiungono 'overhead', 'latenze', 'imperfezioni', bug e quant'altro allora la percentuale sopracitata sale almeno al 75%. Di fatto la soluzione ottimale consiste nell'avere dischi sempre di uguali prestazioni e dimensioni (la prestazione da geometria dipende dalla dimensione), e non conviene praticamente 'mai' utilizzare dischi con pretazioni assai dissimili (75% circa)

NOTA: Il discorso si fa completamente diverso per stripe non costanti.