PDA

View Full Version : mast. dvd su macbook! si può? a quanto? consigli...

gianmini
12-10-2006, 14:10
ho un macbook versione base e lo sto potenziando un pò alla volta!

ho deciso di potenziarlo dopo l'acquisto perchè la apple è davvero "troppo onerosa" per i miei gusti! già far pagare un macbook base 1200€ è tanto, ma prenderlo più potente è davvero un salasso!!!

il processore da 1,83 è molto potente (tanto è vero che i notebook di altre macchina iniziano solo adesso a montare core duo da 1,66...), la ram l'ho portata a 2gb (mi è costato 280€ perchè ho preso ram kingstone da essedì, altrimenti potevo spendere molto di meno... contro i 500€ chiesti da apple!!!)

adesso manca un bel masterizzatore dvd!!!

cosa posso montarci su?

il superdrive 4x che monta il macbook 2,0 è dual layer? devo prendere per forza l'8x del macbook pro?

posso prendere un qualsiasi masterizzatore?

HELP!!!

MacNeo
12-10-2006, 14:42
Sai che se lo fai tu invalidi la garanzia, vero? L'utente può cambiare solo hd e ram, nient'altro.

Comunque ovviamente saresti limitato ai modelli slot loading, visto che tutti quelli "classici" con cassettino non vanno bene.

ps. piccola considerazione per esperienza personale sui prezzi dei mac:
- i modelli base sono da evitare perché con le cose in meno che hanno dovrebbero costare ancora meno di quello che costano.
- i modelli top sono da evitare perché col fatto che sono "il massimo" te li fanno pagare più di quello che in realtà varrebbero.
- i modelli intermedi solitamente sono quelli col rapporto qualità/prezzo migliore fra i tre.

gianmini
12-10-2006, 15:01
lo farei sostituire da essedì dove ho comprato il macbook!

volevo sapere che tipo di mast mi consigliate e i prezzi...

MacNeo
12-10-2006, 15:05
non credo siano autorizzati a farlo
comunque cavoli loro

gianmini
12-10-2006, 15:18
si lo sono... mi hanno cambiato anche la ram!
cmq nel caso nn lo fossero andrei in centro apple!

MacNeo
12-10-2006, 15:43
t'ho detto che la ram e l'hd lo può cambiare anche il cane del mio vicino, non ci vogliono autorizzazioni.

Per cambiare l'unità ottica invece bisogna smontare il computer, e quello lo può fare solo un centro assitenza.
In questo caso, tu stai chiedendo a un centro assistenza di montare un hardware che per quel modello particolare non è mai stato previsto. Conosco centri assistenza ufficiali che si rifiutano di farlo semplicemente perché "non previsto" (tecnicamente è fattibilissimo, lo sanno pure loro).
Comunque nel tuo caso probabilmente non sanno neanche loro cosa sono autorizzati a fare e cosa no, e quindi te lo fanno.

Se posso fare un paragone, c'era la famigerata questione dei moduli bluetooth sugli iBook. Tecnicamente era fattibile aggiungerli anche internamente, ma c'era solo un posto a bologna dove lo facevano perché in realtà era una caratteristica specifica di un modello (della serie: vuoi il bluetooth? allora prendi il modello che costa di più).
A naso questa mi sembra la stessa situazione: vuoi il superdrive? allora prendi il macbook più costoso.
Comunque tu chiedi, può essere benissimo che te lo facciano lo stesso.

Modelli particolari non so dirtene, mi spiace.