View Full Version : radeon x800xl impazzita
schierato!
12-10-2006, 16:41
Ciao a tutti avrei un problema con la mia gecube x800xl..Infatti da qualche giorno non mi funziona più nessu gioco...Più delle volte dopo 5-10 sec dell'avvio del gioco mi compaiono sullo schermo tutte righe strane, oppure mi i blocca il pc e mi si riavvia o a volte lo schermo perde il segnale vdeo e nn rileva più la scheda.
Ho provato a cambiare i driver ho insatallato gli ultimi catalyst 6.9 e ho anke provato con i driver omega ma sempre lo stesso problema!..Prima di questi "sintomi" diciamo ke il pc ha avuto solo problemi x errori di sistema tipo"la memoria non poteva essere read o written" e quindi riavviavo l'applicazione.Il tutto su un pc avente come procio un amd +3700, 1 gb i ram e mobo
asus a8nsli deluxe con bios aggiornato all'ultima ver(1.06)...Da cosa può dipendere?Ke mi sia partita la skeda?O sono errori d sistema?
Grazie anicipamente :help:
@mattste
12-10-2006, 16:42
hai mai overclokkato?
schierato!
12-10-2006, 17:16
no non ho mai overcloccato è due giorni ke mi è accaduto.è molto strano perchè ieri sono riuscito a giocare x 20 min e ogni tanto mi appariva un mess della ati(ho il control center dell'ati) con scritto un errore sulla Vpu mi semba ma non ricordo bene ..Poi usando ati utility ho visto ke la temperatura della GPU resta a 38°C è giusta?Qando gioco non so ke temp raggiunga visto ke nn riesco a vederlo..
schierato!
12-10-2006, 21:33
in questo momento mentere utilizzavo windows mi sono comparse linee su tutto lo schermo è mi è uscito un msg di segnalare l'errore sempre relativo alla vpu...Da cosa può dipendere?Più passa il tempo + penso ke mi sia andata la skeda.. :(
Capellone
12-10-2006, 22:48
1) aggiorna il driver Catalyst, l'ultimo è il 6.9
2) disabilita il vpu recover dal pannello delle opzioni del driver
3) prova a giocare ancora e con ATI trai tools tieni d'occhio in tempo reale le temperature
4) facci sapere come va ;)
è un problema di calore...
lo faceva anche a me quest'estate..dopo un po di tempo a giocare lo schermo diventava tutto a quadretti..
Il fatto che si resetta e non trova più la scheda sono 2 i motivi:
1) alimentatore che non ce la fa più
2) spinotti di alimentazioni allentati (cambiali con uno sdoppiatore alimentazione per hd) in modo da averli ben fissi.
ogni tanto pure a me spariva la scheda, poi toccavo gli spinotti e il sistema la rilevava di nuovo (dopo aver spento e riacceso ovviamente :O )
schierato!
13-10-2006, 17:32
ok grazie...adesso provo a cambiare l'alimentatore in questo mometo monto un ali da 380 W(marca sconosciuta) che però usa un connettore da 20 pin mentre la mia mobo(asus a8ni sli deluxe) ha un connettore da 24..Può dipendere da questo?Cmq x la temp della Gpu faccio fatica a rilevarla xchè più delle volte mi si riavvia e non faccio in tempo a vedere che temperature raggiungo(normalmente qunado uso win resta a 38°C).x i connettori sono a posto visto ke già utilizzavo i sdopppiatori x hd..Come alimentatore cosa posso acquistare?sento parlare bene degli enermax?Voi ke ne Dite?
grazie
Capellone
13-10-2006, 17:35
con ati tay tools puoi abilitare l'on-screen display e farti visualizzare in un angolo dello schermo varie info tra cui la temperatura, proprio mentre giochi
schierato!
13-10-2006, 18:26
ok ha raggiunto, prima ke mi si bloccasse, i 60 ° e (ho provao con pes5) la partita doveva ancora iniziare... :confused:
non so se mi sbaglio, ma ati tray tool non rileva la temperatura della gpu, ma l'env, cioè l'ambiente intorno alla gpu..
Se l'Env è 60° la gpu è un po più bassa...
schierato!
13-10-2006, 21:01
Quindi se ho ben capito cambiando l'alimentatore dovrei risolvere il problema?Oppure può dipendere da qualcos'altro?
Grazie
dovrebbe, ma c'è sempre quel margine che potrebbe essere altro..
però per scoprire dove sta il problema devi risolverli un po alla volta..e vedere quando tutto torna alla normalità.
anchio non ero sicuro nel mio caso l'alimentatore ed ero certo che non avrei risolto nulla, invece con il cambio di PSU ho risolto..
Ti dico a me cosa e' successo con quella sk madre stesso processore stessa ram
Scheda video x600xt faceva stesso problema scermo o a righe o tipo matrix penso che sia rotta la cambio con una x700XT stessa cosa, cambio alimentatore monto un Enermax 550W costo 120 euro non risolvo nulla, disperato cambio scheda madre prima una Abit con stesso cipset poi una Asrock con ULI con quest'ultima la X600 reggeva abbastanza ossia andava a giorni mentre la x700 non c'era verso ho provato decine di driver anche modificati e formattato non so quante volte, tieni presente che il mio pc ha il case sempre aperto e il condizionatore sempre acceso d'estate infatti le temperature sono sempre nella norma , alla fine ho preso una Geforce e ho risolto tutti i problemi, pero' come qualita' grafica era meglio la Radeon.
schierato!
14-10-2006, 15:41
Ok grazie mille x l'aiuto..adesso ke ho sentito questa storia spero ke la causa sia l'alimentatore altrimenti mi dispiacerebbe cambiare scheda..L'unica cosa strana è ke è da un anno ke ho il pc e non ho mai avuto problemi d compatibilità con al mobo quindi spero ke visto ke è da poco ke ho l'adsl con il pc sempre acceso spero siano problemi di temperature.. Cmq ora provo testare la scheda sul pc di un mio amico e se mai dopo provo ad acquistare un nuovo ali..Grazie x tutto vi farò sapere se riuscirò a risolvere sto problema... :muro:
Ti dico a me cosa e' successo con quella sk madre stesso processore stessa ram
Scheda video x600xt faceva stesso problema scermo o a righe o tipo matrix penso che sia rotta la cambio con una x700XT stessa cosa, cambio alimentatore monto un Enermax 550W costo 120 euro non risolvo nulla, disperato cambio scheda madre prima una Abit con stesso cipset poi una Asrock con ULI con quest'ultima la X600 reggeva abbastanza ossia andava a giorni mentre la x700 non c'era verso ho provato decine di driver anche modificati e formattato non so quante volte, tieni presente che il mio pc ha il case sempre aperto e il condizionatore sempre acceso d'estate infatti le temperature sono sempre nella norma , alla fine ho preso una Geforce e ho risolto tutti i problemi, pero' come qualita' grafica era meglio la Radeon.
non c'è che dire: sei il RE degli sfigati :tapiro: :)
schierato!
04-11-2006, 16:13
Rieccomi!Finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema :winner:..Ho acquistato un nuovo alimentatore un antec truepower 550W e ho risolto tutti i miei porblemi..sistema ora è stabile e i giochi funzionano tutti alla perfezione TUTTO OK! GRAZIE A TUTTI X L'AIUTO :ave:
Capellone
04-11-2006, 16:15
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.