View Full Version : Secondo voi cos'è questo rumore?
da un mesetto a questa parte dal case del mio PC esce saltuariamente un ronzio che non promette niente bene.....ho localizzato il rumore e proviene dall'alimentatore, quindi ho pensato bene di pulirlo per bene dalla polvere con l'aria compressa ma il rumore lo fa ancora, è come una vibrazione ulteriore oltre al suo solito rumore (che non è mai stato poco essendo un alimentatore da 500W economico ma che da 2 anni funge bene). Cosa potrebbe succedere visti i sintomi? che un bel giorno non partirà più? che esploderà rovinando tutto il PC? è semplicemente un inceppamento della ventola? come faccio per scoprire la causa??? non mi va di spendere soldi in un nuovo ALI per poi scoprire che potevo risolvere in altro modo....
GRAZIE
toccando l'alimentatore vibra tanto?
Non so se sto dicendo una cazzata, ma provare a rallentare la ventola manualmente e vedere se cessa o diminuisce il rumore?
toccando l'alimentatore vibra tanto?
Non so se sto dicendo una cazzata, ma provare a rallentare la ventola manualmente e vedere se cessa o diminuisce il rumore?
mi pare normale, ma sono sicuro che il rumore viene dal suo interno...
Capellone
12-10-2006, 21:58
E' comprensibile che i cuscinetti delle ventole si possano usurare e facciano vibrazioni, anche se le hai pulite. dovresti provare a fermarle per capire chi è che fa rumore.
phlebotomus
13-10-2006, 01:22
Quoto i cuscinetti :rolleyes: ...solitamente quando una qualche ventola comincia a fare dei rumori, durano un bel po'... ti chiedi da cosa possa dipendere... poi da un giorno all'altro finiscono... apri il case e vedi una ventola ferma.. :doh:
Ultimamente m'è successo praticamente in contemporanea per quella della VGA e per quella del NB :rolleyes:
quindi potrei provare a smontare l'alimentatore e sostituire solo ala ventola? potrei farlo? non l'ho mai fatto prima, è una cosa fattibile secondo voi?
quindi potrei provare a smontare l'alimentatore e sostituire solo ala ventola? potrei farlo? non l'ho mai fatto prima, è una cosa fattibile secondo voi?
Scusa, prima prova a fermare la ventole un attimo e vedi se il rumore smette.
Se smette è lei, se non smette non è lei.
Ti hanno dato consigli, ma senza avere l'alimentatore sotto mano (e ce l'hai tu) non è possibile sapere con certezza da cosa sia originato il problema.
phlebotomus
13-10-2006, 20:30
Ti hanno dato consigli, ma senza avere l'alimentatore sotto mano (e ce l'hai tu) non è possibile sapere con certezza da cosa sia originato il problema.
E' verissimo; ma lui dice che il problema è stato localizzato.
Secondo me non vale la pena starsi a sbattere nello smontarlo e poi eventualmente provare a cambiare la ventola, essendo un modello economico (30 euri o giù di lì?). Personalmente coglierei l'occasione per cambiarlo con uno un po' meno economico, anche perché secondo me non è un componente che ci possiamo permettere di avere troppo scadente.
Ciao
[QUOTE=fabri00]Scusa, prima prova a fermare la ventole un attimo e vedi se il rumore smette.
Se smette è lei, se non smette non è lei.
E come faccio a fermare la ventola scusa? e poi l'alimentatore non si surriscalderebbe? scusate ma se non si è capito di alimentatori ne capisco ben poco...
QUOTE]
La fermi per 3 secondi, per capire se il rumore viene da lì.
In 3 secondi tu capisci e non si riscalda nulla.
Davidello
13-10-2006, 23:58
un pò di Svitol e via...... ;) ;) ;) ;) il rumore sparisce...
Frank 70
14-10-2006, 08:11
Per mettere lo svitol dovresti smontare non solo l'alimentatore, ma anche la ventola pezzo per pezzo e dopo poco tempo ricomincerebbe a fare rumore....
Meglio sostituirla, è una fesseria, non ci vuole niente, smonti l'ali e noti subito se la ventola è collegata tramite spinotto oppure se i cavi sono saldati direttamemente sullo stampato. Nel primo caso è semplice stacchi la vecchia e attacchi la nuova, ma stai attento al verso della ventola, l'aria deve andare verso l'esterno. Nel secondo caso serve qualcuno con un minimo di esperienza/manualità in elettronica e un piccolo saldatore.
Male che vada con 30 Euro (come diceva prima l'amico phlebotomus) te lo ricompri...... ciao......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.