View Full Version : rete ad-hoc "lenta"
Salve a tutti!
Sto' aiutando un mio amico con una rete wi-fi tra un portatile e un desktop ma entrambi ci siamo incartati su questo problema e magari potreste darmi un consiglio voi.
Il problema è questo:
se si connettono i 2 pc tramite una rete ad-hoc la connessione funziona, ma la velocità è al massimo 11M. Entrambe le periferiche supportano pero' come velocità massima 108M ( il portatile è un centrino con wifi integrato con winXp home, mentre sul fisso c'è una chiavetta usb-wifi dlink DWL-G132 xon winxp prof), purtroppo non si puo' impostare tale velocità con una rete ad-hoc (criptata o non). Se invece creiamo una rete di tipo "infrastrutture", con cifratura, la velocità arriva fino a 108M. Per questo secondo tipo pero' serve un access point se non abbiamo capito male.
Non c'è un modo per riuscire a far connettere i 2 pc a 108M senza un access point? Magari simulando che uno dei 2 pc sia un access point?
Mille grazie :)
questa è una domanda particolare... penso che in qualche modo si possa anche fare, ma io te lo sconsiglio viste le performance veramente pessime delle schede usb...
Ciao, grazie per la risposta,
pero' io (anzi il mio amico dato che i pc sono i suoi) vuole almeno tentare ... anche perche' le schede vanno al max a 108M ... ora va a 11M ... io direi che almeno a 54M si puo' tentare.
Poi male che vada si ritorna a 11M ma almeno proviamoci, un po' di ottimismo :)
Io ho trovato che esistono dei software che "simulano" un hotspot facendo diventare un pc un hotspot ... solo che dove l'ho letto non c'era un riferimento ad un software preciso o un qualche link ...
Tu mi sai dare qualche indicazione?
Ciao & grazie
tutmosi3
13-10-2006, 14:16
Il fatto che una rete AD-HOC vada a 11 mb/s è una questione imposta dalle norme.
La ditta produttrice delle tue schede denota il rispetto (almeno parziale visto che 108 mb/s non esistono in nessuna normativa) delle norme.
Questo depone a suo favore.
So che la Belkin (mi vergogno a menzionare una ditta dalla qualità così infima) fa delle schede wireless sia USB che PCI in grado di viaggiare a velocità superiori a 11 mb/s anche su reti AD-HOC.
Ciao
anche un mio amico infatti aveva una rete ad hoc che andava a 54mbit... non ho mai capito come fece (per la gioia dello scomparso Stev-O :D ).
comunque adesso s'è preso un bel netgear ed è sostanzialmente contento
Ragazzi riesumo questo thread perchè ho un problema simile...
Ho 2 Pc con Windows 7, uno mio e uno di un mio amico. Dovrei trasferirgli dei file così decido di creare una rete ad hoc fra i 2 e di inserirlo nel mio gruppo home.
Ora ho 2 inconvenienti:
- Ci mette una vita a connettere i 2 pc in rete fra loro. Il cerchio di attesa gira per alcuni minuti prima di darmi la connessione stabilita. Credo che questo sia dovuto al rilevamento del tipo di rete che infatti mi da qualche problema con il gruppo home che la vuole come Domestica e invece lui me la imposta come Pubblica.
- La connessione è molto lenta. Per passargli qualche Gb di file impiego ore alla velcità di 700Kb/s quando va bene...
Avete idea di quale sia il problema? Credo che venga usata la 802.11b, non è possibile usare la g o la n?
Grazie!
nebbia88
05-12-2011, 11:11
per il fatto che ci mette molto, imposta ip statici alle schede wifi.
per la lentezza, auguri!
http://bit.ly/sfVihr
per il fatto che ci mette molto, imposta ip statici alle schede wifi.
per la lentezza, auguri!
http://bit.ly/sfVihr
Grazie per la risposta!
Imposto degli indirizzi a piacimento, ovviamente con logica, o devo segnarmi quelli che vengono assegnati e impostarli a mano?
Per la velocità cercherò... peccato che apparentemente non ci siano soluzioni...
nebbia88
06-12-2011, 11:42
no impostane 2 "normali" tipo 192.168.1.2 e 192.168.1.3....
poi per accedere alle risorse condivise metti \\192.168.1.2 nella barra degli indirizzi...
(...)e di inserirlo nel mio gruppo home.
(...)
- Ci mette una vita a connettere i 2 pc in rete fra loro. !
stacca fisicamente il cavo di rete dal primo pc e vedrai come si velocizza...
stacca fisicamente il cavo di rete dal primo pc e vedrai come si velocizza...
Scusa non ho ben specificato ma è una rete ad hoc WiFi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.