PDA

View Full Version : spoolsv.exe non si avvia

maxLT
12-10-2006, 16:41
ciao,
ho un problema con il servizio di stampa.
Non ricordo cosa sia successo, ma nella cartella stampanti, non è + presente la mia stampante, e se vado per aggiungere una stampante, mi da questo errore:

"Impossibile completare l'operazione. Il servizio spooler di stampa non è in esecuzione."

Ok,
vado in Servizi-Spooler di stampa, e noto che sta su Avviato-Automatico.
Lo arresto e lo rifaccio partire, e vedo che nel task appare il servizio in esecuzione.

Ritorno in Stampanti e provo ad aggiungerne una...
Esce un nuovo messaggio:

"Impossibile completare l'operazione."

:(

Tornando nei task, vedo che il servizio spooler è sparito!

So che questo servizio è collegato al servizio RPC, e giorni fa mi ricordo che mi era apparso un errore che citava RPC, ma non ci ho dato peso, visto che poi sembrava fungere tutto come prima.

Cmq, se vado a controllare il servizio RPC (Remote Procedure Call), vedo che nella finestra Proprietà non posso accedere alle opzioni Avvia-Arresta-Sospendi-Riprendi :confused:
Vedo solo che il servizio RPC è impostato su Avviato-Automatico.

Ho riscontrato un altro errore istallando una chiavetta Bluetooth...mi è apparso sempre un errore dove si citata il servizio RPC.

Adesso, ho fatto diverse scansioni con antivirus ( Nod32 )..ma non trova nulla.

Non so cosa fare...e non voglio formattare proprio ora!

Non c'è un modo per rimettere questi files?

MM
13-10-2006, 13:20
Il problema a questo punto è windows e quindi credo sia meglio spostare nella sezione Windows ;)

P.S.: c'è qualche faccina di troppo nella signature: il regolamento ne ammette max tre ;)

card72
13-10-2006, 13:24
Controlla nel registro eventi cosa ti dice

maxLT
13-10-2006, 13:37
Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7034
Data: 13/10/2006
Ora: 14.33.47
Utente: N/D
Computer:
Descrizione:
Interruzione imprevista del servizio Spooler di stampa. Questo evento si è già verificato 4 volta(e).

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

card72
13-10-2006, 13:53
hai provato a cliccare sul link alla microsfot ??

maxLT
13-10-2006, 14:00
hai provato a cliccare sul link alla microsfot ??

certo,
mi dice che non ci sono informazioni addizionali :(