View Full Version : Ventola rumorosa: sostituire con cosa?
MaxFrames
12-10-2006, 17:07
Premetto che non sono un overclocker e che non sono in cerca né di migliori prestazioni né di una migliore dissipazione del calore. La mia scheda video Asus 6600GT ha una ventola che quasi subito è diventata rumorosa e adesso (dopo circa 18 mesi di vita del PC) emette un rumore continuo davvero snervante. La vorrei sostituire, e mi sono stati consigliati i bellissimi dissipatori per VGA della Zalman, silenziosi e performanti. Il problema è che montando uno di questi ventoloni, a causa della loro altezza, perderei l'uso neanche di uno solo ma di entrambi gli slot PCI adiacenti, giocandomi le possibilità di espansione del sistema. A me non interessa avere più dissipazione perché anche così non ho problemi: secondo voi esiste un buon rimpiazzo della ventola stock che non mi costringa a rinunciare agli slot PCI?
Snickers
12-10-2006, 17:15
X la tua schedozza c'è l'NV Silencer 6 rev.2 che praticamente occupa di sicuro lo slot adiacente, ma cmq poi non occupa quello successivo. Cmq tu sei sicuro che gli zalman occupino ben due slot??? Xché sn alti appena 3cm partendo dalla base
MaxFrames
12-10-2006, 17:29
Grazie della segnalazione, gli do un occhiata. Con 3 cm di sicuro uno slot, ma temo anche quello adiacente partono. Nel senso che se ci metto una scheda ci vorrà almeno un cm. di spazio vuoto, credo. Comunque se sei sicuro che sono 3 cm. faccio due calcoli e vedo se magari non ci sta anche lo Zalman.
Snickers
12-10-2006, 17:34
Sì che son sicuro, ecco il Vf 700 Cu
Specifications
- Dimensions : 96(L) X 96(W) X 30(H)mm
- Weight : 185g
- Base Material : Pure Copper
- Bearing Type : 2-Ball
- Speed : 1,350 ~ 2,400rpm ± 10%
- Noise Level : 18.5 ~ 25.0dB ± 10%
ed ecco il Vf 700 Cu
- Dimensions : 91(L) x 126.4(W) x 30(H)mm
- Weight : 270g
- Base Material : Pure Copper
- Bearing Type : 2-Ball
- Speed : 1,350 ~ 2,650rpm ± 10%
- Noise Level : 18.5 ~ 28.5dB ± 10%
MaxFrames
13-10-2006, 21:12
In effetti lo Zalman e' alto 3 cm mentre l'Arctic e' alto 3,8!
Allora mi consiglieresti lo Zalman? A parte che su CHL costicchiano entrambi, ma lo Zalman e' proprio caro arrabbiato! 33 lo Zalman e 25,20 l'Arctic, piu' spese di spedizione! :cry:
In alternativa, io ora non vorrei dire stupidate, ma siccome la ventola non e' grippata (a occhio gira bene) non e' che esiste un modo magari per lubrificarla, ovviamente con quantita' infinitesimali di un lubrificante (non sia mai che ruotando sparacchi liquido in giro per il case)? Cosi' magari da tirare avanti un altro po' cosi'?
E PS dei PS, mi vergogno un po' a dirlo ma tant'e': sulla mobo Asus A8N-E come stracavolo si libera la clip che tiene ferma la PCI-ex? Se spingo non si libera, se tiro si blocca ancora di piu', e ho paura di rompere il fermo se faccio troppa forza. Qualcuno con una scheda gemella puo' in due parole spiegare come agire?
Capellone
13-10-2006, 21:24
In effetti lo Zalman e' alto 3 cm mentre l'Arctic e' alto 3,8!
Allora mi consiglieresti lo Zalman? A parte che su CHL costicchiano entrambi, ma lo Zalman e' proprio caro arrabbiato! 33 lo Zalman e 25,20 l'Arctic, piu' spese di spedizione! :cry:
In alternativa, io ora non vorrei dire stupidate, ma siccome la ventola non e' grippata (a occhio gira bene) non e' che esiste un modo magari per lubrificarla, ovviamente con quantita' infinitesimali di un lubrificante (non sia mai che ruotando sparacchi liquido in giro per il case)? Cosi' magari da tirare avanti un altro po' cosi'?
E PS dei PS, mi vergogno un po' a dirlo ma tant'e': sulla mobo Asus A8N-E come stracavolo si libera la clip che tiene ferma la PCI-ex? Se spingo non si libera, se tiro si blocca ancora di piu', e ho paura di rompere il fermo se faccio troppa forza. Qualcuno con una scheda gemella puo' in due parole spiegare come agire?
il fermaglio dello slot pciexpress deve essere di quelli che si flettono verso il basso: orribile costruzione perche a me una volta se n'è rotto uno (per fortuna che non serve praticamente a niente, la scheda sta sù bene lo stesso!)
la ventola si può pulire e lubrificare. smonta il dissipatore, separa il corpo motore con la ventola (avrà 2 o 3 vitine), togli l'etichetta dietro l'elica e con qualcosa come la punta di un cacciavitino o un taglerino rimuovi la rondella che trattiene il perno dell'elica; estai l'elica, puliscila per bene, metti una goccia di olio per macchine da cucire sul perno e riassembla il tutto. dovrebbe resuscitare per qualche mese, ma se il cuscinetto è proprio rotto continuerà a fare rumore e dovrai cambiare dissipatore
MaxFrames
23-10-2006, 20:31
Io il fermaglio ho provato a piegarlo in TUTTE le direzioni, e la scheda sembra murata nello slot. Ho paura di rompere tutto, ma non riesco proprio a capire come si sgancia. Possibile che non ci sia nessuno che ha una A8N-E che mi puo' rassicurare sulla procedura corretta per sganciare la scheda PCI-E? Mi sembra strano che nessuno risponda, ne hanno vendute un bel po' di queste mobo! :eek:
Capellone
23-10-2006, 22:40
parlavo proprio di una A8N-E, il fermaglio si flette verso il basso e libera la scheda. se proprio non viene via con le buone, rompi il fermaglio che tanto non serve quasi a niente ;)
MaxFrames
24-10-2006, 07:36
Dunque, per "verso il basso" intendi che con il computer coricato su un fianco, quindi con la scheda madre che guarda verso il soffitto, occorre proprio piegare la levetta verso il basso, cioe' verso la scheda madre? Io ho provato, e non si flette proprio, se non di una frazione di millimetro, e non libera la scheda. A dire il vero la levetta sembra proprio fatta per muoversi in orizzontale, e la zigrinatura lascerebbe intendere che si debba premerla piuttosto che tirarla. Veramente, o la mia e' difettosa oppure e' da mettere in galera chi l'ha progettata, ma io non voglio rompere niente!
Gianchik
24-10-2006, 08:34
Verso il basso si intende verso il fondo del case... :doh: il lato che di solito è rivolto verso il pavimento (su un case tower)
Se provando ti dovesse rimanere in mano non ti preoccupare. La scheda non verrà mai via comunque dallo slot a meno che non prendi a calci il case!! :D
Se la rompi subito non ti dovrai più preoccupare in futuro! :cool:
MaxFrames
24-10-2006, 09:57
OK, allora provero' con un po' piu' di convinzione... il fatto e' che anche tirando verso il basso la levetta, la scheda non si sposta di un micron... bisognera' che la tiri con forza tenendo giu' la levetta... speriamo che se si deve rompere qualcosa sia la levetta e non lo slot PCI-E o la scheda!
Rinnovo la proposta di galera per il progettista.
Capellone
24-10-2006, 21:00
OK, allora provero' con un po' piu' di convinzione... il fatto e' che anche tirando verso il basso la levetta, la scheda non si sposta di un micron... bisognera' che la tiri con forza tenendo giu' la levetta... speriamo che se si deve rompere qualcosa sia la levetta e non lo slot PCI-E o la scheda!
Rinnovo la proposta di galera per il progettista.
grazie per la precisazione, intendevo dire proprio verso il basso con il case in verticale.
la scheda non viene via da sola "volando": mentre tieni premuto il fermaglio con un'altra mano la estrai con cautela.
si il progettista andara in galera, per esempio la mia Asus più vecchia della tua ha un comodo ed efficace fermaglio scorrevole di lato
Gianchik
25-10-2006, 08:03
:D Hai tolto la vite????????????? :D
MaxFrames
25-10-2006, 08:06
"si" :ciapet:
Capellone
26-10-2006, 00:03
Allora, ce l'hai fatta?
ciao , io ieri ho uno preso una 6600gt usata , ci ho montato su uno zalman zm80d-hp che usavo per un'altra scheda . Ci ho attaccato una ventola da 16 db poco potente .......sto facendo un po di test , senza overcloccarla ( preciso che non sono pratico ) e senza farci niente finora mi tiene sui 50° costanti...non capisco perchè con overclock impostato su " rileva automaticamente frequenze ottimali " tiene comunque quella temperatura ( beh 51° ) a 582 mhz ....( la frequenza delle memorie la rileva a 2.14 gh hahah...c'è un errore nei nuovi drivers )
devo fare dei test con dei giochi ....
ora , non so quali siano le temperature con ventolina di serie , conta che questa soluzione si sente veramente poco . Tuttavia mi occuperebbe uno slot in più sottostante ( la scheda è pci-express e sulla mia scheda madre non ho problemi ) .
Ne aprofitto per chiedere quali sono le temperature "limite", non vorrei sforzare troppo la scheda con queste T° ( metti caso che mi si alzano a 80-90 ° giocando... ) .
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.